E92 integrale su neve... | BMWpassion forum e blog

E92 integrale su neve...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ZSimo, 22 Marzo 2011.

  1. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Salve gente....potete aiutarmi su un dubbio?
    Dove abito io solitamente 2 o 3 nevicate abbondanti ci sono sempre fra dicembre e marzo e quindi è buona norma possedere un'auto che se la cavi anche con neve e ghiaccio (di solito dopo una bella nevicata ci mettono almeno un paio di giorni prima di rendere le strade decenti)....

    La serie 3 è in pratica l'unica auto su cui spenderei dei soldi...ma mi piace solo la versione coupè...quindi chiedo....come va la serie 3 coupè "X" sulla neve?
    Bastano 4 termiche e la trazione integrale perchè un'auto con carrozzeria coupè sia efficace su neve e ghiaccio?
     
  2. stinkfist

    stinkfist Kartista

    103
    3
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    Dovresti cavartela a meno che non hai 40 cm di neve su manto stradale.

    Parlo per sentito dire quindi aspettiamo testimonianze sul campo.

    P.s. Cerco la stessa tua auto per i tuoi stessi motivi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Un mio amico che ha la E91 mi racconta che la sua va stra-bene sulla neve....mi chiedo se basti solo passare da una familiare a un coupè per rovinare tutto....

    Il fatto è che ho una Z3 come auto da tutti i giorni e per i 3 mesi più brutti invernali mi arrangio con una vecchia panda che è ormai alla fine dei suoi giorni....volevo passare a una E92 (tenendomi anche lo Z3 sia chiaro.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />....)
     
  4. Pabbelo

    Pabbelo Kartista

    210
    2
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    70
    E92 330xd Futura
    Vai tranquillo!!!

    La mia qst inverno con 4 Falken invernali ha fatto di tutto e di più. Soo pure arrivato su una baita con pendenze assurde mentre nevicava e c'era sotto un bel po' di neve...
     
  5. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Vado controcorrente...a mio avviso non sono sufficienti 2/3 nevicate in un posto con altezze sul livello del mare molto contenute e pendenze accettabili per giustificare l'acquisto di una trazione integrale, anche perchè se così fosse in buona parte d'Italia si venderebbero solo quelle...e in nord europa le TP non esisterebbero neppure. Le auto con trazione integrali hanno ovviamente anche numerosi altre pregi (e difetti, ovviamente), ma se il loro acquisto deve essere giustificato dalle condizioni della strada in inverno ci vuole altro.

    Mettere quattro buone termiche penso sia il miglio compromesso in questi casi...
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Guarda, ti dirò di più, bastano 4 termiche e basta.

    Il valore aggiunto della trazione integrale su un'auto così bassa è praticamente zero, con tutti gli handicap che ti porti dietro quando vai su asfalto (auto più pesante, assorbimenti di potenza, consumi superiori, ecc. ecc.)
     
  7. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Può anche essere...ma io non sto a livello del mare ma a circa 700/800 metri....e quando nevica....bhe....nevica... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inoltre le strade sono spesso salite/discese e tornanti......

    Il fatto è che ho già 2 TP (che non hanno mai visto gomme termiche)...per questo l'idea era di un 4x4....

    Io non penso che con una TP bastino 4 termiche visto che qui da me chi ha auto medio/piccole e TA spesso ha l'esigenza di catenarle....e non penso nemmeno che a parità di termiche il valore aggiunto dalla trazione integrale sia 0 rispetto alla stessa auto con TP.....

    Poi mi sbaglierò...per questo chiedevo più esperienze e opinioni possibili....

    PS: per me non è un handicap il maggior assorbimento di potenza e i maggiori consumi perchè faccio meno di 10.000 km all'anno e prenderei cmq un 330 (quindi hai voglia assorbire potenza con quella cavalleria...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2011
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    per 2-3 nevicate all'anno prendi una tp,metti le termiche e vai ovunque
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ovviamente quoto i due omonimi

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


     
  10. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Ciao! Io ti posso dire che la mia è TP, anch'io ogni fine settimana vado in montagna a circa 7/800 mt (ed è diverso rispetto ai 700 mt della tua zona che peraltro conosco benissimo) ma con 4 gomme termiche da 17 non ho mai avuto l'esigenza di avere la versione "x" anche quando sono andato a sciare in posti a 2000 mt dove la neve c'è e parecchia! Sono sempre andato ovunque e le prime volte mi sono pure stupito della facilità con cui và sulla neve. Per me la versione "x" è quel qualcosa in più che sicuramente serve in casi limite ma io in tre anni non ne ho mai incontrati, oppure se si vuole essere più tranquilli perchè magari si è meno portati o più in ansia a guidare sulla neve. :wink:
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Guarda, ti consiglio di provare le termiche su una delle 2 TP che hai, vedrai che la voglia di 4x4 ti passa, e te lo dico per esperienza personale, ho fatto tutto l'inverno con le termiche su una TP, e quello che riesci a fare sulla neve va oltre ogni immaginazione.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    quoto al 100% (e lo dico da attuale proprietario di una E46 X, ed ex proprietario di 3 bmw TP)

    tanto alla fine, che sia integrale o no, le termiche vanno comunque prese
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2011
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    un mio agente che aveva il vezzo di far sempre il più maschio di tutti si prese l'X5 quando uscì il primo modello e ci si fiondò in montagna senza le termiche

    finì abbracciato ad un platano

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    i soliti romantici e amanti della natura! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Però la differenza fra la montagna e un posto come il mio, che non è considerata località di montagna, è che mentre in montagna sono ben attrezzati per pulire e rendere agibili le strade, qui da me quando nevica sulle strade rimane neve (fresca o mista che sia) per parecchio tempo....diciamo che non si impegnano certo a pulire più del minimo indispensabile.....

    Vedo persone che hanno difficoltà con TA e auto medie tipo golf (con 4 termiche)....

    Nonostante mi fidi di quello che mi dite rimango cmq un pò perplesso all'idea di avere un coupè bello massiccio e TP e pensare di andare sotto una nevicata.....
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.364
    7.548
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    allora è meglio che stiano a casa :lol: anche con una ti.

    la ti non aiuta gli idioti.

    e io abito in pianura, mica in montagna
     
  17. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Appunto...se abiti in pianura avrai meno esperienza con strade come quelle che ci sono da me....

    Una persona di mia conoscenza (e che quindi so per certo che non è imbranata alla guida) ad esempio si trovava in difficoltà con la sua mazda RX-8....
     
  18. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Io ho un'E92 con TP e con 4 termiche vado anche in salita su 20 cm di neve non compatta.
     
  19. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Grazie della testimonianza...poi se sei di Milano ne vedrai di neve anche tu...

    Alla fine più che il discorso "neve" mi preoccupava il fatto che qui da me in pratica...le pianure...non esistono....o vai in salita o vai in discesa... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Allora le trazioni integrali le possiamo anche buttare via tanto non servono a niente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...ora sembra che una TP con 20cm di neve vada meglio :mrgreen:..tra un pò non servono nemmeno le termiche sulla TP tanto va bene.....

    Cioè ha domandato per una E92 X e gli tirate fuori la TP perchè la X in confronto fa schifo: è più pesante,consuma di più,va di meno......sono proprio un idiota ad aver preso la X :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     

Condividi questa Pagina