E92 325i giri ballerini | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

E92 325i giri ballerini

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hripi90, 28 Gennaio 2017.

1. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    E' un difetto di questi motori sopratutto se usati per brevi tragitti. Il ticchettio viene proprio dalle punterie. Usando olio fresco di giusta gradazione il problema si riduce.

2. Bravoemiliano

Bravoemiliano Kartista

249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao

Scusate il ritardo nel rispondere, ero prese dalle attività per cambiare lavoro e passare alle dipendenze dell’INPS :lol: ,

Innanzi tutto confermo quanto detto da E34power, io faccio di norma meno di 3 Km la mattina e altrettanti la sera, praticamente parcheggio che la macchina e ancora leggermente accelerata per scaldare il catalizzatore.

Per quanto riguarda gli errori, li ho letti con Torque pro, ed avevo

· P13B4 che è un generico non so quale è il corrispondente BMW

· P0012 Che è relativo all’ Albero a Camme A in Ritardo

Dopo l’intervento in BMW dove non so esattamente cosa è stato sostituito, perché la fattura è in più pagine e me ne manca una c’era anche il tagliando, dovrebbe trattarsi delle guarnizioni di tenuta di un Vanos, l’auto è andata bene per tutta l’estate circa 6000 km, adesso in totale sono arrivato a 70000 km, al primo abbassarsi a 0 gradi della temperatura si è ripresentato il problema, inizialmente con gli stessi codici errore ed adesso con

P13B4, e P0015 che è relativo all’ Albero a Camma B in ritardo.

Riportato in BMW ho deciso di non fare niente visto che si accende per un paio di giorni poi si spegne da sola soprattutto se fai un po’ di strada e quindi entra bene in circolazione l’olio resta spenta per altrettanti giorni e così via.

Ho inoltre provato a resettarlo con Torque ed è rimasta spenta sino a che ho fatto viaggi lunghi anche se facendo una ricerca degli errori della ECU i due si evidenziavano comunque ma in Giallo quando si è riaccesa alla ricerca l’errore P0015 era evidenziato in rosso.

Io mi sono fatto l’idea che possa dipendere più che altro da una difficoltà di circolazione olio ho notato che dopo viaggi in cui si raggiungono temperature olio elevate o mantenendolo al MAX del livello sembra restare spenta più a lungo, aspettavo di vedere se quando passa l'inverno si risolve.

Se così fosse potrebbe essere che sporco o limatura di ferro occluda parzialmente la bocchetta di aspirazione dell'olio nella coppa la cattiva circolazione pare si possa presentare come una anomalia Vanos anche a bassi chilometraggio del motore.

Anche se in realtà ora è l'altro Vanos, la cosa che mi ha infastidito è che hanno aperto il tutto per fare il lavoro, farlo su entrambi i vano avrebbe inciso poco sui costi.

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Su N52 non è possibile riparare completamente i vanos perchè i supporti di un asse sono nella testata ed andrebbe sostituita. Quanti km ha l'olio?

Io in ordine farei:

- pulizia valvole non ritorno vanos

- pulizia scambio solenoidi

- cambio olio 0-30 5-30

- reset adattamenti

- controllo errori e test vanos con diagnosi dis o ista.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2017
  4. Bravoemiliano

Bravoemiliano Kartista

249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao

Quanti km ha l'olio non lo ricordo di preciso penso circa 12000 ora mi da 17000 al prossimo tagliando, ho fatto una aggiunta di un kg in un paio volte a mezzo per volta per portare il livello al max. L'aggiunta l'ho fatta con Castro EdgE W0/30 ed il cambio lo aveva fatto BMW nel tagliando.

Prima dell'aggiunta si rilevavano tre errori

P13B4, P0012 e P0015 or si presentano solo P13B4 e P0015

La diagnosi in BMW la ho fatta, se la sono tenuta una settimana e quando mi hanno detto che l'errore P0012 era generico e che non indicava quale era l'albero, e adesso era l'altro mi sono così incazzato che non gli ho fatto neanche finire il preventivo del lavoro gli ho detto di chiudere il tutto e ridarmi l'auto che me la tenevo così.

Probabilmente ho sbagliato il capo meccanico tra l'altro è una persona molto gentile, è che quando vedo rosso non ragiono più, non volevo fare come mio padre una volta dopo un lavoro in VW dove lo ho perso di vista, io davanti con l'auto con cui lo avevo portato a ritirare l'altra è tornato indietro ed ha preso per il collo il capoofficina sino a farlo diventare blu.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2017
  5. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Eccomi di nuovo ragazzi. Vi posto un video del minimo. Si vede bene nei primi 25 secondi circa come ballano (poi si sistema). Da notare, all'accensione del motore, come iniziano a ticchettare le punterie, per poi smettere subito dopo. L'olio l'ho già cambiato con Mobil 1 5w30. Questa volta si è presentata abbastanza bene, forse perchè ero tornato a casa da un paio d'ore. Infatti si vede che è leggermente calda. La cosa che mi fà arrabbiare è che non lo fà sempre.

Martedi la devo portare ad installare l'impianto a gas e ho paura che questi problemi del minimo a freddo, potrebbero portare alla cattiva installazione dell'impianto a gas. Domani provo a vedere se riesco a smontare il gruppo farfallato per vedere di pulirlo un po. I solenoidi del vanos dove sono esattamente per vedere se sono facilmente raggiungibili per pulirli....(info...sono a contato con l'olio o no? potrebbe uscire dell'olio?).[video=youtube;z-LW1DIK7T0]

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2017
  6. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Stavo per farvi un'altro video stamattina, ma andava bene il motore....... Ho notato che se levo il tappo dell'olio, c'è del vuoto nelle punterie. Se lo tengo un pò aperto, improvvisamente perde i giri per poi subito ritornare normale, alla 3 4 volta si è spento il motore. È normale??

7. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il difetto non è cosi eccessivo almeno dal video, cambia candele pulisci corpo farfallato senza smontarlo e resetta tutti adattamenti compreso quello del valvetronic.

8. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Come posso pulirlo senza smontarlo? Oggi ho guardato, ma mi sembra che devo smontare tutto il collettore per essere raggiungibile.....ho lasciato perdere... Ho levato il connettore del sensore dell'albero eccentrico e c'era dell'olio dentro. L'ho pulito e l'ho rimesso. Altro non ho fatto per ora. Ora sto cercando la centralina della sirena per cambiare le batterie interne. Mi segnala un errore riguardo a questa cosa.

9. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se c'è olio nel sensore eccentrico va sostituito!

10. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Devo aprire il tappo delle punterie per cambiarlo. E' dentro. Per ora l'ho solo pulito. Poco fà ho acceso il motore e i giri sono calati quasi fino a spegnersi, per poi subito alzarsi nel range 600 1000. Inoltre a freddo noto degli scossoni del motore......... Ora esco un po' in giro, e provo a fare un video mentre lo accendo, spero che faccia qualcosa in modo che capite bene. Prima lo volevo fare, ma finchè tiro fuori il telefono e accendo la camera si è normalizzato il tutto....

P.s: ahh...candele cambiate a 60000km credo, secondo il libretto degli interventi, in bmw...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2017
  11. moh78

moh78 Kartista

133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    conosci la sigla delle candele?

12. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Sono appena tornato, macchina perfetta, o quasi, la variazione dei giri era talmente minima che non aveva senso filmare. Domattina riprovo. Comunque ho notato un altro problemino meccanico. Una delle ruote posteriori, o meglio i disci dei freni, quando è tirato il freno a mano, se faccio avanzare leggermente la macchina varie volte, il disco gira insieme alla ruota, per poi bloccarsi (come deve essere). Si tratta di 1cm circa. Sarà qualche componente/asta che regge il disco o tutto il gruppo. Con la luce del giorno riprovo e vedo ha gioco...spero solo che non sia qualcosa di grave.

13. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    BMW PLZFR6A-11S Spark Plug (Platinum) - NGK 5987

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Freno a mano ok non toccare cose che funzionano, se c'era olio nel sensore sicuramente è spaccato e va cambiato ci vuole inoltre guarnizione coperchio valvole e viti coperchio.

14. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Non mi dovrebbe dare un errore che non va quel sensore?? Quali sono gli i codici esatti del sensore, la guarnizione e le viti?? Il mio coperchio è diverso da quello in di realoem. Non vorrei cambiare cose costose, che magari funzionano.... L'olio...bhe...lo pulirò ogni tanto...

Non mi hai detto come pulire il corpo farfallato senza smontarlo. Magari si sistema senza cambiare niente.

15. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Stamattina era perfetta!! Che palle.....non ci capisco più niente...

16. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Avevi errore sul valvetronic l'hai postato tu, per pulirlo basta acquistare uno spray specifico presso ricambisti ed a motore avviato spruzzare dopo debimetro. Su n52 il corpo farfallato lavora poco, le sue veci le fa il valvetronic. Non basta pulirlo l'olio vuol dire che il sensore è spaccato e trafila olio sulla presa, poi la macchina è la tua e ci fai quello che vuoi, ma se pensi di risolvere le cose come tanti pulendo, parti con il piede sbagliato.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2017
  17. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    quoto [MENTION=684]e34power[/MENTION]...con la mia ,la centrata in mezzo agli occhi.., purtroppo per le mie tasche, ahahahah...

18. Bravoemiliano

Bravoemiliano Kartista

249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao

Per e34power, non ti ho ancora chiesto niente sul Vanos perchè ho trovato in rete un bel documento di BMW su tutti i tipi di Vanos adottati sui vari motori con tanto di Flusso e spaccati, non ha livello prettamente tecnico ma comunque abbastanza buoni.

Non so se già lo avete, mi piacerebbe condividerlo insieme ad altra documentazione che ho recuperato relativamente alla diagnosi ed una guida specifica per alcuni interventi del motore N52.

Comunque ho fatto una prova ulteriore, Azzerato gli errori a motore con olio abbastanza caldo spento e riacceso poco dopo nessuna segnalazione di anomalia registrata, se azzero l'errore e riaccendo quanto è freddo diciamo a temperatura ambiente circa 0 Gradi errore rilevato immediatamente senza accensione di spia.

19. moh78

moh78 Kartista

133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport

Grazie per la risposta e34power ma questo modello di Ngk sono originali senza essere marcate BMW o l alternativa valida?

20. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Da quando ho pulito il connettore del sensore eccentrici non ho grossissimi problemi. Zero problemi di giri, ma qualche piccolo sobbalzo del motore rimane. I maggiori sobbalzi svaniscono se premo la frizione, ma rimangono dei piccoli e netti vibrazioni, come se mancasse corrente ogni tanto a qualche candela. Bhoo...

Condividi questa Pagina