Embè? Mica ho rivelato il segreto di Fatima, è una cosa che sanno tutti quelli che capiscono un po' di macchine. Avrei potuto dire Maserati Biturbo S o 911 Turbo 4 marce, era lo stesso. La Serie 3 è una macchina che va anche oltre le aspettative del segmento, è molto veloce ma non ruffiana: per capirla bisogna osservarla bene, non è che metti tre marce fa un paio di fischi da circo e ha già conquistato il consenso delle folle.
io l'avevo chiesto tempo fà se c'era una differenza disarmante per esempio tra il 3.0 da 260 cv e quello turbo da 300 e dopo la "relazione di Gt3 ho capito che i miei dubbi avevano serie basi. Io ho provato l'aspirato sulla serie 6 e mi aveva affascinato parecchio, mi immagino su una serie 3. Cmq 996GT3...siamo in 2 che ora come ora non prenderebbero il turbo, il prenderei l'aspirato, anche se il turbo non l'ho ancora provato! per quanto riguarda il 325 credo che sia il giusto equilibrio tra prestazioni e costi di gestione! e poi 218 cv non sono pochi!
Credo che i costi di gestione tra 2.5 e 3.0 siano molto molto simili. Paradossalmente trovo che il 335i come è adesso sia una macchina più adatta a chi non cerca la prestazione ma un buon tiro globale, mentre l'aspirato è molto più emozionante perchè non così piatto, ha una voce più bella ed è più grintoso in alto. Del resto credo che per il drogato di sound, di giri e della guida sportiva la giusta evoluzione del 330i sarà l'M3 V8 e il 335i rimarrà la prima scelta per le persone più composte. Non è come sulla Mini dove il divario tra Cooper aspirata e Cooper S volumetrica è abissale in termini di prestazione, tiro in basso, sound e qualità della meccanica (solo il Getrag dell'S vale la differenza di listino tra le due). Tra 330i e 335i è solo questione di gusti. E sono straconvinto che se non avesse lo scarico differenziato da poter esibire nessuno comprerebbe il 335i.
quando ho provato il 325i da battiston, al ritorno mentre andavo a restituire le chiavi vedo un'altro coupè col venditore che sta salutando il guidatore. mi avvicino, ascolto il motore e gli dico "scommetto le palle che è il biturbo" lui mi guarda sorridendo facendo cenno di sì. e gli ho detto "e questo non si può provare?" mi ha risposto "è già in consegna al proprietario, ne ha presi due, questo e un 325i" ...mazza! però che suono rabbioso che emanava quel motore.. cmq son rimasto davvero ben impressionato dal 325i, bella macchinina, me la sono indelebilmente messa in testa..
oggi ho provato il 325 cupe' non va' male pero' mi aspettavo di piu' secondo me' ci mette un po' di piu' di 6,9 do 0 a 100
e io che sto aspettando il 4 cilindri benzina per procedere all'acquisto ihih e qui si dice che il 2.5 è fermo...:P
era step? se era step, il 325i perde parecchio (arriva a fare 7,6) oggi ho provato il 335i. un missile! davvero da brivido. però il 325i mi basterebbe!
.... mi riaggancio a questa discussione... ieri finalmente io e un mio amico abbiamo provato il 335i........ onestamente ho avuto la conferma di quanto aveva anticipato 996GT3 nella sua recensione su questo motore..... la macchina va e non poco, la coppia si sente è molto + corposa dell'aspirato non c'è storia e si sente che spinge in tutti i regimi, ma x renderti conto di quanto va forte devi guardare il conta km ..... se fai il classico sparo effettivamente è "piatta" fino a limitatore........... onestamente pensavo, una volta risalito sulla mia di trovare un abisso, cosa che xerò non ho assolutamente avvertito ....... i commenti del mio amico li evito x' li ritengo eccessivi , lui è forse troppo "viziato" dall'M3 e aspetta quello nuovo.......... P.s. sarò partito con troppe aspettative???????????
mah, non credo, è molto lineare e piatto, questo l'abbiamo detto tutti... ormai diversi motori bmw sono così.... per renderti conto della velocità si guarda il tachimetro e senti una progressione continua e lineare.... ma non solo col 335
...si è vero, questa è la nuova tendenza.... ma dopotutto stiamo parlando di un 3.0 biturbo, che x quanto piccole le turbine gli danno quanti, 400 Nm di coppia? sono oltre 300 cv di motore, 90cv in + della mia...... mi aspettavo il giorno e la natte confrontandola alla mia, cosa che fra l'altro il venditore mi aveva elogiato poco prima...... "vedrai che la tua me la lasci" sghignazzando........ Non so ripeto forse avevo troppe aspettative, se fino a irei mi mangiavo le mani x questo motore, ora preferisco tenermi la mia........ se voglio andare tranquillo non mi serve avere tanta coppia ai bassi, mentre se voglio correre voglio che il motore sia in progressione x poi "esplodere" agli alti, e non che rimanga invariato fino a limitatore........ la macchina si sente che va ma non mi ha emozionato
Non avevi troppe aspettative, sei abituato male. Voglio dire che la tua ha meno potenza però come erogazione è più bella. Se uno ha in testa l'aspirato non c'è tecnologia o soluzione innovativa che tenga sui turbo, non sarà mai contento di come il motore si esprime. Almeno su questi livelli di potenza fino a 300-350CV è così, ovvio che se penso ad un GT2 mi provoca una tempesta ormonale, ma costa tre volte un 335i! Un'altra cosa: chi ha provato l'M3 difficilmente troverà qualcosa che lo lascia a bocca aperta.
il venditore durante la prova mi aveva anche detto che "questo motore lo vorrebbero tutti i piloti.... sembra quasi un motore elettrico" io volevo dirgli "e questo ti sembra un pregio?!?!" ma ho lasciato perdere..... nel traffico normale non ti accorgi di avere il biturbo e non te ne fai niente appena c'è un po' di "spazio" puoi tirarla ma ovvio che dopo la prima "botta" non senti altro perché va via fluida, quasi "elettrica" fino a 250 all'ora... la tua invece, anche se non l'ho guidata, si fa più sentire agli alti e quindi ti sembra di "viverla" di più.... l'altra ha un'andatura da riporto sai cosa, bisognerebbe però provarla manuale perché forse queste considerazioni sono condizionate di molto dallo step
....si lo step sicuramente fa la sua, non senti praticamente la cambiata... ma in modalità "manuale" già riesci a saggaiarlo diversamente...... 996GT3, il discorso con l'M3 è vero, non è paragonabile, anche se su carta le prestazioni sono simili, su strada la differenza è abissale.... l'smgII quando cambia ti da delle "fucilate" nella schiena e la sensazione è che vada 10 volte di + di questo 335i...................... prob. hai ragione mi sto abituando male con la mia .......
e penso che lo step sulla 325 sarebbe ancora più "dannoso" visto che non si sente neanche il calcio in culo
Ragazzi, il 335i io l'ho provata MANUALE! Ma non mi ha dato quell'impressione che da l'M3 in cui sembra che anche le salite siano discese per quanto sale di giri e urla il motore.