[E93 335i 19"] Consumo Assurdo gomme posteriori | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[E93 335i 19"] Consumo Assurdo gomme posteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Br1., 22 Novembre 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Con camber negativo è normale quel tipo di consumo, semmai non è normale che succeda dopo "soli" 8.000Km. Sulla mia era lo stesso, solo che mi sono durate di più.
     
  2. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    appunto... un camber negativo fino a -1.5° per lato fa sicuramente consumare le gomme più sul lato interno del pneus... ma, come dici tu, è proprio lo scalino così netto formatosi in soli 8.000 km che lascia cmq un po' perplessi. :-k

    a me era successa una cosa simile (però solo da un lato) perchè un gommista stupido aveva sbagliato di brutto... ma, in quel caso, l'angolo di camber era fuori di parecchio. :sad:
     
  3. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    anche sulla mia la differenza era minore della sua e rilevata a 20000km :wink:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per questo gli ho chiesto a Bruno se spalancasse spesso dritto con marce basse, perchè dovrebbe essere la condizione in un cui l'interno si consuma di più in una macchina con camber negativo.
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :eek:
    Bruno nulla di normale..secondo me come già in molti ti han detto c'è qualcosa sulla campanatura...
     
  6. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    in concomitanza col camber troppo negativo, potrebbe influire anche una convergenza troppo chiusa al post che, in accellerazione, tenderebbe ad aprirsi... :-k

    (le sto pensando tutte... pure troppe :rolleyes: ).
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' il contrario invece, la convergenza chiusa aiuta il consumo uniforme se hai camber negativo.:wink:
     
  8. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    belin... #-o
     
  9. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    Ciao Albe:wink: , hai ragione!


    Oggi sono stato alla Parmamotor, ho parlato con il Responsabile Service (Sig. Ennio Anghinolfi) e sono andato via BELLO INCA@@ATO!!!!:evil: :evil: :evil:

    In poche parole:
    No, non è affatto un'usura normale... è un problema di "assetto" e bisogna fare delle regolazioni... però SICURAMENTE è successo qualcosa: in gradino, una buca, un dosso, un sasso...
    Ma guardi che i cerchi posteriori non hanno un graffio...e poi, tutte e due, usurate allo stesso modo...
    Ma la BMW da una garanzia su queste cose di 2.000 km... poi... sa, uno la macchina la può anche maltrattare... queste macchina con cerchi grossi e RF devono essere tenute controllate... massimo 15 giorni per la pressione, girarle se possibile... controlarle attentamente e regolarmente.
    Le mie sono simmetriche e le posteriori sono più larghe... e il venditore non mi ha detto che devo controllare le gomme più che le mie figlie!!!!
    Se ha cerchi diversi e gomme asimmetriche ci vuole ancora più attenzione! Guardi vediamo cosa mi dice il gommista...
    Come il gommista?
    Beh, la BMW non paga di certo, visto che ha già 8.000 km...
    Si, ho capito... stia bene, èh..........!:evil:


    Non ho parlato subito con il mio venditore (Marco Zivieri), lo farò lunedì... e non sarà una piacevole telefonata (non perchè non mi ha detto di trattare le gomme meglio delle mie bimbe.. ma perchè mi ha fatto parlare con uno a cui piace prendere per i fondelli la gente!!!!):evil:

    Resta il fatto che NON E' UN'USURA NORMALE e porterò la macchina a far mettere a posto.:-s
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bruno.. secondo me non ha tutti i torti. Magari volendo ti potranno favorire in un tagliando o qualcosa, ma in 8000Km gli angoli si vanno a fare, specie con certi tipi di ruote e dimensioni.
    Io ogni volta che compro una macchina il giorno dopo faccio gli angoli e via via li ricontrollo e controllo l'usura delle gomme.
     
  11. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Avrebbero ragione al 100% se MI AVESSERO AVVERTITO!:evil:

    ...e io mica chiedevo la sostituzione in garanzia: il minimo gesto di venirmi incortro in qualsiasi modo era già più che sifficiente!8-[
     
  12. Goliath

    Goliath Secondo Pilota

    802
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    non capisco il fatto che bmw dia una garanzia di 2000 km su certe cose
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    :eek: :eek: :eek: #-o

    in ogni caso non si tratta in quella maniera un cliente di un certo calibro :evil:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I casi sono due:

    1)Gli angoli sono giusti, cioè sono sui valori della Casa. A questo punto, se con la macchina senza problemi tu hai quel consumo vuol dire che necessiti di angoli diversi da quelli di default.
    I valori che dice BMW sono un compromesso tra centinaia di utilizzi diversi: c'è quello che la usa sempre a pieno carico e quello che guida sempre da solo, quello che schiaccia forte solo sul dritto e quello che abita in montagna dove i rettilinei non esistono, c'è quello che la vuole sincera e quello che la vuole veloce anche se più scorbutica.
    Quindi se tu non rientri nell'80% dei clienti a cui gli angoli di serie non vanno bene.. devi cambiarli.
    Per questo motivo esistono i tecnici che fanno gli angoli, come in tutte le categorie ci sono quelli più bravi e quelli meno bravi.

    2)Gli angoli sono saltati oppure non sono mai stati quelli giusti che consiglia BMW. In questo caso io proverei a rimetterli su valori più consoni e controllare spesso la situazione. Se vanno bene li lasci così, altrimenti vedi caso N°1.:wink:

    Nel primo caso BMW non c'entra, non possono fare un set up che accontenti il 100% dei clienti e delle situazioni.
    Nel secondo caso se sono saltati o se non sono mai stati apposto dopo 8000Km tu non se in grado di dimostrarlo e loro di smentirlo.
    Ma il fatto che non ti abbiano avvertito non c'entra nulla, mica possono dirti tutto. Ti hanno forse avvertito che se prendi uno spigolo con la fiancata la rovini?:wink: Sto estremizzando, ma il concetto è questo.
    Semplicemente bisogna cercare di arrivare da soli dove i tagliandi o i suggerimenti non arrivano.
    Inoltre, mi sbaglio o una volta avevi rigato/piegato un cerchio?? Hai controllato gli angoli successivamente?:-k
    Non solo, ma non si consumano dentro da un giorno all'altro, quindi è necessario controllare spesso come lavorano le gomme e le sospensioni.
     
  15. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    io non sono un esperto di assetti ma credo davvero che quell'usura sia dovuta ad un assetto non ottimale. la macchina va controllata di sicuro..

    che poi l'assistenza bmw non sia il massimo della gentilezza non è una novità.. spesso non è nemmeno la sostanza di quello che dicono ma è come lo dicono! su questo però forse sono stato scottato..
     
  16. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    direi + campanatura eccessiva, pressione:confused:
    cmq nn normale. Con la mia da 18 ogni 15.000 controllavo le angolature (tu coi 19 dovrai cmq).
    nn è che mi scendi e sali dai marciapiedi?:eek: [-X
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    CERTAMENTE... perchè? Non vorrai dirmi che non è la macchina più idonea per queste cose il 335i Cabrio e le 19"???!!!!:-k :-k :-k

    x 996: avevo "sfiorato" un marciapiede con una rotonda, ma con l'anteriroe destro... appena grattato (ma pochissimo)... e comunque avrei anche capito se il problema fosse stato sull'anteriore (che controllo, visto che è facile: basta guardare le gomem con lo sterzo girato)...
    Ma la posteriore INTERNA.... vabbè, sembra che chi compra un BMW debba essere un tecnico o un esperto negli assetti!!!#-o :lol:

    :wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sul serio ci fai gli scalini??
    Non è che bisogna essere tecnici per avere una BMW, il discorso che ho fatto vale un po' per tutte le auto, magari quelle che hai avuto prima casualmente erano settate giuste per te.
    E' che non si può avere tutto nel solito momento, se vuoi la tenuta devi avere camber negativo, il quale posrta ad un consumo interno delle posteriori.
    Ma dalle tue parti non c'è qualcuno bravo che te la sistemi per bene? Non uno che rimetta i valori su quelli che consiglia la casa, uno a cui gli spieghi il problema, come guidi, cosa vuoi e lui cerca di trovare una soluzione.
    E' una bischerata da un'ora al massimo, basta solo trovare la persona giusta.
     
  19. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    quoto 996

    vai da uno bravo

    ti ripeto anche io stavo mangiando male le gomme, sono andato dal gommista, ci siam parlati un attimo e lui mi ha messo l'auto a posto, è partito dai valori della casa e li ha leggermente modificati.... ora le gomme si consumano perfettamente
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io in 22.000Km li ho fatti 4 volte gli angoli e non perchè avevo un'usura strana.
    Con 30-50€ ti togli la paura che te le consumi male e soprattutto va più forte.
     

Condividi questa Pagina