EBC Yellow Stuff: bocciate

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Guest 100, 21 Gennaio 2011.

  1. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    illuso!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    hanno vita propria :lol:

    ildottore, che fa molti piu km di me, mi maledice ogni volta che mi vede per avergliele consigliate! :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi iscrivo...sono prossimo al cambio dischi/pastiglie e sono curioso di cosa ne vien fuori...
     
  3. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    che monti e quale utilizzo/km? :-k
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    al momento sono stock....e in pista non vanno#-o

    utilizzo futuro un'ora di pista al mese minimo, con almeno 3 mila km mese percorsi....
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Fai un po' di km e vedrai che con le nostre pinze smettono di fischiare. A me dopo un 3000km hanno smesso di fischiare.:wink:
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Io ho montato 2 set di DS2500 all'anteriore, la prima volta senza alcun "accorgimento", non hanno MAI smesso di fischiare.

    La seconda volta ho messo il gel antifischio sul dorso e non hanno MAI fischiato.

    Io credo che il fischio, essendo una risonanza, dipende molto anche dalle tolleranze proprie della pinza rispetto alla pasticca, dalla forma della stessa, dalla superficie di attrito, insomma le variabili sono molte, quindi è possibile che la DS2500 sulla pinza del 330 fischia e su quella del 120d non fischia per niente.

    In ogni caso il gel male non gli fa, e si scongiura ogni "rischio" :wink:
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Con pinza flottante (come quella del 123d) non dovrebbe fischiare. Non so che pinze montino gli altri modelli.

    Io non ho usato alcun gel , né ho fatto procedure particolari.:wink:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quasi tutte le pinze di serie sono flottanti, ma come ti dicevo, è questione di tolleranze e di forma della pasticca, non c'è una regola. :wink:
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    A me il fischio non dispiace, ma mi va bene che sulla mia non fischino. :cool:

    Dalle mie parti i "cuntadin" dopo un po' iniziano ad innervosirsi per i fischi.
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Un leggero fischio o sibìlo va bene anche a me, ma se deve svegliare un palazzo diventa fastidioso... :wink:
     
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  11. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    3000km :eek: io li faccio in tre mesi!! :lol:

    bel consiglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Scusa l'ignoranza.... di che gel si tratta???

    Le mie (335) dovrebbero essere flottanti???
     
  13. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    quoto:

    il mio barbiere non m'ha saputo aiutare :-k

    ](*,):lol:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
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  15. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    :evil::evil::evil::evil: io 3000km li ho fatti in 2 settimane e gallovolante sa come li ho fatti, e niente, fischiano come delle dannate:evil::evil::evil:
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    come sei arrivato fin qui?!

    ti fischiavano le orecchie?! :lol:
     
  17. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    :mrgreen:
     
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  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
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    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a lui le orecchie applaudono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Dopo qualche migliaio di km percorsi con le pasticche in oggetto, posso esprimere il mio parere, in diretto paragone con le DS2500 montate in precedenza per 2 volte di seguito e con gli stessi dischi (flottanti forati, stile M3 e46).

    Premesso che non ho effettuato alcun tipo di "rodaggio" particolare, ma per i primi 500 km non ho forzato alcuna frenata.

    Successivamente ho iniziato a forzare un pò, ed ho notato un leggero affaticamento, tipo fading, dopo la 3°, 4° pestata. Premetto però che il mio RBF660 all'epoca aveva 9 mesi di vita. Per cui è possibile che fosse ormai stanco, ma può anche essere che quelle prime pestate le abbiano effettivamente rodate.

    In seguito, dovendo cambiare i cessosi tubi CTF anteriori con i nuovi Godridge, ho cambiato anche il liquido. Dopo di che non ho avuto occasione di forzare prima che per un'interruzione autostradale non sia stato costretto a percorrere alle 3 di notte questa strada :mrgreen:

    Ebbene, non so se merito del liquido nuovo, ma devo dire che sono andate egregiamente, considerate che erano tutti tornanti di montagna, discese, salite, una cosa impressionante, tutto 2° e 3°, un percorso da rally. In 50 km ho incrociato una sola macchina :lol:

    Nessun segno di affaticamento. Certo erano staccate forti ma brevi, la velocità di punta non era esagerata, quindi non so se il comportamento sia "trasportabile" alla pista, per cui per il giudizio definitivo aspetteremo il primo track day.

    Paragonandole alle DS2500, le EBC sono più pronte e freddo, più modulabili/progressive in generale. Le DS però a caldo mostrano un mordente impressionante, che non si sente sulle EBC, infatti queste credo che aggrediscano anche molto meno il disco. A caldo le DS si sente proprio che "grattano" sul disco, le EBC assolutamente no. In pratica credo di non aver mai sentito il limite di affaticamento sulle DS2500, mentre sulle EBC si riesce a percepire, ma probabilmente per un utilizzo non troppo esasperato, con prevalenza stradale, sono meglio le EBC.

    Credo che la maggiore aggressività delle DS metta anche a dura prova il disco e la sua temperatura, con le EBC non ho notato ancora alcuna vibrazione sul disco, però ripeto, ancora vanno torturate per bene.

    Naturalmente i km sono ancora pochi per giudicare costanza di prestazioni, ma aggiorno... :cool:
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    A me quello che spaventa è che tutti quelli che montano EBC dicono che, una volta che le smontano dopo qualche trackday, sono tutte distrutte...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2011

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