Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni? | Pagina 182 | BMWpassion forum e blog

Eccessiva volatilità del prezzo del Petrolio: soluzioni?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 11 Marzo 2008.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Energyca (pompe bianche).

    In 500metri ci sono altri due distributori oltre a questo (Esso e OMV): per adeguarsi alla legge di mercato, hanno abbassato la cresta pure loro

    http://www.prezzibenzina.it/distributore.php?&di_id=2489
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Infatti. Io boicotto solo quelli che hanno prezzi fuori dal mondo (di qualsiasi marchio). I miei gasolii sono Carrefour e Total (fatto a self ad orario di chiusura, ha il prezzo più basso del Friuli V.G.).
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    esattamente quello che intendevo io per logica.

    Fai solo attenzione al tipo di raffinazione del petrolio, ho letto di un utente che facendo rifornimento in un distributore di una marca non conosciuta e a buon prezzo ha trovato il serbatoio pieno di morchie, risparmiare sulla nafta e spendere di pompa e iniettori non è conveniente.
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ah sono tranquillo, è da 2 anni che faccio rifornimento li e fino ad ora nessun problema
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Temo che chi abbia a che fare con una motorizzazione diesel munita di dpf non possa dire altrettanto purtroppo.

    Mi dicono che il dpf tenda a dare problemi coi gasoli di sottomarca, a causa della bassa qualità del gasolio in generale sul mercato italiano ed ancora più bassa in particolare nei sottomarca.

    Parlo di dpf BMW e non di FAP Peugeot e riporto esperienze altrui

     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Tutto il carburante qui nel nord-est esce dalla raffineria Eni di Marghera, la qualità è uguale per tutti i distributori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    x non parlare della pompa della nafta.............anche su modelli euro 1/2/3
     
  8. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    oggi GPL a 0.645€, pieno 32.5€
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto.
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Un grafico molto interessante: andamento dei prezzi benzina 95 ottani in Slovenia negli ultimi 24 mesi:

    [​IMG]

    Ricordavo bene: bei tempi quelli di andare a fare benzina "di là" a fine 2008.

    fonte: www.petrol.si
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Andamento del diesel (strano ma vero: l'aumento è minore rispetto al 2008)

    [​IMG]
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma infatti c'è stato un periodo anche in Italia in cui gasolio e benzina costavano uguali, mentre oggi è tornata la storica differenza.
     
  13. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    premessa: valutazioni soggettive

    io ho fatto spesso gasolio (standard) allo Shell del Carrefour, ma il motore sotto i 2000 è pigro

    col V-power va molto meglio

    ho fatto il pieno di gasolio standard all'Agip e va meglio dello Shell (Carrefour)

    a questo punto, ammettendo che le mie sensazioni corrispondano a realtà, imho c'è differenza tra gasoli normali e forse anche tra Shell "ufficiali" e Shell di centri commerciali
     
  14. ventoaltraverso

    ventoaltraverso Aspirante Pilota

    14
    13
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    16
    X3 G01
    Guarda un po' i casi, bazzico qui perchè sto valutando l'acquisto di una BMW, e mi ritrovo "citato" nel forum!

    Visto che sono un nuovo utente, mi presento ed "esco allo scoperto" :biggrin: come uno dei titolari degli impianti Energyca, così do anche il mio piccolo contributo alla discussione visto che questo è il mio campo.

    Non starò qui ad annoiarvi coi soliti discorsi (scontati, ma reali) sulla bontà del prodotto che eroghiamo presso i nostri punti vendita, ma ci tengo a sfatare dei luoghi comuni che purtroppo, anche per colpa di alcuni operatori di settore, inquinano il nostro lavoro.

    Le cosedette "pompe bianche" nella maggior parte dei casi si riforniscono di benzina e gasolio dagli stessi depositi delle più blasonate compagnie petrolifere, quindi il prodotto è praticamente identico. La qualità di base non cambia, ma è vero che possono essere problemi legati al trasporto (l'autocisterna non amntenuta a dovere), al tipo di distributore (non tutti gli impianti vengono costruiti allo stesso modo e soprattutto non tutti investono adeguatamente nei filtri), agli sporadici problemi che nascono in raffineria (come, ad es., errate miscelazioni di biodiesel nel gasolio) oppure a passaggi ulteriori presso altri depositi (sempre per eventuali problemi delle cisterne di stoccaggio).

    Nella realtà questi problemi avvengono di rado, ma soprattutto sembra che si presentino sempre verso gli stessi distributori...

    Nel nostro caso, per chi è interessato mi muovo sempre di persona per portare i clienti presso i ns. punti vendita e far vedere non solo come funzionano le nostre attrezzature, ma anche da dove e come arriva il nostro prodotto, visto che per legge ogni carico di carburante è ampiamente documentato nei das di carico e scarico.

    Arrivando al particolare della nostra zona, non è vero che tutto il prodotto di tutti i distributori arriva da Marghera, come non è vero che tutto il prodotto è dell'Eni. Ci sono più depositi costieri nello stesso complesso e alcuni carichi arrivano anche da Mantova e Cremona, ad esempio.

    La regola per sapere quale distributore è meglio evitare non ve la posso dare, ma solo perchè semplicemente non c'è :wink:, diciamo che se un impianto gode di buona fama, questo è sufficiente.

    Abbiamo altri distributori convenzionati con altre compagnie oltre agli Energyca, e vi assicuro che anche su quelli ogni tanto capita di trovare il cliente che lamenta problemi dovuti alla vettura dovuti alla qualità del prodotto. Fortunatamente non succede spesso, ma ogni volta mi diverto ad andare dal meccanico per farci duo chiecchiere... e ne sono sempre uscito con tante scuse da parte loro :rolleyes:

    Per capire se il vostro problema è dovuto alla benzina (più probabile al gasolio) che vi è stata data, ci mettete poco: com'è successo a voi, è sicuramente capitato ad altre centinaia di clienti dello stesso distributore, quindi le officine di zona avranno almeno qualche decina di clienti che negli stessi giorni hanno lamentato gli stessi problemi.

    Bon dai, per il momento non vi annoio oltre!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    utilissima precisazione letta in un sol fiato per niente annoiante, grazie.
     
  16. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Leggendo il titolo del thread, mi viene in mente una sola soluzione....

    .........farsi adottare da Moratti. :mrgreen::lol: ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />:mrgreen:
     
  17. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    [-XAnche dalla IES di Mantova.

    Le qualità comunque sono le stesse, qualsiasi sia la marca del distributore: i problemi che si verificano dipendono quasi sempre dalla cattiva gestione e manutenzione del singolo distributore e non dalla provenienza di origine del prodotto.

    ...ooops, scusate, non avevo letto l'intervento di ventoaltraverso, che quoto al 100%
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2010
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    I prezzi salgono ancora ho visto stamane.
     
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    per non parlare del gasolio fatto in autostrada costa rispetto a fuori almeno 10cent. in +
     
  20. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Oggi la senza piombo 95 ad un distrubutore Esso era a 1,19, la 98 invece a 1,24, diesel a 1,27
     

Condividi questa Pagina