E93 330d LCI 2010 - collettore aspirazione intasato a 45.000 km!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E93 330d LCI 2010 - collettore aspirazione intasato a 45.000 km!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tetsuya68, 8 Giugno 2015.

  1. Tetsuya68

    Tetsuya68 Aspirante Pilota

    35
    2
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    2.672
    BMW 330d Cabrio Futura Restyling
    Ciao Raga,
    un mese fa mi hanno cambiato tutta l'alimentazione dalla pompa HP agli iniettori..
    L'altro giorno riporto l'auto doutto aver avvertito tentennamenti al minimo a freddo e aver constatato errori di diagnosi sulle farfalle (swirl flaps) con BMWhat.
    Diagnosi preliminare era che le farfalle erano aperte all'80% e quindi dovevano aprire il collettore.
    Oggi mi dicono che devono cambiare tutto il blocco dell'aspirazione che comprende anche il collettore aspirazione (1000 euro di materiali) e pulire il collettore, causa il fatto che è tutto intasato..
    Ma cxxxx, 45.000 km!
    Mi chiedo:
    - il guasto dell'alimentazione può avere causato l'intasamento dei condotti di aspirazione?
    - è normale che non si riesca a pulire il blocco aspirazione (non so se si chiama così) e si debba cambiarlo
    - è normale avere solo sintomi minimi in partenza a freddo con questa situazione, cosa dovrei notare?
    In altre parole, quando tutto sarà pulito dovrei avere prestazione/consumi decisamente migliori

    Grazie
     
  2. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Sicuro dei 45mila km?
     
  3. Tetsuya68

    Tetsuya68 Aspirante Pilota

    35
    2
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    2.672
    BMW 330d Cabrio Futura Restyling
    si.. cioè come faccio a capire eventualmente se non erano veri i 15mila km quando l'ho presa?
     
  4. akira78

    akira78 Collaudatore

    273
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.235
    330d E91 LCI attiva
    Vai in BMW e loro leggendo la chiave te lo possono dire.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ah, i km si vedono anche con BMWhat (ma non so se legge quelli corretti o quelli eventualmente scalati)
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    E93 330d LCI 2010 - collettore aspirazione intasato a 45.000 km!!

    Purtroppo anche con la chiave possono scalarli ugualmente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq è una prova in più da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Prova anche con bmwhat a vedere quando è avvenuta l'ultima rigenerazione:

    [​IMG]

    Facci sapere che dato trovi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Tetsuya68

    Tetsuya68 Aspirante Pilota

    35
    2
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    2.672
    BMW 330d Cabrio Futura Restyling
    Allora confermo, in concessionaria leggono gli stessi km dalla chiave..
     
  7. Tetsuya68

    Tetsuya68 Aspirante Pilota

    35
    2
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    2.672
    BMW 330d Cabrio Futura Restyling
    la macchina è dal concessionario, farò il check della rigenerazione appena me la ridanno.. Se fossero davvero 45milakm?
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    bastava eliminare le farfalle e smorchiare il collettore con uno sgrassante sciogli-catrame... altro che 1000€
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2015
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Meccanica ed Elettronica
     
  10. Tetsuya68

    Tetsuya68 Aspirante Pilota

    35
    2
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    2.672
    BMW 330d Cabrio Futura Restyling
    mi hanno confermato che BMW passa l'80% dei ricambi, quindi pago "solo" 200 euro, poi ci sono .. 700 euro di manodopera .... totale 900 euro..
     
  11. Tetsuya68

    Tetsuya68 Aspirante Pilota

    35
    2
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    2.672
    BMW 330d Cabrio Futura Restyling
    ritirata oggi al prezzo di 830€:

    - condotto aspirazione: 190€ (invece di 950 €)

    - sensore sovralimentazione: 16€ (invece di 80€)

    - pulizia canali aspirazione testata cilindri: 540 €

    varie ed eventuali (programmazione centralina, collaudo etc): 80€

    per sicurezza ho fatto la diagnosi ed è tutto ok (ci mancherebbe direi..) e visto che i km anche con BMWhat sono 46000 (distanza dell'ultimo rigenero del pdf)

    peccato non aver acquistato prima BMWhat, ho il dubbio se questo problema fosse o meno già presente prima della precedente riparazione (pompa alta pressione)
     
  12. Tetsuya68

    Tetsuya68 Aspirante Pilota

    35
    2
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    2.672
    BMW 330d Cabrio Futura Restyling
    .... e oggi mi appare il codice di errore seguente

    <--------------------------->

    Engine / Motor:

    - Guasto: Air flow meter signal

    - Code: 003FF0

    Non ditemi che adesso devo cambiare il sensore di flusso...
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    si, misuratore massa aria cambiare e codificare
     

Condividi questa Pagina