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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E93 - 135kw - 184cv - chiarimenti su campanatura e convergenza

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da PasqualeBMWe93, 13 Novembre 2018.

  1. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    45
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Buonasera a tutti ragazzi :wbmw:
    vorrei effettuare la convergenza e la campanatura su entrambi gli assi ant. e post. per verificare che essa sia correttamente impostata; ora vorrei sapere dai più esperti qualche delucidazione:

    1. il gommista segue dei valori "del costruttore" o agisce universalmente???
    2. ho notato la campanatura posteriore negativa (ad occhio), il gommista mi dice che è "originale" sui modelli bmw, corretto?
    3. mentre quella anteriore come deve essere negativa o positiva?

    ..nei prossimi giorni andrò a montare le gomme e vorrei essere quanto più informato possibile per non rimanere deluso poi, grazie a chi mi dedicherà qualche minuto del suo prezioso tempo! [-o<

    - premesso che la macchina non sbanda né altro, unica cosa notata il consumo delle gomme posteriori all'interno, mentre quelle anteriori sul bordo esterno. Ecco perché vorrei metterla apposto, o meglio, verificare che i valori siano ottimali (originali se possibile).
     
  2. paul520

    paul520

    12.230
    1.991
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10.638.702
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione cerchi e gomme BMW...
     
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  3. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    226
    19
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao io non sono un esperto per cui magari qualche altro ti darà indicazioni migliori, però quando il gommista mette l'auto sul ponte prima di procedere al controllo ed all'eventuale correzione imposta il modello dell'auto e in automatico vengono visualizzate le impostazioni standard previste dalla casa per quello specifico modello e le relative tolleranze.

    Di solito le puoi vedere sul monitor della attrezzatura di controllo, i valori di ogni singola ruota rilevati fuori tolleranza sono visualizzati in rosso, quelli entro la tolleranza sono visualizzati in verde.
     
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  4. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    45
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Grazie a Bravoemiliano, mi hai tolto un forte dubbio! Ora speriamo che qualcuno mi sappia rispondere sul fatto che sia normale o meno una campanatura negativa sul posteriore (almeno ad occhio la noto e le gomme consumano di più allinterno facendo tipo di gradino!!!) HELP! #-o#-o#-o
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.199
    753
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    11.031.549
    Renault Clio
    salute,
    un angolo di camber negativo al retrotreno è cosa normale( fornisce aderenza al retrotreno);
    il valori variano in funzione della macchina;
    su alcune come la tua questi valori sono regolabili e vanno impostati come primo tentativo sui valori prescritti;
    poi possono essere modificati in funzione delle proprie esigenze;
    le anomalie che noti:
    -posteriore con un consumo sul lato interno del battistrada è indice di eccesso di camber e/o insufficiente convergenza;
    -anteriore con un consumo prevalente sul lato esterno indica :
    insufficiente angolo di camber( difetto tipico di alcune BMW ) e/ o eccesso di convergenza,
    augurandomi di non avere detto sciocchezze;
    saluti
     
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  6. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    226
    19
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, anche la mia presenta la stessa tipologia di consumo maggiormente su anteriore esterno ed interno sul posteriore, io però so che sulla posteriore destra ho un problema sulla regolazione per il quale non si riesce comunque a raggiungere il giusto angolo, però dato che la cosa non incide tanto sul consumo non ho intenzione di indagare oltre. Al cambio pneumatici che ho fatto ad aprile di questo anno le anteriori erano ancora le originali e le posteriori che erano già state sostituite se non ricordo male erano del 2013 e probabilmente con un consumo omogeneo avrei potuto fare ancora solo un migliaio di km.
     
  7. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    45
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Quindi qualora sono sballati i valori possono comunque mettere i valori della casa madre? Sia sull'anteriore che sul posteriore c'è la regolazione camber e convergenza? e quest'ultime sono complicate da modificare? non vorrei trovare persone non preparate dal gommista... ](*,)
     
  8. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    226
    19
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    A mio parere i valori previsti dalla casa sono quelli ottimali per l'uso che ne facciamo noi comuni automobilisti, poi se uno va in pista o vuole qualche cosa di particolare nel comportamento dell'auto allora si rivolge ad uno specialista di assetti e se la fa preparare come preferisce, il che non vuole necessariamente dire che il consumo delle gomme sarà più uniforme.

    Per il problema regolazione penso che nessun gommista con un minimo di esperianza abbia difficoltà a effettuare le corrette operazioni.

    Sempre a mio parere i consumi leggermente anomali BMW li abbia decisi di proposito per compensare con un po di sottosterzo la tendenza dell'auto ad essere sovrasterzante in condizioni limite.

    Quindi se la macchina viene regolata secondo le indicazioni della casa madre vai tranquillo che non hai problemi di sorta anche se magari vedi una leggera differenza di consumo.

    Chiaramente poi dipende dal piede, è vero che ho il doppio treno di penumatici e cerchi (invernali/Estivi) ma per fare un esempio le mia anteriori avranno fatto almeno 70.000 Km prima di essere sostituite e le posteriori almeno 50.000 Km.
     
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  9. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    45
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Rimasto contentissimo, sembra di guidare tutt'altra macchina :love allego tabella valori, secondo il vostro parere vanno bene come impostazioni????
     

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  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.199
    753
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    11.031.549
    Renault Clio
    salute ,
    mi sembra sia un'ottima regolazione e la controprova sono le tue impressioni positive
     
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