BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - E93 325i Se questa è una BMW... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E93 325i Se questa è una BMW...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Meganekko, 12 Settembre 2018.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il fischio a motore spento con gorgoglio è la pompa acqua elettrica quasi sicuramente. Per la rumorosità normale essendo iniezione diretta, il fischio dipende dagli iniettori ed in alcuni casi se non ricordo male dal rail o tubazioni. Il cigolio potrebbe essere banalmente un sassolino o i freni da sostituire.
     
    A apripista987 e faffo piace questo messaggio.
  2. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    Vado a controllare, mi spieghi come può essere correlata la cosa? non sono molto esperto
     
  3. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
  4. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    grazie, a breve ho intenzione di portarla direttamente in bmw a vedere se ha fatto tutti i richiami, aggiornare le centraline, etc etc.

    ad ogni modo leggevo in questo thread https://www.bmwpassion.com/forum/threads/ho-risolto-il-problema-del-sound-nel-motore-n53.103880/

    che forse il tremendo rumore di grilli è eliminabile, ciò mi rallegra, è veramente forte e fastidioso...
     
  5. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    so che c'è questa membrana posta sul coperchio punterie, soggetta a rotture, e una volta rotta non riesci neanche ad aprire il tappo dell'olio causa forte depressione nel basamento, e inizia a consumare quintali di olio, ci sono dei video su youtube che mostrano il fenomeno, cmq se lo apri senza problemi, la membrana è integra ;)
     
  6. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    63
    3
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Ma fatemi capire una cosa, perchè sto valutando l'acquisto di un 325 col N53.....ma quanto è rumorosa l'iniezione diretta bmw?? perchè se il rumore del video qui sopra è normale allora mi vergognerei da meccanico ad andarci in giro:-k:-k:-k
     
  7. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    guarda, girarci è parecchio imbarazzante... se guardi il video nel primo post, il rumore che fa è esattamente quello, ed è maledettamente forte, tanto che camminando per strada il suono "rimbalza" sulle auto parcheggiate e mi torna in abitacolo, rumore proprio di grilli...

    cmq ragazzi, sto cercando di capire cosa sia il rumore più misterioso e che attualmente mi preoccupa di più, quello che ho postato qualche post fa, rimetto il video



    in pratica con tutte le marce, in accelerazione, fa questo sorta di soffio, o sfregamento metallico, non saprei proprio definirlo, MOLTO forte a freddo, e poi mano a mano che la macchina si scalda, si attenuta, fino quasi a sparire, con le cuffie si dovrebbe sentire bene, altrimento posso ri-registrarlo

    lo fa intorno i 2000 giri con motore sotto carico, in folle non si sente, e non riesco a capire se viene dalla trasmissione, dal motore, o dal impianto di scarico... (catalizzatori rotti forse?)
     
  8. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    ho registrato un'ulteriore video del fenomeno che ho descritto nel post precedente



    veramente nessuno sa dirmi cos'è questo rumore?
     
  9. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Sembra un turbo benzina che carica, magari qualche tubo in depressione, magari è spaccato e senti questo rumore, poi si sente un gorgoglio.
     
  10. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    vero? anche a me sembrava un soffio o simile, però in folle non lo fa, anche accelerando con decisione, boh...
     
  11. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Fai caso a una cosa, l'economizzatore funziona solo con la marcia innestata, potrebbe essere qualcosa che funziona con lo stesso principio
     
  12. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    non lo so, sto uscendo matto, il fatto è che lo fa su tutte le marce solo a 2000 giri, come se fosse il gruppo motore-volano-frizione-primario del cambio, tutto ciò che è dopo il secondario del cambio non può essere, perché lavora sempre a giri diversi in base alla marcia innestata

    cos'é di quelle parti che potrebbe fare un rumore simile e scaldandosi la macchina si attenua fino a sparire praticamente? collettore di scarico crepato forse?

    prossima settimana la porto dal mecca e gli dico di controllare la linea di scarico, che sia integra, anche perché il rumore sembra provenire da sotto la macchina e non dal vano motore

    boh...
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Bisogna controllare la linea scarico, lamierini e pannelli sotto la macchina, antivibranti dello scarico e supporti motore e cambio.
     
  14. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    369
    22
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Portala da un meccanico che te la mette in moto sul ponte e la fa camminare, io ho fatto cosi con la S3 per vedere se funzionava l'haldex.
     
  15. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    torno alla ribalta informandovi che piano piano sto risolvendo, il rumore di grilli è misteriosamente scomparso da solo (lol?), ho cambiato le pastiglie freni posteriori e anche il fischio è sparito, adesso resta da capire quella sorta di soffio a 2000 giri che cavolo è, così a naso direi scarico o collettore criccato da qualche parte, ma queste con n53 sono soggette a tale rottura o sono solo io sfigato?
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Devi verificare scarico supporti e catalizzatori potrebbero essere danneggiati. La Nox funziona?
     
  17. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    bella domanda, nei prossimi giorni appena ho un po' di tempo provo a collegarci una interfaccia obd, e a far un check degli errori in centralina con torque
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao ... anche se ingombrante e particolarmente ostico, per leggere e cancellare gli errori ti consiglierei di usare DeepBMW, per leggere i dati di funzionamento in tempo reale Torque è comodissimo, lo uso pure per capire quando il motore riesce a funzionare in "carica stratificata"... Ciao ...
     
  19. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    ok ho installato anche questo deepbmw, vediamo se domani riesco a darci un'occhiata, sperando che sia compatibile con la mia interfaccia obd, è tipo una cinesona da 12€ wifi, gia provata con torque su un'altra auto e funziona.

    come capisci se funziona in modalità stratificata?
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    in torque lo puoi rilevare in due modi, c'è un sensore che misura il rapporto lambda tra aria e benzina, anche se nel nostro motore arriva anche a 3.5 - 4 in torque mi pare si fermi 2 o 3, ma comunque se è superiore a 1.4 è in miscela magra.
    Poi c'è un altro sensore che misura proprio il rapporto aria e benzina, se è pari a cira 13-14 lavora in modalità omogenea, se è pari a circa 20,00 lavora in miscela magra, se indica 29.00 vuol dire che il motore sta lavorando in carica stratificata ed in realtà arriva anche ad oltre 35 ad 1 rispetto all'aria, ma torque si ferma a 29.00, quando il motore è in temperatura e funziona correttamente questo valore lo devi vedere anche al minimo

    ... Saluti M@x
     

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