[E93 335i 19"] Consumo Assurdo gomme posteriori | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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[E93 335i 19"] Consumo Assurdo gomme posteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Br1., 22 Novembre 2007.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
     
  2. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Confermo e quoto. In questo caso: campanatura giusta ma convergenza sballata, dovrai farla chiudere.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Davanti la devi fare aprire perchè stock son tutte chiuse.
    Dietro sono chiuse come è giusto che sia e anche come camber ci siamo, è davanti che non si può regolare e necessiterebbe più negativo.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Conosco bene gli angoli ma qui se non ho capito male si parlava delle ruote posteriori, se fosse così il consumo così evidente della parte interna della gomma posteriore si spiega solo con angoli negativi di camber di almeno 3° totali (tipici della Bmw) e la convergenza con angoli prossimi allo 0. Per avere un consumo uniforme su un angolo di camber totale di 3° devi avere la convergenza chiusa di almeno 0,5°.

    La parte interna del battistrada si consuma anche con gli angoli giusti ed uscendo da tutte le curve con la ruota interna fumante, non so se questo è il caso:mrgreen:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No no, il camber è molto meno negativo è -1,5°. La convergenza posteriore col cerchio da 18" è 1mm chiusa per parte.
    3° di camber negativo sono una follia, avrebbe un sottosterzo esagerato..
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Sulla 535d la casa la dava per -1,75° di camber a ruota (3,5°totali) e 0.5° totali di convergenza, io la portai a -1,5° totali di camber e +0,2° di convergenza, il consumo era ben distribuito e le gomme si consumarono meno, persi un pò di prontezza in inserimento e stabilità in frenata a ruote dritte ma ridussi il sottosterzo con l'auto in appoggio.
     
  9. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Io ho 38000 km e le posteriori all'interno sono uguali a quelle in foto al centro sono a 3\4 mm dall'indice di usura.
    Il fatto che anche davanti non sono messo meglio all'interno sono poco meno consumate che le post ,al centro 5\6 mm dall'indice di usura.
    In sintesi ho un usura all'interno più marcata all'ant. che al post (in proporzione all'usura della parte centrale intendo)
    Ho i 19 e bridg. come in foto
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto! Cambia gommista!
     
  11. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    non ho capito se la macchina di Br1. abbia l'assetto sportivo oppure no... :-s

    La cosa che trovo inconsueta è proprio lo "scalino" che si è formato sul bordo interno del battistrada :-k ... se fosse solo un problema degli angoli di assetto al post (camber e toe) appena un po' sballati, non si dovrebbe essere cmq formato uno "scalino" così netto. 8-[

    però, senza sapere come erano regolati gli angoli, non è facile azzardare ipotesi. :rolleyes:
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    anche se non c'entra un gaz.... la emme consuma le gomme in maniera PERFETTA =D> =D> =D> :mrgreen:
    anche se un po' velocemnte 8-[
     
  13. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    secondo me invece c'entra... eccome.

    con un assetto troppo morbido, le gomme devono "lavorare" di più rispetto a quelle di un'auto con assetto rigido... e la troppa escursione delle sospensioni, soprattutto con ammo poco frenati, può portare gli pneus a consumi sballati. (IMHO)
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Secondo me camminate un po' troppo ...
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    tu invece hai preso una macchina da 306 cv x andare piano? :lol: :lol: :lol:
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: [-X
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un multilink dovrebbe invece servire proprio ad evitare questo problema, cioè dovrebbe mantenere gli angoli caratteristici durante tutta l'escursione della sospensione.
     
  18. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    infatti lo dovrebbe fare... penso però un po' di "gioco" rimanga cmq :-s (bhò ??? ).

    se non erro, poi, il miltilink, oltre a mantenere gli angoli costanti, dovrebbe anche innescare un po' di effetto autosterzante al post... che però va in contrasto con l'angolo di Ackermann... ma ora sto spaziando un po' troppo e temo di aver fatto pure un bel casino con tutti 'sti angoli. :redface: (sorry).
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dovrebbe mantenerlo, onestamente poi nella pratica non so quanto possa variare lungo l'escursione della sospensione.
    L'effetto autosterzante credo che lo ottengano passivamente con le boccole, più sono mordide e più si deformano sotto carico, mentre l'angolo di ackermann è ottenuto attivamente e differenzia la ruota anteriore destra dalla sinistra a livello di sterzata quando giriamo lo sterzo, ovvero la ruota interna sterza più di quella esterna.

    Ma a prescindere da ciò se il posteriore lo setti con camber negativo, questo dovrebbe mantenersi più o meno costante al muoversi della sospensione.

    Comunque ci vuole gente tipo Danilo o gli ingegneri che te lo spiegano sicuramente meglio.
     
  20. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    per me il problema sarebbe poi riuscire a capire ciò che mi verrebbe spiegato... ma questa è un'altra storia. :rolleyes:

    cmq, per quel poco che ne posso sapere, il tuo ragonamento mi pare corretto. :wink:

    intanto però il mistero dello "scalino" sulle gomme resta... 8-[
     

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