Come da titolo: dopo 9 mesi di patente, fiero di non aver fatto ancora nessuna cappella come tutti i miei amici neopatentati... HO FATTO IL BOTTO! Arrivo all' Hotel dopo 200km di viaggio, retromarcia per uscira da uno spiazzo, mi servivano pochi metri e poi sarei ripartito in avanti, la strada era in pendenza quindi non avevo inserito la retro, ma arretravo con la frizione abbassata e la prima inserita (non fatelo mai), i sensori di parcheggio non erano quindi in funzione... Dagli specchietti niente, vado..... BAM!!! Mi volto e guardo dal lunotto, ma che cacchio ho preso, non vedo nulla!! Scendo... Ho cilindrato l'unico lampione da 10m del parcheggio Non avevo nemmeno in mente che ci fosse un lampione . Così ho fallito anche io, danneggiando paraurti e faro, per fortuna non ho toccato ne lamiere o portellone! Scusami piccola Renault
Grazie robertorius, ma io dico, con tutti i jolly che mi sono giocato vado a prendere un palo in un parcheggio? (beh, nel male, meglio così)
Sono cose che inizialmente possono capitare! Non preoccuparti, l'importante è che è stata solo una piccola disattenzione da inesperienza e che nessuno si sia fatto male, come si dice in questi casi! Io alle prime armi con la mia Clio del '93 presi in pieno una cabina dell'enel perchè mi parti il retrotreno mentre superavo mio fratello con la Panda in curva... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Invece con la Renault 5 Turbo mi era caduta la sigaretta sul tappetino e nel tentativo di recuperarla preso dalla disattenzione sono finito tra un muro ed un cancello... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oggi a distanza di anni ci rido su ma sono cose che NON devono succedere! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh, va beh!! Prima o poi dovevi fare il botto..meglio che sia andata così...:wink: Anche io, come molti qui, hanno pagato "dazio" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Meglio una botta ad un lampione che qualcosa di peggio
@De lorean, mi hai fatto venire in mente una storia che mi ha raccontato mio padre, di un suo amico... A 17 anni è fuggito col foglio rosa per andare a Milano, da Torino, a trovare una ragazza con la lancia beta coupè del padre! Padre gelosissimo dell' auto tra l'altro! Al ritorno, in autostrada, fa cadere un mozzicone nell' auto rovinando la moquette, allora si china per raccogliere e rimediare... Ha attaccato la macchina al guard-rail
Bene, assodato che non è successo nulla, analizziamo l'accaduto. Secondo te dove hai "sbagliato" ? Parli di disattenzone e stanchezza. Ne sei sicuro?
Ecco, grande Lorenzo, analizziamo! Allora, avevo guidato dalle 9 di mattina fino alle 17, ma non di fila, abbiamo fatto pause nei paesini per visitarli. La sera prima ero andato a dormire alle 2 e 30. Stanco? Non so, 2 settimane fa sono andato a dormire all' 1, mi sono alzato alle 4:45 e poi sono andato fino a Champery per guidare in pista, e li i riflessi sono stati ottimi fino alle 18, quando abbiamo levato le tende. Disattento? Il punto è che il palo "non era nella mia testa"; mi spiego, per me guidare è molto naturale, stavo andando indietro tranquillo poichè nella mia testa non avevo memorizzato l'esistenza di quel palo, non avevo in mente ci fosse. Per questo motivo stavo andando indietro per immettermi sulla strada proseguire poi a marcia avanti, senza preoccupazione. Non mi stavo nemmeno voltando indietro (grave errore), poichè sulla scenic sono abituato (male) a usare specchietti e pdc. Con la BMW, priva di sensori di parcheggio, mi volto sempre. C'è da dire che forse non mi sarei voltato nemmeno con la BMW, poichè ero convinto di essere in un piazzalone largo, senza nessun ostacolo! Ora, siccome spero di non essere completamente bollito, un occhio veloce nello specchietto retrovisore interno devo averlo sicuramente buttato ma: complici i bagagli alti, e il fatto che il palo si trovasse dietro il faro, quindi dietro il montante C e quindi in un angolo morto, non l'ho visto. Sono quasi convinto che nemmeno dallo specchio laterale fosse visibile, ma fosse sempre in un angolo morto. Insomma, se non mi volto con la testa, uso tutti e 3 gli specchi (che tengo sempre regolati alla perfezione), quindi dubito di essere partito indietro guardando solamente in avanti Ribadisco infatti che quando ho urtato mi sono voltato e non vedevo sto cacchio di palo, credevo fosse uno di quei blocchi di cemento, non vedevo nulla dal vetro! Possibile che fosse proprio in un angolo morto non visibile dai retrovisori?
A mio avviso ti sei risposto. La stanchezza è solo una concausa che ha inciso ma in misura minore rispetto al mancato automatismo di guardare dietro con entrambi gli occhi. Tu stesso correttamente hai detto che non ti sei girato definendolo grave errore. Mai fidarsi della memoria quando si è stanchi: è necessario accertarsi bene spostando il mezzo busto ben all'indietro. In ogni caso sono certo che quando sei arrivato il palo non c'era :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)
anche io credo che si sia messo li dopo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ECCOLO! Uploaded with ImageShack.us
Io stavo per cozzare con il paraurti nell'Audi A4 dei miei contro il l'innesto sul braccio del rimorchio che teniamo nella piazzola fuori dal garage... Fortuna che ho scorto all'ultimo secondo un angolino di parafango del rimorchio nello specchietto destro e ho inchiodato. Il bello è che lì per lì mi sono quasi infuriato con i pdc perché non hanno suonato, poi ho notato che stavo andando all'indietro con la prima inserita e la frizione premuta. Da allora ho rafforzato l'idea che avevo già prima, ma che evidentemente non applicavo a sufficienza: Massima concentrazione anche nelle manovre più banali. Inutile ribadire che mi sono fermato a 1 cm dal gancio, altrimenti avreste sentito le ingiurie di mio padre a distanza di decine di chilometri. Tornando allo scopo del topic; l'importante è che tu abbia capito dove hai sbagliato, onde ripetere lo stesso errore in futuro, non che abbia semplicemente archiviato il fatto come "ops ho toppato" (che evidentemente non hai fatto, aprendo il topic). Sorridi pensando che un mio conoscente neopatentato ha in ordine: -demolito lo scooter di un suo amico cadendo (andava a 80 su limite di 50 prendendo una curva particolarmente sdrucciolevole) - sbandato e sfondato il cancello di un parco giochi con l'auto dei genitori (qui ci sarebbe ben poco da sorridere visto che poteva finire molto male), andava a 60 su limite 30... - non contento della sua opera sul muso, non appena riparato, ha centrato un palo in retro sfasciando il portellone. E la lista finisce qui perché gli hanno proibito di toccare nuovamente un veicolo a motore.
Mi dispiace Matteo, solidarietà, ti capisco perfettamente /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
beh, il tuo amico è messo bene! Peli come tu erano successi anche a me prima di prendere la patente, ovviamente ero proprio molto distratto in quel caso! Grazie Dami, Grazie Peppe, grazie a tutti per il supporto, ci scherziamo un po' sopra almeno
Mi stavi facendo preoccupare dal titolo, non facciamo scherzi Dai, alla fin fine non è niente di grave, solo un qualcosa in più nel bagaglio dell'esperienza :wink: