BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - e93? dubbi e voglia di averla | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 e93? dubbi e voglia di averla

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da raksas, 18 Aprile 2019.

  1. raksas

    raksas Aspirante Pilota

    17
    0
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    535d eccelsa (e60 preLCI)
    Buonasera ragazzi, sono Dario e scrivo dalla Sicilia (RAGUSA) da un po’ di tempo mi sto documentando e sto accarezzando l’idea di acquistare una 330d (o 325i/330i/335i) cabriolet.
    Sto vendendo una 535d e60 eccelsa del 2004 allestimento msport
    Mi piacerebbe sapere:
    Quale cilindrata scegliere (prima la dinamicità, poi i consumi in ordine di priorità)
    Su che prezzi devo orientarmi
    Cosa guardare prima di acquistare (punti deboli, optional sconsigliati etc. )
    Se ci sono meccanici o membri del forum esperti e appassionati che ci sappiano mettere le mani.

    Grazie a tutti
     
  2. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Ciao Dario, ti consiglio di cercare un 30d o 35i perché la vettura è piuttosto pesante (abituato poi a 535d ).
    Trattandosi di vetture ormai con una certa età, la scelta dipende da quello che si trova, in linea di massima il 30d consuma davvero poco in rapporto alle prestazioni di cui è capace; tuttavia un bel 35i magari sarebbe la scelta migliore (a trovarne...).
    Cerca in ogni caso esemplari con storia chiara e documentata. Posta qui eventuali annunci, li valuteremo insieme (i prezzi dipendono troppo da stato d’uso, motorizzazione, configurazione, ecc).
    Nolder
     
    A Daniel86 piace questo elemento.
  3. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    di E93 diesel se ne trovano con pochi chilometri in Italia.
    come già detto la scelta della motorizzazione dipende da quello che si trova. prezzi intorno ai 11-13 mila euro per un buon esemplare.
    per i modelli diesel, se riesci, prendine uno con motore n57
     
  4. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Buonasera..stavo girottolando leggendo sull'E93 e sono incappato qui.
    Sono già possessore di e91 6L gasolio.Alcuni di voi mi avranno letto.
    Mi sono incappato in un 325 2009.Ammetto che mi ha destato un certo interesse.
    Non lo trovo troppo sottopotenziato ( non mi aspetto certo gli strapponi del mio pompone..) è pur sempre un 3 litri depotenziato che , mapppato e messo i collettori del N53, si riporta a più di 260cv.
    Ma non è questo il motivo per cui lo prenderei.
    Infatti sono a chiedere a chi possiede la serie E93, se possa essere considerata un'auto, si particolare, ma utilizzabile con affidabilità tutti i giorni, coprendo pochi km, soprattutto in extraurbano.
    Gli oggetti che sto visionando sono spesso i 325, 2009, 2010 (motivo di budget) ovviamente cerco un manuale.
    Un saluto.
     
  5. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    Ho scelto la E92 esclusivamente per la possibilità di abbassare i sedili posteriori e poter infilare oggetti lunghi ed ingombranti (nel mio caso il windsurf), cosa sull'E93 non possibile per via dell'alloggiamento del tettuccio. Se non hai questa esigenza le due macchine sono sovrapponibili.....
     
    A ArthuarScandinavianFlick piace questo elemento.
  6. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ciao, io ho una e93 330d del 2008 e da non amante del diesel mi trovo benissimo :)
    la uso tutti i giorni e guidarla è sempre un piacere :P
    certo, il peso si sente quindi consiglio personale vai sul 6 cilindi ;-) non te ne pentirai
    p.s. se puoi prendi il 330i, il 6 cilindri aspirato è sempre una grande emozione (che purtroppo sta passando di moda... :( )
     
    A Nolder e ArthuarScandinavianFlick piace questo messaggio.
  7. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Si appunto, andrei sul 325i che è un 6l benzina deponziato.
    Quindi mi confermi, da possesore, che scricchiolii, utilizzo quotidiano e affidabilità non ha niente di diverso da un coupè dello stesso anno, giusto?!
    Per saperlo, in virtù del fatto che , farei pochi km ma lo userei tutto l'anno, anche a capote chiusa.
     
  8. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    In estate il surf lo potevi mettere per ritto sui sedili posteriori :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  9. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    Gli scricchiolii ti confermo che ci sono :) lubrificando le guarnizioni un po si dovrebbe risolvere. A me onestamente non da tanto fastidio, non è una cosa esagerata comunque. Immagino che la coupè sia più silenziosa sullo sconnesso, ma avendola solo provata non posso darti un'opinione precisa.

    In quanto ad utilizzo quotidiano, poter sentire la potenza del motore ogni giorno non ha prezzo :P (come avrai capito la cosa che mi interessa di più e proprio quello ahahaha) e scappottare con il sole ;-)

    Per l'affidabilità non ho nnt di cui lamentarmi fino ad ora.
    Ad eccezione di una piccola infiltrazione d'acqua (cosa comune in questo modello, ci sono diversi post qui sul forum) che cmq ho risolto da me.
     
  10. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    me la spieghi meglio?

    Non avevo dubbi...!


    Non ho trovato..mi accenneresti? Quelli dietro in bauliera dove si ripiega la capote, o devo controllare altrove?
     
  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    gli scricchiolii sono causati dalle parti mobili del tetto che sullo sconnesso muovendosi fanno rumore. Lubrificando le guarnizioni il rumore diminuisce. Se provi una e93 te ne accorgi subito, non è una cosa esagerata comunque.
    Avevo una Boxster S ed era più o meno la stessa cosa.

    Per quanto riguarda l'infiltrazione invece, era ai lati del parabrezza dove si aggancia il tetto. Dovuto al fatto che la guarnizione si è un po "appiattita". Risolto aggiungendo 2 piccole guarnizioni di quelle che si incollano.
    (alternativa: cambio della guarnizione in bmw alla modica cifra di 1500 € circa)
    Problema noto purtroppo su questo modello.

    per esempio:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/ma-esiste-un-e93-senza-infiltrazioni.104437/
     
    A ArthuarScandinavianFlick piace questo elemento.
  12. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Grazissime.
    Ottimo spunto quando andrò a vederla, e utile, nel caso, per rimettere a posto.
    Avevo letto di alcune che avevano il prob di trovare umidità in bauliera, nei casi in cui si ripiegava la capote, ancora bagnata.Però penso sia un problema più a Nord dell'italia.
     
  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ciao, tienici aggiornati ;-)
     
  14. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ...allora, vista, provata e in attesa.
    Provo a spiegarmi.
    La macchina, a prescindere dalla situazione specifica è bellissima.
    Non lo dico perchè ho posseduto in passato per poco tempo un cabrio e adesso non ho quasi mai l'occasione di usarlo, lo scrivo solo per confermare che QUEL cabrio, insime alla generazione che appartiene, è bellissimo.
    Scrivervi che anche un mio "collega" insieme ad altri non sospetti valutano assai più bello il E93 piuttosto che un serie 4 cabrio, può sembrare provocatorio.In realtà è vero.
    La serie 3 9x è + bella delle seguenti.Perchè..beh lo sappiamo tutti, ogni brand si è perso a costo di affrontare problematiche di sicurezza, e trend "femminlipostmillenium" che vediamo in ogni settore industriale, per ritrovarci vestiti come dei ridicoli vecchi clown, e circondati da auto disegnati da un tossico appassionato di Ufo Robot piuttosto Trasformer.
    Nessuno si arrabbi, nessuno si offenda, parlare di musica parlare di arte, rimane sempre soggettivo al 95%.
    Criticatemi pure, ma fatelo con dolcezza, il mio è stato solo uno spunto affrontato con sincerità, ma con sana civiltà
    Le esplosioni finanziarie a tutti i livelli di Investimento che negli ultimi anni stanno riscuotendo nel mondo old, classic cars le aste e vendite, lo confermi.
    Nonostante molti pensano che dopodomani la benzina non la troveremo più.
    Perdonate se mi sono dilungato, sono stato prolisso solo per cuore.
    Fine.

    Back in topic.
    L'auto merita.
    Il benzina girava bene e silenzioso la capote non aveva disfunzioni nè in apetura nè in chiusura.Viaggiare a cielo aperto, con i finestrini tirati su, nostante a Genova era da poco finito un bel temporalone e il mare era perfetto solo per il kite, non aveva prezzo.
    Alcuni scricchiolii, da capote chiusa, sedendo al posteriore li ho avveriti, ma considerando il proprietario, non fosse uno smanettone, ma neppure fiosse intimorito ad ammettere che mai avesse trovato tempo per ingrassare le cerniere in quasi 10 anni; ci poteva stare.
    Mi sono sentito un idiota, a fatica ho tirato il motore, a fatica ho staccato a modino per sentire eventuali vibrazioni.Ma andare piano, con questa Bmw, era possibile..
    L'auto, come dovreste vedere dalle foto, eccetto la strusciata paraurti ant sx, a livello estetica andava bene.
    Attendo aggiornamento perchè a parte un rumorino proveniente dal mozzo ant sx ( a cadenza del giro ruota..) opo averla scaldata c'era un rumore dal motore, fisso.
    Non saprei, era sicuramente non a carico della trasmissione (ricordo che è un manuale, ho provato in folle, da fermo..non era quello) ho pensato a carico iniettori oppure pompa alta pressione benzina, viste alcune segnalazioni vigenti sul motore N53B30A.
    ...non sono stato in grado, il proprietario mi ha detto che aveva altri interessati e che, ringraizandomi l'avrebbe fatta vedere al più presto dal suo meccanico.
    Gli interni, i cerchi, lo stato bauliera, tetto ripiegato mi hanno lasciato piuttosto soddisfatto.Sicuramente i km segnati corrispondevano a realta.anche il volante, ossidazione tuberia nel vano motore, manopola cambio, sfregamenti sedile pilota, confermavano il valore km.
    Vi erano anche i tagliandi, e nonostante non abbia visto le fatture, facevo davvero fatica a pensare che vi fosse stata manomissione.

    Beh, vediamo che accade, comunque è stata una piacevole sorpresa, gran macchina L' E93 a benzina.
     
  15. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ciao, da come la descrivi sembra che tutte le carte siano in regola :P Se è scattata la scintilla allora rimane solo da vedere cos'è quel rumore, certo se fosse qualcosa di importante allora meglio cercarne un'altra :)
    La E93 secondo me è la cabrio 4 posti con tetto rigido più bella.
    La serie 4 cabrio ha preso il suo posto visto che la serie 3 cabrio non viene più prodotta. Esteticamente si somigliano molto, a me piace anche la serie 4. Quello che non mi piace invece è il downsizing dei motori, cosa che putrtoppo sta succedendo per tutte le case automobilistiche (anche Porsche purtroppo) e l'eccesso di tecnologia.
    Personalmente non comprerei mai la 430i che monta un 2000 biturbo.
    E' inevitabile, d'altronde le macchine vengono costruite per essere vendute e il mercato richiede questo oggi! Ormai il numero dei cilindri, il suono del motore e il piacere di tirare le marce sono passati in secondo piano rispetto al bluetooth,il wi fi, il navigatore e i sensori di parcheggio ahahaha Triste ma vero :(
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non conosco la configurazione del bagagliaio della E93, ma prima di acquistare la F33 ho controllato soprattutto che ci fosse il foro per il carico passante (principalmente per gli sci, ma anche per qualsiasi altra cosa volessi trasportare).
    Non è largo quanto l'intero divanetto posteriore, ma ci passa di sicuro una valigia di medie dimensioni e probabilmente anche una tavola da surf non esageratamente larga.
    L'unica grande rinuncia, almeno per me, è quella di non poter più caricare la mtb in auto, ma tutto il resto ci sta abbondantemente.

    Bella la E93, se riesci a strappare un buon prezzo ed accertarti che il rumore del motore non sia nulla di grave, secondo me la devi prendere per forza.
    In merito a scricchiolii e vibrazioni varie, certo il meccanismo della capote in metallo è complicato e potenzialmente soggetto a qualche rumorino, ma non credere che la coupé sia del tutto esente da simili rischi.

    E comunque il piacere di viaggiare a cielo aperto vale più di 1000 rumori.
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2019
  17. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ciao, news? hai preso la 325? :D
     
  18. Spock66

    Spock66 Aspirante Pilota

    33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Ciao tony, come ho già scritto in altro post da poco sono diventato possessore di una E93 (N47) di cui sono stra-soddisfatto (ho già fatto circa 1000 Km) e che va davvero alla grande, oltre a essere bellissima.
    Ti scrivo per il problema dell'infiltrazione al montante anteriore, che nel mio caso è fortunatamente limitata, anzi a dire il vero mi è successa una volta sola pochi giorni dopo averla presa e poi non più. In seguito ho preso più volte pioggia ma non è entrato nulla, mentre quel giorno l'avevo lasciata fuori alla pioggia battente e alla sera ha fatto un laghetto (piccolo, ma evidente). Dopo aver girato tutti i post e i forum della galassia, ho trovato il link che tu hai riportato, dove il gentilissimo utente libeccio67 ha illustrato il procedimento, e tra l'altro sempre super gentile mi ha confermato in privato che l'intervento da lui descritto nel post continua ad essere efficace e risolutore a distanza di tempo. Dato però che non mi va di andare a smanettare con le guarnizioni del parabrezza, essendo sicuro di fare più danni che altro nel spostarle, mi chiedevo se le "2 piccole guarnizioni" che dici tu le hai incollate sotto, come dice il post di libeccio67, oppure come stavo pensando io, sopra il profilo del parabrezza (di fatto restando a vista quando il tetto è aperto)..quello potrei farmelo da me senza fare danni alle guarnizioni esistenti, anche se certo a livello estetico non è proprio il massimo..grazie
     
  19. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ciao, in questi giorni ho provato a fare un'altra cosa, in pratica agli angoli del tetto le guarnizioni che poggiano sul parabrezza sono bucate, li ho infilato 2 guarnizioni per creare spessore, visto che il problema è l'acqua che si infiltra dagli angoli. La guarnizione l'avevo incollata sopra il profilo del parabrazza e sul nero non si nota, ma mettendo l'altra guarzione quesa incollata non dovrebbe essere più necessaria.
    difficile da spiegare a parole :) appena posso faccio due foto
     
  20. Spock66

    Spock66 Aspirante Pilota

    33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Mhhh..interessante. Si, se puoi postare le foto sarebbe fantastico! Comunque già è interessante che le guarnizioni le hai messo sopra, come pensavo di fare io. In effetti, più che il problema estetico che come confermi tu di fatto non si vede, mi preoccupavo che lo spessore aggiuntivo ai bordi esterni potesse in qualche modo "rialzare" altre parti del tetto, magari nella zona centrale del parabrezza, e quindi far passare l'acqua da un'altra parte..comunque aspetto le foto! Grazie mille!
     

Condividi questa Pagina