Eccessiva sensibilità durante la guida alle asperità dell'asfalto..pompa servosterzo? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Eccessiva sensibilità durante la guida alle asperità dell'asfalto..pompa servosterzo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da davidino86, 30 Agosto 2012.

1. alexlee

alexlee Aspirante Pilota

43
    0
    22 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i touring '02
    Riporto la mia esperienza, con i cerchi da 17" e gomme 225/55 sentivo molto le apserita della strada come se il volante ad ogni buca o asperità tirasse verso un lato con forza, poi per caso ho montato delle 205 più alte di spalla credo 60 sempre sui cerchi da 17" l'auto è molto più precisa e il problema è quasi completamente scomparso, imputo quindi nel mio caso il problema a larghezza e spalla non so in che misura per l'uno e per l'altro. Ciao.:biggrin:

2. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    quoto al 100%.

quando ho forato e ho montato sull'ant dx una 205/55-16 l'auto incrdibilmente andava già meglio che con i 18"!

in base a quanto detto da me sopra, poi, sembrerebbe che anche il tipo di pneumatico possa influire pesantemente.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2012
  3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sai indicare l'indice di carico degli uni e degli altri?

es. 91, 94..

con quali andava meglio?

con quelli con indice più basso o più alto?

(ovvero, con quelli a spalla più rigida o più cedevole?

-------

inoltre:

a volte conta anche il disegno della gomma.

ad esempio se montate gomme asimmetriche all'anteriore e direzionali al posteriore la vostra bmw certamente diverrà meno stabile costringendovi a continue correzioni ad alta velocità.

ultimamente ho dovuto cambiare le gomme dietro.

ho comprato al volo una coppia di gomme direzionali.

(nankang NS 2 con indice di carico 94, mentre per la mia sarebbe corretto 91)

da quel momento sono costretto a guidare con 2 mani.

(anzi, per andare in ferie ho aumentato l'angolo di incidenza per rendere l'auto un pò più stabile, altrimenti arrivavo in puglia con le braccia stanche a furia di correggere il volante..)

preciso che prima del cambio gomme l'auto andava come un fuso senza tenere le mani sul volante anche a 200 all'ora, e non risentiva delle giunture sul manto stradale. .

appena consumo quelle davanti faccio il cambio:

quelle direzionali le matto davanti, e dietro monto delle normali gomme asimmetriche (e riporto il valore di incidenza ai valori precedenti)

a volte andiamo a cercare difetti nella meccanica quando invece montiamo gomme inadatte..

(o peggio, magari è solo la pressione di gonfiaggio eccessiva)

4. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    le PS non ricordo, ma erano le originali quindi presumo carico a libretto quindi 91 o 92, che poi per i 18 non è nemmeno indicato nulla mi piacerebbe sapere perché... (16 e 17 sono tra 91 e 92)

le RE050A attuali sono 92Y ant e 91 Y post

ho però notato che l'indice di carico influisce poco sulla rigidezza della spalla, o almeno poco rispetto al tipo di gomma.

ho "maneggiato" le mie e molte altre da gommisti norauto ecc, la spalla degli RE050 è di marmo, il bordino si muove appena tirandolo con 2 mani.

michelin invece sono le + mordide che esistono, si risce quasi a tirarlo al livello del battistrada.

altre marche sono intermedie, per quello che si può capire "con mano", salvo i RF che sono tutti (ovviamnte) durissimi.

ho notato anche l'altezza della spalla non è che influisce poi tanto, tant'è che un /60 bridge è mooolto + duro di un /40 michelin.

questo spiegherebbe perché le lamentele riguardano tendenzialmente i 17 e i 18 ma non necessariamente.

io sto recuperando 2 PS2 da montare ant, vedremo.

interessantissimo il discorso che fai sul post, molte volte si pensa che la direzionalità sia affidata solo alle ant trascurando il ruolo delle post...

sarebbe utile se provassi ad invertire...

grazie x l'utilissima esperienza, non vedo l'ora di risolvere.

5. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    ineccepibile.

per esperienza, la convergenza, modificata + volte, ha avuto poco effetto rispetto alle gomme, ed anche i silent.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie, valerio, per le tue indicazioni circa la durezza della spalla.

utilissime

rep meritatissima

7. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Visto che ci sono riporto anche io la mia esperienza. Purtroppo dal momento che decisi di mettere i 18 mi son ritrovato anche io a combattere con questo problema non da poco, per un certo periodo oltretutto la mia auto era praticamente inguidabile , non osavo superare i 90 Km/h in autostrada per quanto l'auto sbandava !!!

Io ho rifatto praticamente tutto, Ammortizzatori , braccetti , Biellette, silent , gommini barra stabilizzatrice , mi manca solo la scatola sterzo nell'anteriore da fare che non farò di sicuro in quanto a mio parere è ancora perfetta ma nonostante questi lavori niente l'auto andava ancora male. A questo punto son passato al posteriore, rifatto supporti della culla , e silent dei bracci , nel mio caso dopo questi interventi l'auto ha tornato ad essere guidabile e l'effetto direzionale nell'anteriore è diminuito in maniera drastica.

Una cosa importante come già detto da Marzo è la pressione delle gomme una gomma troppo gonfia o poco gonfia nei nostri 18 si trasforma in tragedia. Nel mio caso 2.2 anteriore e 2.3 posteriore e l'auto è diventata accettabile anche con i 18. Le mie gomme sono Pirelli PZero Rosso.

Detto questo preferisco tenermi i 18 e combattere un pochino nel sistemarla quando la sento andar male piuttosto che rimettere i 16 :wink:

8. nico21

nico21 Aspirante Pilota

41
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    mhaa, mi sono letto tutto il 3d ma non capisco il problema o difetto che dir si voglia, per me non è comunque un difetto per un'auto di questo calibro quello di avere lo sterzo sensibile anzi lo trovo un pregio ma è una mia opinione chiaramente, sarò stato fortunato io con le gomme, e ne ho provate di tutti i tipi dalle sportcontact alle primacy addirittura ne ho messi due tipi di quelli sconosciute asiatiche prima marshal(tutte da 16) ora ho le starperformer da 17 non mi ricordo di aver mai avuto tutti sti problemi di inguidabilità tranne nell'ultimo anno fino a 3 mesi fa, sempre con queste starperformer, ma fino a prima di cambiare i silent block dopo cambiati la mia macchina è sempre su un binario.. ho l'assetto ribassato di 3,5cm da oltre 6 anni e 160mila km alle spalle , di cui non mi ricordo nemmeno la marca ma fino ad oggi nessun "difetto".. spero risolviate ciao a tutti

9. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Prova a montare dei 18 e vedrai che il problema esce pure a te ..... con i 17 si sente / nota a malapena.

10. razec

razec Collaudatore

323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    ciao, conn i 18 avevo pure yo questa problema anche se ho cambiato tutto braccetti , Biellette, silent , gommini barra stabilizzatrice, ho cambiato i cerchi cnn 17 originalli gomme 225/45 [​IMG][/img] e il problema persiste ma al 50% piu o meno, i 18 8j e 8,5j [​IMG][/img] nn erano originalli e il loro peso era al incirca 7 kg in piu x cerchio completto di gomma x cio sforzava tutto al massimo e il problemma era piu accentuatto

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2012
  11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque i problemi non sono i 18.

il problema è altro, non la misura.

se le gomme da 18 sono quelle giuste e l'auto è a posto al 100% di difetti non ne fa (al massimo tende a muoversi il volante SOLO quando prendi le giunzioni dell'asfalto, ma rimane stabilissima)

chiaramente con le gomme ribassate ogni difetto dovuto a giochi diviene maggiormente avvertibile, ma se è tutto in perfetta efficienza i comportamenti anomali potrebbero essere dovuti unicamente a gomme di mescola/durezza/disegno/pressione gonfiaggio inappropriati

12. nico21

nico21 Aspirante Pilota

41
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    quoto in pieno Marzo.. ma cosa vi aspettate ?? è ovvio che più la spalla e bassa e più lo sterzo diventa sensibile e reattivo ma avete mai guidato una macchina da corsa?? li lo sterzo non è solo sensibile li non ti puoi permettere davvero nessun errore che sei sul muro..io ho comprato questa macchina apposta per la sensibilità di guida la mia macchina sembra un kart ma è cosi che la voglio, ragazzi avete in mano una bmw non una croma..

Vi do un consiglio trovatevi un BUON gommista e fatevi sistemare a dovere convergenza e camber anteriore e posteriore e pressione gomme non più di 2.2post e 2.0ant e poi vediamo come vanno le vostre auto.. ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2012
  13. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    ragazzi sono FELICE di comunicarvi che ho RISOLTO cambiando le RE050A ant con delle PS3 (usate, 130€), pressione 2.2 esattamente come le bridge, nessun altro intervento a geometria o altro.:biggrin:

per quanto mi riguarda, confermo le impressioni che avevo già espresso in precedenza, quindi la MIA conclusione è:

se lo sterzo è troppo sensibile alle imperfezioni... mettete MICHELIN!

belle? neanche un po'

altre andrebbero bene ugualmente? forse

le bridge fanno ca_g_re? nient'affatto, strepitose in curva e nei transitori

con i 18 è normale che lo sterzo sia così sensibile? evidentemente non con tutte le gomme

cambia braccetti silent magari scatola sterzo? provate prima le gomme... molto + semplice

trova un gommista bravo e fai gli angoli? ce l'ha scritto in faccia "BRAVO"??

scusate se ho riproposto e reinterpretato alcune amenità che sono state dette, tutte hanno un fondo di verità, ma nel mio caso la verità è stata un'altra.

non è detto che sia così per chiunque, ma il mio consiglio, dopo averlo verificato sulla mia pelle, l'ho dato, confido che qc possa trarne beneficio.

PS vendo le 2 RE050A a 100€...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2012
  14. davidino86

davidino86 Kartista

111
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    Non è vero,è la prima macchina che fa così con i 17.è un bidone di macchina questa è la verità!

A 1 persona piace questo elemento.
  15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    AH AAHH!

su questo sono d'accordo..

16. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    grazie per il contributo costruttivo... cmq ti rispondo al messaggio che mi hai inviato in privato magari ti posso aiutare a risolvere.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2012
  17. razec

razec Collaudatore

323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    ogni machina ha i suoi difetti e ogni problema ha la sua soluzione.

18. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ragazzi io ho cambiato quasi tutto,quando l'ho presa era inguidabile sembrava una barca,poi ho cominciato con:gomme nuove recuperando un buon 50% di stabilità,poi silent+bracci completi meyle recuperando un altro 30%,poi scatola guida revisionata+testine meyle che il tutto aveva un po di gioco recuperando un altro 10%,poi biellette stabilizzatrice meyle+gommini stabilizzatrice,ed ora sarebbe rimasta la crociera del piantone che ha un lieve gioco dopodichè credo di aver raggiunto la piena efficienza(gli ammo sono ancora buoni),ora è impercettibile sulle sconnessioni però io monto i 16 e non avendo mai avuto ne i 17 e ne i 18 non posso imputare al 100% la colpa a quest'ultimi,magari chi li ha su che ha cambiato sta roba potrebbe dare il suo contributo,ah!ho registrato anche le geometrie anteriori e posteriori da un bravo gommista

19. Chupa91

Chupa91 Secondo Pilota

660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Un bidone? Beh la mia ha 240.000 km e i bidoni non camminano così tanto con un motore e una meccanica definita da 3 meccanici "perfetta" ma vengono solo sollevai e capovolti. Cmq non montate bridgestone re050 o re050a e siete ok. Montate o le sp3 o le s001 e siete ok.

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    240 mila km?

ho visto una fiat ritmo con più di 850 mila km..

un golf prima serie che ne ha 700 mila..

cosa vuol dire?

anche la mia è perfetta, ma sempre baraccone rimane.

se provi un audi A4 dello stesso periodo te ne accorgi appena ti siedi e metti in moto.

(240 mila km li ha anche il berlingo che uso tutti i giorni.. e non gli cambio nemmeno l'olio da almeno 100 mila km..)

per me auto dove pare che sia "normale" sostituire dopo 100 mila km Braccetti, silent block, pulegge damper,volani bimassa, supporti motore,turbine, ecc si possono solo che chiamare ROTTAMI.

si salvano solo per l'estetica, il piacere di guida e i consumi irrisori paragonati alle prestazioni.

ma quanto ad essere robuste non parliamone proprio..

Condividi questa Pagina