Eccessiva sensibilità durante la guida alle asperità dell'asfalto..pompa servosterzo? | BMWpassion forum e blog

Eccessiva sensibilità durante la guida alle asperità dell'asfalto..pompa servosterzo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da davidino86, 30 Agosto 2012.

1. davidino86

davidino86 Kartista

108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ciao ragazzi,
    siccome ancora non mi arrendo per il problema che hanno le nostre e 46 con il leggere troppo le asperità dell'asfalto,dopo aver sostiutito bracci, silent,pneumatici e cerchi, volevo farvi una domanda, visto che non è stato mai toccato questo tasto mi sembra.
    secondo voi il problema potrebbe essere la pompa dello sterzo?perchè non so a voi ma a me oltre ad andare un pò duro lo sterzo da fermo, in movimento mi sembra tutto il contrario, cioè troppo lento, come se non avesse controllo o che la macchina non stesse ben piantata a terra
    avete presente le vecchie auto senza servosterzo?così!
    forse ho detto una...bip... però vediamo cosa ne esce?
    come si fa a vedere se c'è qualcosa che non va alla pompa?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2012
  2. Chupa91

Chupa91 Secondo Pilota

660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Mi accodo all'ennesimo tentativo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A me lunedì arrivano i 17'' vediamo come li monto se torno a sentire le asperità, da premettere che per ora ho montati i 15''.

3. davidino86

davidino86 Kartista

108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    chupa ma tu hai l'assetto della casa?o cmq un assetto?

gli ammo sono originali insieme alle molle?

con i 15 non te lo fa e nemmeno con i sedici o quantomeno lo senti poco, almeno a me.ma mamontando i 17" ecco il problema sentirsi sgradevolmente

4. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Purtroppo il sistema idroguida delle e46 è poco assistito già di fabbrica infatti pecca di poca morbidezza nelle manovre,te lo dice uno che ha sostituito tre pompe per prova,compresa una commerciale,fattene una ragione e non spendere soldi a meno che non ti faccia rumore,per quanto riguarda che lo senti morbido in velocità potrebbero essere le gomme troppo gonfie o una convergenza da sistemare,saluti

5. davidino86

davidino86 Kartista

108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    io mi faccio una ragione per tutto, ma non per il fatto che sullo sconnesso mi si gira lo sterzo dovendo fare continue correzioni.

anche in bmw mi hanno detto che è normale avendo cerchi 17".

secondo me non è affatto così, poichè non riesco a credere che uno che comprava una macchina come la mia nel 2000 e si faceva mettere cerchi da 17", si metteva alla guida e doveva correggere continuamente lo sterzo sullo sconnesso, magari prima di comprare una e46 aveva una punto e andava dritta come un treno.

non può essere!non ci credo!

a questo punto a me il problema è o la scatola sterzo o gli ammortizzatori che non essendo originali, anche se di marca ottima(booge sport) hanno una taratura troppo dura e non rispondono bene sullo sconnesso!non so più che pensare.

non voglio venderla mi piange il cuore ha un motore fantastico ed è come nuova, ma non posso stare sempre super concentrato alla guida

6. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ti capisco!infatti sul problema dello sterzo sulle sconnessioni della strada sono state aperte molte discussioni specie col montaggio dei cerchi da 17 e 18,il problema sta nell'avantreno che è troppo elastico,è un difetto di mamma bmw,infatti con i16 che ho io si sente meno perchè la spalla del pneumatico è più alta e quindi amplifica di meno la strada,il contrario con spalla più bassa ,chi comprava allora una e46 nuova magari era quasi impercettibile il problema avendo tutto nuovo gomme,ammo,braccetti ecc...ma col passare dei km usciva il difetto,anche io ho cambiato scatola guida con una revisionata perchè aveva un po di gioco,poi ho notato un leggero gioco della crocera del piantone sterzo che devo ancora sostituire,calcola che mi sto dissanguando però un pezzo alla volta voglio sistemarla per bene,se vuoi uno sterzo meno reattivo devi andare di 16,quattro gomme nuove,e una bella convergenza fatta a mestiere con tanto di regolazioni anche al posteriore e vedrai che la musica cambia,sempre che non hanno gioco scatola guida e piantone

7. davidino86

davidino86 Kartista

108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    anche a me il piantone ha un pò di gioco infatti se punto il ginocchio sotto lo sterzo e tendo ad alzarlo si muove di qualche millimetro e poi anche a volte nelle partenze sento vibrare il piantone.

cosa si deve sostituire per eliminare questo gioco?

anche se non credo che influisca sul fatto che segue le asperità!

vorrei capire una cosa, quelli che hanno questo problema hanno tutti gli ammo originali o li hanno sostituiti come me?non vorrei che a me fossero proprio quelli perchè non essendo originali ma di marca booge, forse sono più duri e di conseguenza insieme alla spalla della gomma bassa,la macchina è troppo rigida, ripercuotendo tutte le asperità allo sterzo!

che ne dite?può essere?

8. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Per il gioco che hai sul piantone credo sia la regolazione in altezza dello sterzo che magari ha preso gioco,il mio problema è diverso devo sostituire un pezzo di piantone dove c'è la crocera snodata,sugli ammortizzatori boge posso dirti che sono buoni ,non penso dipenda da questo il fatto dello spostamento dello sterzo sulle asperità

9. davidino86

davidino86 Kartista

108
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    a te cosa fa lo sterzo?

si può essere la regolazione che ha gioco a me, perchè se cambio altezza o lo metto più dentro non lo fa più!

non dico che non sono buoni i booge però forse sono troppo duri.

per dirne una, mio padre li ha messi alla uno, dietro, è diventata una tavola, troppo rigida!

allora ho pensato che potrebbero essere quelli!

oppure la scatola che alzando la macchina sul ponte e muovendo il piantone da sotto la macchina si sente un tac tac leggero dentro la scatola!

ma la scatola potrebbe dare questo problema sullo sconnesso?

10. WKF

WKF Aspirante Pilota

38
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530d
    Ciao a tutti, io ho un 330d 2003 con cerchi 18 e sto impazzendo con questo problema sembra che davanti navighi, tirando un pò diventa quasi inguidabile, anche la mia ha ammo sostituiti a 180000 e avendo 260000 km probabilmetne sono da cambiare nuovamente però è assurdo come si comporta. Ho cambiato bracci e silent ma nulla, cambiato gomme 4 nuove e nulla...mah.... Ho avuto 2 530d e39 precedentemente e mai una cosa simile.......

11. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Certo che può darlo se ha gioco,ma accertati che sia la scatola a far rumore magari sono le testine

12. Chupa91

Chupa91 Secondo Pilota

660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Allora per tutti, io ho cambiato testine, scatola, silent block, pneumatici, mi mancano solo gli ammo (hanno preso un colpo) il problema rimane, io anteriormente monto boge e a detta di moltissimi (non solo per la nostra auto) sono pessimi, il mio meccanico mi ha detto che in base a come reagisce sulla strada gli ammo sono da cambiare, dice che saltella troppo. Oggi rimonto i 17'' e vediamo come va. Il mio più grande dubbio resta sempre la pompa dell'idroguida.

P.s. per coloro che sentono il rumore muovendo lo sterzo, posso dire che nella maggior parte dei casi si tratta del giunto elastico che collega piantone dello sterzo alla scatola sterzo (ce l'ho io questo problema) che però non credo che comporti problemi di guida ma solo rumorini a macchina ferma.

13. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    allora....taglio la testa al toro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

elenco delle cose da me sostituite nel tempo:

- bracci oscillanti MEYLE

- ammo e molle k&W variante 2

- biellette K&W

- mozzi SKF

- cuscinetto dei duomi SKF

- silent block POWERFLEX

- scatola di sterzo TRW

il tutto dopo aver messo i 18"....e ti assicuro che ancora oggi cmq ha il vizio di muoversi un pelo sulle sconnessioni....con i 17" non faceva quasi nulla...anzi la guidavo con gusto senza manco aver fatto nessuno dei lavori sopraelencati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

tuttavia son tutte sostituzioni di parti che cmq eran usurate nel mio caso (152.000 km attuali per la mia E46) e sicuro non rinuncio ai 18" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Dico la mia, buttandola lì... dopo averci ragionato un po...

Avendo lo stesso problema ma con ammortizzatori a posto, silent nuovi e resto ok, cerchi 17 canale rovesciato ecc...

secondo me è una cosa normale in quanto: la vettura esce gia di fabbrica con una certa impostazione "sportiva"... ergo già un assetto di fabbrica originale è diverso da quello di una comune utilitaria o (per assurdo) una monovolume con i 17 o 18 che è anche piu alta da terra, mentre le nostre non è che in altezza "volino". Faccio un salto indietro di 16 anni:

avevo nel 96 una Golf GTI 16v e nel 97 una R5 GT turbo entrambe con assetto... la prima aveva dei monroe a gas, e aveva lo stesso problema della lettura delle asperità (montando i 15"), la seconda aveva l' assetto coppa (un' ascia) e cerchi da 15" della Clio Williams (omologato tramite vie traverse) e tra l' asfalto e le gonnelle ci passavano 5 dita. In questo caso era una vera tragedia, soprattutto in accellerazione alla minima asperità se non eri accorto eri gia nel fosso.

Tornando alla Biemme, mi viene quindi da pensare che già con l' assetto della casa e i 17 il problema sia proprio inevitabile... ripeto, le BMW nascono bene o male con una impostazione sportiva (corregetemi se dico boiate), pertanto quello che viene definito un problema in reatà non lo è ed è inevitabile... se proviamo a guidare una fiat croma con i 18, sicuramente non sentirete questo "difetto"... ergo: maggiore è l' altezza della vettura, minore lettura delle asperità dovuta ad una corsa differente degli ammortizzatori che assorbono meglio... minore altezza della vettura, minore corsa degli amortizzatori che anche per via della rigidità dellì assetto non hanno il tempo di gestire in maniera adeguata una eventuale asperità causando eccessivi ed improvvisi cambi di traiettoria...

Non so se possa starci, ma secondo me è piu che plausibile.

15. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Faccio un altro esempio... è come quando cadiamo, da due altezze diverse:

se saltiamo giu da un muretto arriviamo a terra e pieghiamo le ginocchia per assorbire l' urto, ma restiamo sul posto... Flettendoci abbiamo assorbito l' urto.

Se invece saltiamo giu da un balcone posto al primo piano, quando arriviamo a terra siamo costretti oltre ad assorbire l' urto, a rotolare fino a quando l' energia dell' impatto a terra non viene disperduta.

Sulle auto queste dinamiche sono simili ma con variabili diverse, dovute appunto al tipo di assetto, altezza, cerchi e gomme con le quali sono configurate dai rispettivi costruttori... non so se mi spiego....

16. Chupa91

Chupa91 Secondo Pilota

660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Sinceramente a me il collaudatore BMW come ha preso (circa 1 anno fa) la mia auto mi disse è inguidabile, la macchina può prendere anche un cratere ma lo sterzo non DEVE muoversi. Siccome a me l'auto serviva urgentemente sono stato costretto a riprenderla in quello stato ed ancora ad oggi ce l'ho così. Vediamo più tardi con i 17 cosa mi ritrovo tra le mani.

17. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente davidino86,

Ho provveduto ad aggiornare il titolo di questo 3d, con l'intento di renderlo piu specifico e dettagliato in merito al tema trattato, con la speranza che possa ricevere quante piu visite da parte dell'utenza e consigli/pareri in merito alla questione trattata.

Ricordandoti che per qualsiasi informazione in merito al corretto utilizzo del Forum, io e tutto lo Staff Bmwpassion siamo a tua completa disposizione,

Ti auguro una buona permanenza qui sul forum, Bmwpassion.com

18. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Eccessiva sensibilità durante la guida alle asperità dell'asfalto..pompa servosterzo?

Io ho rimesso i 16 gommati michelin premacy hp 205/55 e il difetto e' totalmente scomparso.

Settimana scorsa ho sostituito le gomme, stessa marca e modello ma 225/50/16 extraload, il difetto e' ricomparso in minima misura, portando la pressione a 2,2 ant e 2,3 post vettura perfetta.

Ho cerchi style5 della serie 5 , ammo ORAP, piattelli abbassamolla anteriori, spessori kit strade guaste al posteriore (alzata 30 mm), powerflex davanti e dietro.

Quando avevo i 17 il difetto era molto marcato con le bridgestone re050a, quasi nullo con le michelin premacy hp

Dal mio prontolare con Tapatalk

19. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Vero!con i 16 è impercettibile,gli ammortizzatori non sono causa di questo problema ma di altri,la mia è quasi perfetta devo sostituire il pezzo di piantone con la crocera(da non confondere con il giunto in gomma tra scatola guida e piantone)che ha gioco,dopodichè ho cambiato tutto

20. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    ci metto anche io la mia esperienza (320cd msport originale):

macchina perfetta fino alla vel max con pilot sport da 18"

macchina praticamente inguidabile con gli RE050A sempre da 18"

tutto da un minuto all'altro con il cambio gomme, pensavo fosse la convergenza, rifatta 4 volte, i silent, sostituiti.

saranno i braccetti? non ho voglia di cambiarli per puro sfizio...

le gomme difettose?? non avremo TUTTI gomme difettose!

conclusione temporanea: secondo me l'auto è molto sensibile alla gomma montata, d'altra parte la differenza di rigidezza di spalla tra le 2 gomme sopra citate è veramente abissale.

penso che rimonterò pilot sport a breve, non mi esaltano ma almeno la macchina va' dritta...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2012

Condividi questa Pagina