E92 325i giri ballerini | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

E92 325i giri ballerini

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hripi90, 28 Gennaio 2017.

1. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.850
    316
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    I consumi di olio sono normali, prima col 0w30 facevo 2700 km e adesso arrivo a 4300 con 0w40

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

2. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Erano impressioni. Lavora uguale il motore. I problemi al minimo sono rimasti, e lo spegnimento del motore è rimasto....

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Controlla le disa.

4. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Controllate 4 5 giorni fà. Ho controllato solo la prima disa, quella che si vede quando apri il cofano, quella vicina al filtro. È perfetta. Non gira libera e l'ho provata da staccata. Appena accendo il motore si chiude e appena spengo si riapre. Non ho controllato la seconda disa, perchè difficilmente raggiungibile (non avevo molto tempo), e poi...quella lavora agli alti regimi, io gli alti li ho perfetti.

Un piccolo aggiornamento. Quando ho rimontato la disa e tutto il resto, ho rimontato il filtro sportivo k&n (visto che non è colpa sua), però ho lasciato la scatola del filtro aperta, per avere un suono migliore (solo che rimbomba troppo a finestrini chiusi e dà fastidio), e la macchina è migliorata parecchio. Almeno per ora, i bassi sono moolto più decisi e soprattutto a clima acceso al massimo ho coppia e potenza fin dai bassi regimi (cosa che prima non avevo, era troppo lento a salire di giri). E poi, sempre col clima acceso, prima...i cambi di marcia a giri bassi erano troppo secchi, il motore dava come delle botte, appena mollo la frizione (agli alti cambio bene). Ora invece quasi non noto differenze tra clima spento o acceso (come dovrebbe essere). E come cammina ora....mamma mia. Ora posso dire veramente di avere una bmw, con 218 cavalli.

Per ora posso dire che la macchina va bene, ma mica devo stare con la scatola del filtro aperta?? Ho controllato se i condotti che portano aria nella scatola sono ostruiti, ma sono puliti. Anche la prima accensione la mattina, i giri sono stabili ecc ecc. Va bene ora (per ora almeno).

5. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Strana questa cosa il condotto va a finire dove sono i reni anteriori non è che cè qualcosa all'interno che ostruisce? Comunque prova a seguire questa procedura

Release date (dd/mm/yy)

30/09/09

Status

Approved

Organization

GB, CAR

Vehicles affected

E series

E60 E61 E63 E64 E90

E91 E92

Engine

N52 N52BO0 N52K

Body

Production period (from/to) (dd/mm/yy)

/

Comment on production period

Feedback (all cases relating to measure up to) (dd/mm/yy)

Complaint

An intermittent hesitation or flat spot when accelerating is felt briefly under different driving conditions

such as:

Pulling away from stationary

After a coasting phase

When overtaking

This complaint appears over a period of time and gets progressively worse.

Cause

Combination of adaptive values and an early I-Stage or sluggish VVT motor

No fault codes are recorded in the DME (or EGS)

Measure

After confirming the customer complaint and under which driving condition the problem is most obvious,

carry out the following work in the specific order:

Step 1

1. Program the vehicle with ISTA/P 2.35.1 or higher

2. Clear the DME adaptive values using the diagnosis service function.

3. Switch on the ignition and leave for at least 30 seconds to allow the DK unit adaptation to be carried

out - this can usually be heard.

4. Start the engine and allow to idle up to an engine temperature of at least 70°C with no consumers

switched on

5. With ISTA/D or the GT1 learn the VVT end stops

6. Allow the engine to idle for 3 minutes with the vehicle stationary, the transmission in Park and the

steering centred (NO consumers switched on).

7. Then with the engine at idle and the car stationary, select Drive, switch on the Air Conditioning and

then turn the steering to full left lock and then to full right lock twice in succession.

8. Now drive the vehicle forwards and backwards approximately 5 metres to permit transmission

adaptation.

9. Then with the car on a road test drive at a steady 50 - 65 km/h for at least 10 minutes using M2 or

M3; then accelerate moderately in 2nd or 3rd gear up to 4000 rpm and decelerate by letting the car roll

until reaching engine idle speed; then stop and let engine run at idle speed for 5 minutes, do this two or

three times

10. Check the DME statuses to ensure the additive and multiplicative values are OK.

11. Run the engine at idling speed for at least 5 minutes again

Now re-evaluate the car for the customer complaint, if the hesitation is no longer present no further

action is required.

If the hesitation is still present then carry out step 2

Step 2

Replace the VVT motor

Tralascia le operazioni da fare con cambio automatico se hai il manuale e la prova su strada falla sostituendo m2 con 2 marcia e cosi via dicendo. Chiaramente tutto da fare con auto commutata a benzina.

6. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Mamma mia quanto è complicata sta cosa...e lunga. Dove lo trovo tutto sto tempo e pazienza. E poi come mai si è "scalibrata" cosi sta macchina? Solo la bmw ha questi adattamenti "schifosi"??? E poi perchè??? Mio padre con la golf, in 220 000km non ha mai toccato niente ed sempre un missile......maah....

Quindi secondo te non ho niente di meccanico rotto?? Quando dice di cambiare il "VVT Motor", tralascio anche quello, ti ricordi, ho cambiato anche quello. Ho speso circa 1000 euro, per cercare di sistemarla. Tutta l'estate è andata sempre benissimo. Fra andata e ritorno in Bulgaria, in 3 settimane ho fatto 7000km circa, senza il minimo problema....

7. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Quella è una procedura che da bmw per ripristinare correttamente tutti gli adattamenti a fronte di reset, non è sempre necessaria, ma su auto problematiche tipo la tua può essere risolutiva. Se neanche cosi risolvi, bisogna indagare più a fondo anche a livello meccanico ( controllo fase ecc...).

8. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    La lascio cosi. Tanto, volendo, con piccoli accorgimenti va bene. E poi la voglio cambiare. Vorrei almeno una serie 3 normale o una 530d automatica. È troppo piccola questa, per viaggi lunghi. Mi manca il diesel..... E poi, per i viaggi lunghi, non c'è dappertutto il gpl, una rottura insomma. Grazie infinite ancora, per tutto l'aiuto che mi hai (avete) dato.

9. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Niente. Motore come prima col filtro sportivo e scatola filtro aperta. Gli unici migliorie che ci sono è che la mattina alla prima accensione, il motore non balla più con cambi di giri bruschi ecc ecc. Gira regolare. E poi....cammina abbastanza di più. Il problema, con il brusco abbassamento dei giri del motore (a volte talmente bassi che si spegne), mettendo in folle sui 1200 giri in DECELERAZIONE, è rimasto. Succede SOLO in decelerazione. Se accelero, diciamo dai 700 800, e a 1200 metto in folle, non succede niente, è tutto regolare. Capita SOLO in decelerazione, e non sempre. È proprio questo mi rompe le scatole......che succede ogni tanto o se lo provoco varie volte.

Ricapitolando sulle cose fatte:

Sostituzione sensore eccentrico;

Sostituzione motore VVT;

Pulizia e inversione solenoidi vanos (provati manualmente a banco, dandogli 12V, si aprono regolarmente);

Pulizia filtri solenoidi vanos;

Cambio tipo di olio: da 5w30 (consumo 1L ogni 4000 5000km, dipende dalla guida forse) a 0w40 (consumo ancora da verificare), differenze: motore che gira meglio e molto più silenzioso, senza che si sentono le punterie, alla prima accensione la mattina, per neanche un istante;

Controllo DISA 1(provata da smontata e gira benissimo);

Reset degli adattamenti del motore e del valvetronic varie volte da me con ISTA/D, e una volta in bmw;

Aggiornamento centraline in bmw, ma penso che non hanno fatto assolutamente niente, ciucciandosi ben 180 euro;

Altro per ora non mi viene in mente. Per ora la lascio cosi, visto che non ho più paura la mattina, col filtro aperto.

Grazie ancora!!!

10. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    A nessuno gli viene in mente, su cosa controllare, dopo questi innumerevoli prove? Se non c'è nient'altro da controllare, magari un'altro componente, responsabile del cambiamento tra "regime idle" e "regime di marcia", la lascio cosi veramente. Ho provato a gas (perchè ovviamente a gas è più evidente il problema), a mettere in folle a 1200 giri in decelerazione, i giri li abbassa, ma non cosi tanto da far spegnere il motore. Evidentemente "ciucciando" più aria, è più contento, bhoo.

11. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Diagnosi in movimento mentre si verifica il difetto, controllo dei valori di adattamento registrati in centralina. Ciò non toglie che nelle verifiche e sostituzioni da te effettuate ci possa essere stato qualche errore. Se come dici la parte elettronica è ok il problema è di tipo meccanico (fase motore, unità vanos, albero eccentrico, Meccanica del valvetronic ecc...).

12. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Stamattina c'erano 10 gradi. Abbastanza freddino quindi. Accensione del motore veloce e decisa. Giri regolari. Motore eccellente lungo tutto il tragitto casa-lavoro (8km), sia a benzina, che a gas. Scatola del filtro ancora aperta e filtro sportivo...mah...

13. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Va veramente bene il motore ancora, con scatola del filtro aperta e filtro k&n. Sono ormai 3 giorni che giro col clima acceso e quasi ogni mattina ci sono 12 13 gradi. Si accende velocemente, i giri non ballano ecc ecc. I singhiozzi per i primi 10 secondi circa, quando parto, sono rimasti, però tutto sommato va benissimo. Non trovo differenze tra clima spento e acceso. I cambi di marcia a giri bassi sono perfetti (uguali da clima spento). Le oscillazioni dei giri a motore caldo (tra 550 e 650 rpm) quasi non ci sono, o se ci sono, sono per 5 10 secondi da quando mi fermo.

Ora la macchina mi dà mooolta più sicurezza. La sento più affidabile di prima. Prima a clima acceso era veramente osceno il modo di quida, i cambi di marcia ecc ecc. Il motore era come "soffocato". Infatti ora che "respira" di più, va bene.

A questo punto cosa può essere? Debimetro che funziona (perchè nessun errore in diagnosi), ma dà dati sbagliati alla centralina, come quantità e temperatura dell'aria?

14. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Nessuno?? Vorrei chiudere la scatola del filtro, perchè a finestrini chiusi rimbomba dentro e dà fastidio. A finestrini aperti, il rumore è uno spettacolo (abbinato al terminale BMW Performance, costatomi ben 670 euro BEN SPESI) , ma quando le chiudo dà parecchio fastidio.

15. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  16. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Io penso che se non la guarda a fondo uno che ci capisce seriamente, si perde solo tempo. Ha avuto tutti i suggerimenti possibili inoltre è stato installato un impianto a gpl con il problema non risolto e questo non fa altro che creare ulteriori difficoltà nell'individuazione del guasto.

17. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Me l'ha rifatto ragazzi. Ho acceso il clima al massimo e l'ha rifatto. Però devo dire che sia prima, che dopo lo spegnimento del motore, si guida benissimo. Nessuno strappo o perdita di potenza. Tira benissimo e cammina benissimo. Appena metto in folle sui 1200 e abbassa di molto i giri. Se metto in folle sui 1000, o un qualsiasi regime sopra i 1200 1500 giri non c'è nessunissimo problema. Maaah. Questo giorni dovrebbe arrivarmi dalla cina con furore, Konnwei kw850 e vedremo con quello se riesco a scovare qualcosa. Dicono che legge dei parametri in tempo reale. Speriamo......

Però era di pomeriggio, quindi non era freddo. Non riesco a capire quando inizia a farlo. Che condizioni esattamente vuole, per iniziare a farlo. Cosi provo a crearli..... bhoo...

18. apripista987

1.850
    316
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Ma non riesci a portare l'auto da un meccanico SERIO che ne capisce SOLO di Bmw? Prova a cercare nella tua zona un Guru Bmw, magari per passaparola o tramite qualche amico.. sai a volte ci sono officine mezze nascoste che conoscono alla perfezione il motore N52

19. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Non resco a trovare nessuno. Tempo fà avevo scritto che ho trovato uno che lavora per conto suo ora, ma che all'epoca ha lavorato in bmw per 27 anni. Ha ascoltato attentamente il motore, per trovare qualche perdita di aria, ha giocato con la diagnosi per mezz'ora, senza trovare niente di anomalo. Anche per lui la macchina va bene. Sinceramente non sò più cosa fare. Aspetterò l'aggeggio dalla cina (spero funzioni), e leggerò i dati della lambda, del debimetro ecc ecc, in tempo reale e vedremo. La mia ista che ho sul pc, funziona bene, ma quando faccio partire qualche lettura (qualsiasi) in tempo reale esce un errore e ferma tutto. Sarà il cavo...bhoo. Ma di errori in dme, neanche l'ombra...........

Avevo letto ieri, di uno che ha il mio problema molto simile, parliamo di macchine diverse (lui ha una fiesta), ma il concetto è lo stesso. Dice che dall'ultima volta che ha staccato la batteria ha iniziato a farlo. Poi gli hanno suggerito di staccarla di nuovo, e dopo quando accende la macchina, deve accendere anche il clima al massimo, in modo che la centralina si autoadatta al carico maggiore del clima. Bhoo...

20. apripista987

1.850
    316
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Se ti capita di passare da Reggio Emilia conosco un'officina che è specializzata in Bmw specialmente con qualche anno sulle spalle.. se vuoi ti scrivo il nome in privato, so che è scomodo, ma un tentativo se ti capita di passare, non sarebbe male.

A me hanno risolto un problema grosso con 650 euro, mentre Bmw voleva cambiarmi il motore (11.000 euro)

Condividi questa Pagina