BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - E9X" 323d" qualcuno ha impiantato il biturbo diesel su un 320d ????? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E9X" 323d" qualcuno ha impiantato il biturbo diesel su un 320d ?????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kingofpython, 25 Novembre 2011.

  1. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    N47S mi chiedevo se qualcuno del forum lo abbia "impiantato" su una E9X 320d.....o meglio farlo diventare da N47 a N47S.......
    alla fine penso ci sia solo il doppio turbo e un intercooler più grande (penso).....
     
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  2. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Qualcuno lo ha fatto sulla serie 1... Quindi è possibilissimo... Bisogna vedere come regolarsi con i software, mente per 1er puoi impiantare il software di un 123d sul serie 3 credo non si possa fare... Ma poi, conviene?
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Lascia stare Ta20d, lo spilorcio non vuole montare il PK x non spendere [-X, figurati se gli interessa la trasformazione.#-o:mrgreen:

    Poi vorrei ricordare ke il 323d esiste già, lo fa l'Alpina, e lo spilorcio abita pure vicino a CarZeta ke ne è il concessionario.:wink::mrgreen:
     
  4. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Il mio è un interesse puramente "accademico" anche perchè non ne ho mai sentito parlare, avrei anche potuto chiedere se qualche 330d ha montato i 2 turbo del 335d.....

    p.s.

    questo qualcuno è iscritto al forum?....:-k

    Tu continua a mangiare le sarde in saor invece che scrivere minc#iate!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step

    Ordini i pezzi alla conce Alpina, compresa la centralina, e ti fai montare il tutto, "accademicamente" è semplicissimo.:wink::mrgreen:

    Però se vuoi solo far andare la tua carretta come il 204 cv, basta rimapparla, molto + semplice ed economico, se vuoi farla andare di + del 204 basta una turba maggiorata.:wink:

    E ke bone ke e xe.:mrgreen:
     
  6. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    >:>

    Credo di si, devo chiedere a santino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    E' un operazione piuttosto costosa, ma non per questo non fattibile.

    Alla fine l'N47 e l'N47S sono, meccanicamente, praticamente lo stesso motore e non è un problema far diventare biturbo l'N47.

    Solo che, specie alla luce di quanto sperimentato sulla mia, conviene molto più cambiare turbina all'N47 che farlo diventare biturbo.
     
  8. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    sempre accademicamente sul PK già installato sulla mia da 184 cv originali e portati a 200 cambiando la turbina cosa si guadagna?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Il Powerkit deve i suoi 200cv alla riprogrammazione della ECU, non di certo alla ventola maggiorata o all'IC maggiorato. Cambiando turbina gli incrementi sono gli stessi e parliamo comunque di potenze finali tra i 240 ed i 250 cavalli.
     
  10. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ed il range di utilizzo come viene spostato?

    a lag come siamo messi?

    e soprattutto ad affidabilità? cambio e frizione reggono?
     
  11. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Quoto... Visto che la cambierò nel 2013-14 vorrei sapere qualcosa anche io per portarla su di potenza...
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    http://www.olaolaonline.net/page.php?image=20111018093946_120dbeppe.jpg

    Questa rullata, pur se ancora provvisoria, parla da sola. Ai bassi regimi questa turbina che abbiamo messo risponde addirittura meglio della turbina di serie! C'è una leggera flessione tra i 2 ed i 3 mila giri dovuta ad un problema nella gestione della geometria variabile, che comincia ad aprire troppo presto e limita la pressione, ai regimi intermedi, appunto tra i 2 ed i 3 mila giri, a soli 1.5 bar mentre successivamente sale fino oltre 1.65 bar.

    Abbiamo in questi giorni risolto il problema della gestione della VNT con un meccanismo particolare, in ogni caso ora carica 1.9 bar già sui 1700 giri ed ha una coppia assolutamente non inferiore ai 50 kgm tra i 2000 ed i 3000 giri. Vi dico solo che, ok fa freddo, tutto quello che volete, ma di terza, a 2000 giri, buttando giù tutto, scoda di potenza il posteriore, senza sfrizionare, e con le 245/35 R18.

    Frizione e cambio sono ancora originali e la macchina ad oggi ha 125.000 km, ha girato parecchie volte in pista, è stata sempre sfruttata e molto più rispetto a quello che fareste voi con le vostre macchine, per cui mi sento di affermare che la meccanica è in grado di sopportare l'incremento di potenza. Certo non vi dirò mai che l'affidabilità è come la vettura di serie, ma alle soglie dei 130.000 km non consuma ancora un grammo d'olio, gira perfetta e regolare e non ha veramente nulla di nulla.
     
  13. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    se facessi un salto da te su che costo ci aggireremmo per fare codesta modifica? io un 320d 177cv

    e le tempistiche di internento? 1 - 2 - 3 giorni

    immagino tu abbia anche tolto il FAP, come siamo messi a fumosità? quindi con una petroliera al culo?

    scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe la VNT?

    peri costi puoi benissimo rispondermi in PM
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2011
  14. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    vedi di cambiare i fari prima te.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    @AR147, scusa ma solo di turbina maggiorata il 177 è andato a 250, o ho capito??
     
  15. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    m'emporta na sega dei fari :-D

    io sono per la roba tecnica e non estetica
     
  16. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    curioso anche io, anche se immagino che cambiando turbina perdo la garanzia o nemmeno se ne accorgono? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    io sono già fuori garanzia :-D
     
  18. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    ai tagliandi torno con quella originale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tiè :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Ciao, per sfruttare al meglio una configurazione simile il DPF va rimosso, anche per questioni di affidabilità in seguito alla necessità di ridurre le contropressioni allo scarico ed abbassare le temperature.

    VNT è un acronimo di Variable Nozzle Turbine, detto in Italiano, turbocompressore a geometria variabile. Quando si parla di VNT quindi si intende, genericamente, la geometria variabile del turbo.

    Parlando della mia vettura, ora è nella seguente configurazione:

    - turbocompressore maggiorato GTB2056V

    - downpipe per eliminazione DPF

    - IC maggiorato ex 335d

    - filtro pannello BMC

    Inoltre una simile configurazione necessità dei seguenti strumenti a mio parere

    - manometro pressione sovralimentazione

    - termocoppia temperature gas di scarico

    Questi due strumenti sono fondamentali per eseguire una corretta mappatura e per tenere sotto controllo il corretto funzionamento del turbocompressore. Inoltre aiutano anche a capire quando è il momento di tirare su il gas perchè le temperature di scarico non dovrebbero essere superiori, per troppo tempo, ai 900 gradi.

    Proprio per questo motivo ho anche "limitato" volutamente la potenza a 251cv in quanto, salendo di pressione (e gasolio) si possono superare in scioltezza i 270 cavalli, ma le temperature salgono oltre i 1000° nell'uso più spinto e rappresentano una seria minaccia per l'affidabilità.

    Riguardo al costo di un simile intervento, ti scrivo in PM ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Leggi sopra la mia configurazione attuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A JacoE92 piace questo elemento.
  20. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    E parlando di consumi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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