Ad una scaglieti probabilmente si, la sua meccanica non è altro che l'ennesima evoluzione del modello 456-550-575 maranello, tecnologicamente un progetto di una decade fa... bisognerebbe provare col 430 o con la 599 fiorano che progettualmente sono attuali ...:wink:
il Maranello è la miglior GT di tutti i tempi, ritirata dal FIA GT perchè dava la paga alla Maserati, abbastanza imbarazzante tutto ciò per il gruppo fiat... per quanto riguarda l'M3 E92, distrugge senza mezzi termini la E46 che qualcuno se ne faccia una ragione...
quoto muresan, sulla E46 si diceva la stessa cosa della E36, parlo di M3; ora si ripropone il confronto fra E46 ed E92 ma penso che non c'e' da far paragoni, la nuova con i controlli disattivati fa tempi impressionanti considerando anche il peso, per non parlare della precisione al volante
Grazie... ho 27 anni ma di gt tra Maranello e Sant'Agata ne mastico da parecchio e son sempre stato appassionato delle gare gt ben più che di F1.
si si parlavo nello specifico per quanto riguarda il Maranello, cmq non mi ricordo se l'anno scorso o due anni fa non so dove ne avevano iscritta una privata fuori classifica, era partita dalal pole e finchè è stata in gara ha dato la birra a tutti, certamente, me lo ricordo pure io ma come dici tu era fuori classifica per cui con flangia di aspirazione libera e zavorra pari a 0 , inoltre la superfice degli alettoni è stata drasticamente ridotta nel corso degli ultimi 2 anni (infatti la MC12 nell'ultimo anno ha avuto non pochi problemi perchè un'auto progettata in un certo modo si è vista costretta a ripiegare studiando un nuovo estrattore posteriore, cosa che invece ha favorito corvette e jaguar che comunque partivano da una stradale non da un prototipo come la maserati) cmq il 430 GT2 che è un 4000 ricordiamolo per via dei regolamente penso abbia meno cavalli di quella di serie, no? diciamo che all'incirca siamo li , si arriva più o meno nell'ordine dei 480-490 cv col motore strozzato nella flangia di aspirazione ( poi quelli precisi non me li ha mai detti .. ma mi ha fatto capire che ad aspirazione libera arriverebbe anche a 550-580 ) Sul 599 Fiorano, con me sfondi una porta aperta! Penso che mio padre la prenderà quando sarà dentro il Maranello WSR...[/quote] beato te... mio padre ormai a 63 anni non ne vuol più sapere di gt , dopo l'ultima diablo sv ha detto basta, hanno provato 3 anni fa ad invogliarlo dandoci per una settimana una murcielago in prova ma l'ha riconsegnata senza farci nemmeno un pensiero.
beato te... mio padre ormai a 63 anni non ne vuol più sapere di gt , dopo l'ultima diablo sv ha detto basta, hanno provato 3 anni fa ad invogliarlo dandoci per una settimana una murcielago in prova ma l'ha riconsegnata senza farci nemmeno un pensiero.[/quote] ora che mi ricordo quel Maranello che ha corso, non aveva flange ecc...ma il motore era praticamente di serie, perchè quelli che lo hanno fatto correre volevano fare capire a quegli idioti degli organizzatori che si poteva correre con le stesse auto senza riporgettare i motori per i regolamenti e con consti infintamente minori, il punto era: perchè riprogettare un motore NUOVO per avere la stessa potenza delle auto di serie...
ora che mi ricordo quel Maranello che ha corso, non aveva flange ecc...ma il motore era praticamente di serie, perchè quelli che lo hanno fatto correre volevano fare capire a quegli idioti degli organizzatori che si poteva correre con le stesse auto senza riporgettare i motori per i regolamenti e con consti infintamente minori, il punto era: perchè riprogettare un motore NUOVO per avere la stessa potenza delle auto di serie...[/quote] era un ex JMB passata a scuderia italia.. in un 'auto da corsa di originale c'è ben poco fidati.. altrimenti mentre le safety car che son auto gt praticamente di serie stanno tirando come delle matte le altre non sarebbero dietro a scaldar le gomme zig-zagando..:wink: poi indubbiamente se si parla di potenza massima in cv e velocità massima raggiungibile i valori sono paragonabili alla vettura di serie la differenza è come sono erogati e quantoci impieghi ad arrivare a 300. il discorso purtroppo nell'ambito motori e regolamenti è troppo complesso, da un lato vuoi il massimo in termini di potenza , accellerazione, allungo , frenata,.... dall'altro i regolamenti devono porre dei limiti per un discorso sicurezza e costi , il primo ha una spiegazione evidente , il secondo serve a permettere a team privati o satelliti di correre , altrimenti in griglia ci sarebbero solo 10-12 auto ufficiali... il motore del 430 gt2 fa 2000 km e poi va smontato e mandato in FERRARI a revisionare alla modica cifra di 50-60000 euro (per controlli ordinari intendo, senza danni..) e se come team privato devi andare a provar gomme , assetti etc etc perchè non hai chi lo fa per te fai presto a farli e ce ne vogliono di sponsor...
Ovvio e infatti la paghi anche come tale... ma con l'M e 92 non resti tanto dietro in pista da una scaglietti o da un 360 (due progetti vecchi) se invece parliamo di 430 o di fiorano , tanto di cappello, freccia a dx e lascio passare. poi ovviamente c'è sempre il fattore M (non MOTORSPORT ma MANICO...:wink: ) e senza quello anche se un cancello monta su una saleen s7 resta comunque dietro.
che vada di più è evidente..ma nn vedo affatto 'sto abisso di prestazioni tra la E46 e la E92..di abisso di prestazioni ad esempio..lo potresti dire se la nuva M facesse uno 0-100 in circa 4 sec....ma fin che ad esempio...sullo 0-100 c'è una differenza di 3-4 decimi di secondo...nn direi proprio che ci sia l'abisso (visto che tra l'altro...in qualsiasi prova di ripresa..il 335 va più forte anche della M E92)
C'è un abisso sì,quando una macchina impega 17,6 sec da 0 a 200 e un'altra 15,c'è un abisso! E' la differenza che c'è tra un 996 aspirato e un 996TT
3-4 secondi di differenza sullo 0-200 (se veramente ci sono) non sono poi così pochi a dire la verità
i decimi di differenza sullo 0-100 sono 8 a dire la verita, sullo 0-200 4 secondi, meglio che te ne fai una ragione...
nn dire caxxxte per piacere: ecco un link con i dati della E46 (0-100 in 5,1 sec e 0-200 in 16.8 sec) http://www.fastestlaps.com/car458da861dbf7c.html