BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - E93 325i Se questa è una BMW... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E93 325i Se questa è una BMW...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Meganekko, 12 Settembre 2018.

  1. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    capito tutto, andrò a dare un occhio nel weekend :biggrin:

    che ti chiedo, mi sembra di capire che hai la stessa macchina mia, l'astina dell'olio, è normale che dopo tanti km si assesti intorno a 110/115°?

    poi ero in dubbio se cambiare o meno la pompa dell'acqua, adesso ha 145.000km, e non ho la più pallida idea se è stata fatta o meno, tu l'hai cambiata?

    e poi un'altra info, la capote, ora ho preso un prodotto specifico bmw per la cura parti in gomma che passerò sulle guarnizioni appena mi verrà l'ispirazione, ma per quanto riguarda il meccanismo, è elettrico o idraulico? ricordo che in giro dicevano ci fosse un mini serbatoio per l'olio, ma potrei confondermi con altre capote boh
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.533
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Astina dell'olio?
     
  3. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    credo si riferisca alla lancetta dell'indicatore temperatura olio motore. Comunque si, è normale che stia sui 110 gradi
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, si abbiamo la stessa macchina e tra l'altro non siamo neanche troppo lontani, io sono di Brescia.
    Purtroppo ... sono abbastanza preparato su queste cose perchè ho avuto un sacco di problemi con questo motore ... e non ho ancora finito, comunque tra poco saprò se le cose sono andate per il verso giusto e allora aggiornerò il mio post con le nuove ...

    Io sulle guarnizioni in gomma ho passato un velo di olio al silicone, non so bene come funzioni il meccanismo, penso che prima o poi mi andrò a documentare.

    A correzione di quanto ho scritto prima, sui sensori di Torque, quando il motore funziona in "modalità omogenea" (miscela come un qualsiasi normale motore rapporto aria benzina 14:1) il lambda segna λ=1, quando lavora in "miscela magra λ=1.5 e quando lavora, come dovrebbe quasi sempre in "carica stratificata" il λ>2, troque non indica più di 2 ma col software di diagnosi INPA arriva anche a λ=4

    Per quanto riguarda la temperatura dell'olio è normale che indichi 115°, io su Torque ho collegato anche il sensore della temperatura acqua e sta sempre su 110°-115°, solo quando il motore non funziona regolarmente in carica stratificata e quindi ci sono degli errori memorizzati che riguardano la combustione o i catalizzatori, questa scende tra gli 80°-90°

    Ciao m@x
     
    A faffo piace questo elemento.
  5. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
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    1.183.983
    325i E93 N53
    beh insomma, brescia sta a 260km in linea d'aria XD

    perfetto comunque, grazie a tutti, ora resta solo da capire se sta pompa acqua vale la pena cambiarla o no, non vorrei bruciare tutto se di punto in bianco questa si ferma per anzianità di servizio.

    c'è qualche protezione elettronica che taglia alimentazione al motore in caso di surriscaldamento? magari la tengo su fino a settembre dell'anno prossimo che la macchina è in garanzia, e poi la cambio, è un lavoro che può fare anche un meccanico generico, o per mettere mano a questo 3000 n53 ci vuole perforza il conce bmw?
     
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    ciao, su quella che avevo prima, una e91 320d una volta mi si è rotto il sensore della temperatura acqua (in pratica segnava 140°, ho indagato dopo tramite il menù segreto) il check ha iniziato a segnalarmerlo con la spia gialla di temperatura eccessiva e dopo pochissimi secondi il motore si è spento, quindi penso proprio che anche su questa ci sia la stessa protezione, in teoria dovresti stare tranquillo ...
    Penso che il cambio della pompa dell'acqua non sia un lavoro così delicato...
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.533
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
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    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La mia ha 12 anni e 263.000 Km pompa acqua originale. La cambio verso i 300k km per precauzione, forse. La pompa è elettrica quindi o va o non va
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
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    344.191.116
    Auto a pedali
    Se il rumore (come pare) dipende dal turbocompressore, è normale che in folle non si senta perchè la turbina in folle lavora pochissimo
     
  9. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    a... ok, avevo letto in giro che intorno i 140k saltavano, per ora non la tocco allora.

    ma la mia è un benzina aspirato! :razz:
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
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    344.191.116
    Auto a pedali
    Ok, pensavo che pure l'N53 fosse sovralimentato :zzzz:

    Però, il discorso del rumore d'aspirazione è all'incirca lo stesso: in folle, anche sgasando, il flusso d'aria aspirato dal motore è molto basso, di conseguenza è normale che non si senta in folle
     
  11. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
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    25 Luglio 2014
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    1.183.983
    325i E93 N53
    si se fosse aspirazione però lo farebbe anche a caldo credo, mentre quando si scalda si attenua fino a scomparire quasi, questo mi indirizza verso la linea di scarico, collettori, paratie termiche etc.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
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    344.191.116
    Auto a pedali
    Solitamente, i collettori prima di rompersi si crepano e fischiano oppure sibilano, mentre il tuo rumore sembra di altro tono

    L'impianto di scarico, invece, è possibile causa che, scaldandosi, chiude un po' la fessura; in compenso, mettendola su un ponte si dovrebbe vedere il punto di sfiato; una prova empirica può essere di chiudere con una mano il terminale con il motore acceso, se dopo poco il motore cala di giri e magari si spegne, allora lo scarico è a posto
     
  13. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    interessante, potrei fare anche questa prova e vedere come si comporta, grazie.
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.533
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    @Meganekko non ho la minima idea di quanto costi la pompa dell'acqua. Certo se è una spesa abbordabile e ti senti più tranquillo.. ma ripeto non so quanto costi
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
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    344.191.116
    Auto a pedali
    Originale, costa cara (3-400 € ?); compatibile, forse risparmia un 20-30%
     
  16. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    tornando sul discorso capote, su realoem ci sono tutti gli schemi, la capote è dotata di un circuito idrauilico con tanto di serbatoio, pompa etc

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=WN31-EUR-02-2007-E93-BMW-325i&diagId=54_0366

    ora è da capire dove è localizzata questa pompa con serbatio (pezzo numero 4), come si controlla il livello dell'olio (che ormai avrà 11 anni) tra l'altro bmw offre come ricambio anche il flaconcino con l'olio (pezzo numero 12)
     

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