E92 335d - Avaria Avvio Motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E92 335d - Avaria Avvio Motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pithebest, 2 Settembre 2016.

  1. pithebest

    pithebest Aspirante Pilota

    29
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    335d
    Buongiorno Ragazzi,

    come state? Passate bene le ferie?

    Ieri mi è capitata una cosa stranissima con la mia 335d. Al ritorno da una cena, ho parcheggiato l'auto, e appena spenta mi è subito uscita l'icona sul frontale di avaria, La macchina gialla sul ponte. Leggendo dallo schermo dell'Idrive, mi esce il seguente messaggio."AVARIA AVVIO MOTORE. APRIRE E RICHIUDERE LA PORTIERA DEL GUIDATORE. ESTRARRE E REINSERIRE LA CHIAVE ED ACCENDERE. IN CASO DI GUASTO PORTARLA DA BMW…." ( IL SENSO ERA QUESTO ). Provato più e più volte a fare la procedura, ma nada! Ho provato a staccare e riattaccare la batteria ma niente.

    Avendo il confort access ho pensato che potesse essere il telecomando con la batteria scarica. Sostituita la batteria ma niente anche qui. Non ho potuto provare con l'altra chiave in quanto l'ho persa settimana scorse e l'ho già riordinata 2 gg fa alla modica cifra di € 350,00.

    In sintesi, stamattina ho dovuto portarla con il carro attrezzi alla BMW. ( € 200,00 ).

    Faranno una diagnosi e si vedrà. Cercato cmq la problematica in giro anche su forum esteri ma niente.

    Vi è mai capitata una cosa del genere? Grazie a tutti.
     
  2. pithebest

    pithebest Aspirante Pilota

    29
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    335d
    Nessun caso simile? sono proprio sfigato….. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Detta così può essere di tutto... basta fare una diagnosi e si capisce subito
     
  4. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  5. Sh1n

    Sh1n Aspirante Pilota

    44
    6
    24 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    Nessuna
    Buongiorno, chiedo scusa se recupero una discussione così datata.

    Ho appena avuto lo stesso identico problema con la mia E93 2011 con comfort access.


    Come hai risolto? In bmw che ti hanno detto?
    Speravo fosse solo la chiave scarica


     
  6. Sh1n

    Sh1n Aspirante Pilota

    44
    6
    24 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    Nessuna
    A quanto pare non era la chiave, tra l’altro al momento mi è impossibile portarla in assistenza.

    Qualcuno a cui è capitata la stessa cosa?
     
  7. MORENO81

    MORENO81 Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 123d MSport
    Buongiorno,io sto avendo lo stesso problema da circa un mesetto......un paio di volte addirittura non partiva,poi dopo vari tentativi ha rifunzionato,comunque il problema rimane perchè anche se riesco a partire subito dopo mi appare il l'allarme "avaria avvio motore"](*,)
    Il mio meccanico riscontrava errori nella centralina CAS,ha provato ad aggiornare il tutto ma nulla.
    Dovrò portarla in BMW sperando che risolvano con poco,ma da quanto ho capito in questi casi cambiano la centralina con tanto di chiavi nuove:evil: alla modica cifra di ???? sicuro piu di 1000 €.
    Ho inoltre notato che da quando ho questo maledetto problema, sento un lieve odore di bruciato uscire dalle bocchette quando ho l'aria accesa......Sarà un caso?Sarà altro? Booooooo:cry:
    Se avete notizie in merito scrivete:-k
     
  8. Valep_91

    Valep_91 Aspirante Pilota

    13
    1
    5 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw e91
    ciao a tutti, ritorno sul problema senza aprire nuovo post. ho lo stesso identico problema sulla mia e91 318d; ieri sera parcheggiata tutto ok; stamattina vado a mettere in moto ed appare "AVARIA AVVIO MOTORE. APRIRE E RICHIUDERE LA PORTIERA DEL GUIDATORE. ESTRARRE E REINSERIRE LA CHIAVE ED ACCENDERE." ho seguito le istruzioni ma nulla, non parte. il quadro si accende e sembrerebbe funzionare tutto (radio, bluetooth, navigatore..) ad eccezione dell' avvio. qualcuno saprebbe dirmi, se capitato, cosa potrebbe essere?
    grazie.
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Breve ricerca tramite il messaggio...vedi se scopri qualcosa di utile qui:
    https://forums.m3cutters.co.uk/threads/engine-start-fault.181827/

    Oppure:
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1958891

    oppure con Google:
    https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=BMW+E90+message+ENGINE+START+FAILURE.+OPEN+AND+CLOSE+THE+DRIVER'S+DOOR.+REMOVE+AND+REINSERT+THE+KEY+AND+TURN+ON
     
    A Valep_91 piace questo elemento.
  10. Valep_91

    Valep_91 Aspirante Pilota

    13
    1
    5 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw e91
    Grazie mille, ho fatto un giro sul web, e le cause potrebbero essere molteplici; relè, cavo batteria che collega scatola fusibili e relè o bassa tenzione batteria, motorino avviamento... farò alcune prove appena posso, ma sono abbastanza sicuro che, purtroppo, dovrò rivolgermi a qualcuno. grazie 1000 per l' aiuto.
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Inserendo la chiave\remote nello slot,si sblocca lo sterzo oppure no?

    Se no,indagherei anche se l' ELV è problematico,cosa non rara, per cui se cosi fosse la centralina CAS ti inibisce l' accensione.
    Ma con diagnosi qualcosa (errore/i) dovrebbe risultare in tal caso.
    Quindi prima di tutto,a prescindere,farei una diagnosi completa per vedere cosa vien fuori.

    P.S.
    https://www.google.com/search?q=BMW...EAqgEAuAEMyAEA4gMEGAAgQQ&sclient=gws-wiz-serp

    https://www.underhoodservice.com/tech-tip-bmw-elv-won-t-release-no-start-no-crank/
     
  12. Valep_91

    Valep_91 Aspirante Pilota

    13
    1
    5 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw e91
    in questo momento mi viene il dubbio dello sterzo; mi sembrava si fosse sbloccato all' inserimento della chiave o all' accensione del quadro (keyless)
    comunque ho trovato anche questo video, dove propone una soluzione apparentemente semplice:

    .

    l' unica differenza è che a me sul quadro non appare neè la chiave ne lo sterzo.

    non so se la cosa possa avere qualche nesso, ma ieri sera ho pulito la chiave con uno spazzolino (senza inondarla di acqua o sgrassatore) e guarda caso stamane è successa sta cosa.

    grazie ancora.
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Sostituire eventualmente quel relè è cosa di poco costo,quindi fattibile facilmente,anche se "andare a tentoni" sulle auto attuali,senza partire da una diagnosi errori,a priori, cosi da avere un minimo di quadro investigativo reale, è cosa non saggia.

    Verifica la storia dello sblocco sterzo,anche se però fosse problematico,dovrebbe essere segnalato nel BC.

    Batteria dell' auto tutto ok?

    Pulire la chiave:
    se non ci hai fatto entrare acqua (il guscio è sigillato,certo non impermeabile da immergerlo!A meno chè hai il Confort Access quindi hai la chiave con lo slot per il cambio pila e più "permeabile") ma mi sento di escluderla come causante,al limite prova con la seconda chiave...

    P.S.
    61366901469
    Relais contatto di lavoro nero
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2023
  14. Valep_91

    Valep_91 Aspirante Pilota

    13
    1
    5 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw e91
    sono d'accordo; la diagnosi probabilmente è l' unica soluzione; spero di trovare qualcuno che la faccia a "domicilio".
    ho controllato lo sterzo e rimane bloccato, ti confermo però che non segnala nulla in merito.
    ora che ho riprovato mi segnala anche la batteria scarica (ma è nuova, l ho cambiata un anno fa esatto, inoltre l' ho portata in bmw per un tagliando completo a dicembre 22 e c'era un richiamo che riguardava proprio un cavo della batteria) giuro non capisco...
    no, ovviamente il telecomando no l ho immerso ma pulito con attenzione; funziona bene apre e chiude ed anche il keyless funziona. solo non parte la macchina..
    p.s. ti premetto che ad agosto ho fato più di 2000 km in montagna e non ho avuto nessun tipo di problema me la sono goduta al massimo ed ora sto cavolo di problema...
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Batteria:
    quando l' hai sostituita hai fatto la Registrazione (TASSATIVA) e ,se eventualmente cambiato tipologia,anche la Codifica,adeguata alle nuove caratteristiche?

    Altrimenti,se non l' hai fatto,stai utilizzando una batteria che viene gestita dall' auto come fosse la vecchia,con ricariche non adeguate e "invecchiamento molto precoce" e decadimento anticipato della batteria.

    Argomento discusso centinaia\forse migliaia di volte e ovunque nel web...
     
  16. Valep_91

    Valep_91 Aspirante Pilota

    13
    1
    5 Dicembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw e91

    purtroppo assolutamente no.... fantastico
    mi viene da sbattere la testa al muro
     

Condividi questa Pagina