E92 325i giri ballerini | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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E92 325i giri ballerini

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hripi90, 28 Gennaio 2017.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.520
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non fai danni.. io al prossimo giro provo il Bardhal 5w40 che soddisfa le specifiche. Non viviamo al polo Nord, lo 0w30 è quasi acqua
     
  2. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    Giusto il tempo di portarlo in temperatura :) io uso il bardahl XTC 10W40, mi ci trovo bene
     
  3. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Troooppo denso alle basse temperature...non hai problemi di rumori delle punterie?? Ho capito male io il concetto di densità degli oli??
     
  4. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    no nessun problema, abitando a Roma difficilmente ci sono temperature molto basse. Il mio meccanico mi ha consigliato così
     
  5. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Con quel olio, quanto ti beve, a differenza del classico 5w30 castrol, o meglio ancora, il suo 0w30 castrol (sempre se li hai mai provati)?
     
  6. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    non avendola da parecchio tempo non li ho provati. Ma paragonando la mia macchina a quelle degli altri utenti direi che come consumo olio è inferiore rispetto a chi utilizza lo 0W30. Io sto sul litro per 6000 km circa. tutti in città.
     
  7. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Moolto bene. Io ora con lo 0w40 sto a 2500km e sto aspettando che me lo dice. Se farò 3000km mi dovrei sentire fortunato. Anche io tutto in città........... Mi devo preoccupare?
     
  8. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    selenia-20k-10w40.jpg
    io uso questo..ma non rabboccare e' impossibile.
     
  9. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ok. Grazie dei consigli. Allora, ora mi compro un'altro litro del mobil 1 0w40, e quando devo rabboccare di nuovo, lo cambio e metterò forse il bardahl xtc 5w40. Solo che in qualche modo sono affezionato al castrol. Mio padre alla sua golf 5 2.0 tdi ha sempre messo il castrol 5w30 (cambiandolo ogni 20 o 25 000km circa) e in 220 000km, ha aperto il cofano solo per cambio olio, filtri, distribuzione 2 volte e il motore è ancora un orologio. Non mostra neanche il minimo peggioramento in termini di efficienza, consumi, potenza ecc. Ogni tanto la manda anche a limitatore (glie lo dico io di farlo, perchè la usa quasi sempre per brevissimi tragitti e li fà bene essere tirata ogni tanto) e dietro c'è solo una leggera nebbia, non fuma per niente. Va bè...al prossimo rabbocco deciderò che olio mettere, l'importante è che sia di buona marca e che soddisfi le specifiche bmw ll01 o ll04.

    Comunque, ho deciso definitivamente di tenermi la macchina, perchè va benissimo. Da 2 3 giorni giro con il climatizzatore acceso al massimo, rischiando di prendere l'influenza, e non sento nessunissima necessità di spegnerlo (tranne per il freddo), magari per bisogno di più potenza o per altro. Non c'è nessunissima differenza tra acceso o spento, tranne i giri minimi leggermente più alti e il lavoro ruvido del motore in idle (leggere vibrazioni). È tipo da ottobre dell'anno scorso che non ho nessun errore in diagnosi e nessun spegnimento del motore. I giri che calano bruscamente, mettendo in folle a 1200 giri in decelerazione, ci sono sempre, ma meno di 500 giri non sono mai scesi. E succede solo a gas, a benzina è impercettibile. Diciamo che scendono di botto, ma inchiodano a 600 giri.
    Un altro piccolo problemino che è rimasto è la "ruvidità" o il non "perfetto" funzionamento del motore in idle, da appena accesa la mattina. Se aspetto qualche secondino al minimo, arriva un momento in cui sento dei dondolii/ondeggiamenti (non sò come chiamarli) da parte del motore (e rare volte si vede il leggero dondolio sul contagiri). Dopo 5 6 secondi, da quando sono iniziati, si fermano e parto senza nessun problema. Se invece parto quasi subito dopo aver acceso il motore, all'inizio nessun problema, ma poi arrivano quei 5 6 secondi di dondolii, che essendo in marcia li percepisco come seghettamenti, una sorta di tira e non tira. Come se prendeste una ruota che gira a circa 140 giri al minuto, fate un punto di riferimento e quando quel punto e nel "Punto morto superiore" il motore tira. Quando e nel "Punto morto inferiore" tira molto meno (che scenziato che sono diventato :D , spero che si capisce quello che dico, con quei 140 giri al minuto, cerco di far capire la frequenza dei dondolii più o meno :D ). In rilascio succede la stessa cosa, soprattutto sui 1200 giri. Quando in marcia decelero e i giri stanno ancora sui 2000 non succede niente. Arrivano sui 1200, strattona un pò, arrivano sui 1000 e smette. Tutta questa anomalia dura 5 6 secondi. Inizia dopo circa 10 15 secondi dopo aver acceso il motore e dura 5 6 secondi. Se parto da una strada dritta e devo solo accelerare, il tempo di mettere la 3° e scompare tutto e funziona tutto a meraviglia.

    In più ci sono i giri ballerini in idle a motore caldo, ma ormai ho imparato a convivere con loro, ci convivo anche con i problemini mattutini. Finchè si manifestano SEMPRE e nello stesso identico modo ogni volta, non mi preoccupo. L'importante è che non sia quando li pare, come era prima. Mamma mia, ero diventato pazzo.

    E comunque :D , ho deciso di tenerla. Ora sono a 112 000km, penso che per le ferie estive sarò in prossimità dei 120 000. C'è un chilometraggio orientativo, ben preciso, nel quale è altamente possibile che salta la pompa dell'acqua?? Oppure per il viaggio per le ferie (che ricordo è di circa 5 000km in 3 settimane), dovrei essere pronto a rimanere a piedi? Posso rimanere a piedi in qualsiasi momento, senza preavviso, anche ora? Cioè la pompa si cambia quando salta, SE salta?

    Grazie ancora a tutti e scusate del "romanzo"...
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2018
  10. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Tienila,e ben stretta.
    Seguo...la domanda sulla pompa dell'acqua, mi interessa...
     
  11. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Nessuno sà quando si cambia la pompa? Vorrei evitare che mi lascia per strada, durante le ferie di agosto. C'è un chilometraggio definito, che la maggior parte degli utenti ha dovuto cambiare la pompa? Il libretto di uso e manutenzione non dice niente, del tipo "A 150 000km è bene sostituire la pompa dell'acqua"? Fà paura fare 5000km, sapendo che potrei rimanere a piedi, in bel mezzo dell'estate e in mezzo a chi sà che zona dell'europa..........
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Di media cede intorno ai 140000-150 km. Cambiatela insieme al termostato la pompa è pierburg. Prima di montarla riempitela di liquido. Liquido da diluire al 50, da utilizzare o l’originale o l’equivalente con tecnologia semi hybrid (inorganica,organica), tipo motul inugel expert ultra. Per spurgare quadro acceso, clima al min con temperatura al max, premere pedale acceleratore per 10sec e si avvia procedura di spurgo.
     
    A davide2786 piace questo elemento.
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Per il romanzo mi rifiuto di rispondere perché l’argomento è stato trattato più volte ed era stato individuato un problema nell’afr (air fuel ratio) di una bancata non risolto.
     
  14. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ora la mia è interamente piena del motul inugel, perchè appena presa la macchina aveva il radiatore bucato in 5 punti e ho dovuto cambiarlo. Quindi la pompa è pierburg...grazie delle info. Su autodoc è quella che costa meno. Ci sono di marche diverse che costano un pò di più.
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Vanno sostituite anche le viti che tengono la pompa che sono in alluminio e vanno riserrate in NM+angolo.
     
  16. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ora la mia ha 112000km, prima delle ferie dovrei avere non più di 118000 circa. Penso che per queste ferie dovrei stare a posto. Grazie della dritta.
     
  17. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    azz...io ne ho 178Mk, mi sa che e' ora di metterla in programma allora .
     
  18. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Buona sera ragazzi. La macchina va strabenissimo ancora, da quando ho cambiato il debimetro, non ho mai più avuto problemi.

    Comunque l'ho venduta, anzi, permutata. Sono capitato per caso in una concessionaria, che si occupa nell'import di macchine. Una concessionaria abbastanza importante. Siccome la mia l'ho comprata per 9500 euro, ed ora mi hanno offerto 9000, ho abboccato subito. Ho ordinato una bellissima Golf 7 GTD 184cv cambio automatico, aziendale con 10 000km, colore bianco puro, da concessionaria in germania, ancora da immattricolare e con 3 anni di garanzia ufficiale.

    Dunque, il tipo del concessionario ha detto che non gliene frega niente dei pezzi, che uno monta dopo aver comprato la macchina, e quindi ho deciso di rimettere lo scarico originale e di levare l'amplificatore. L'amplificatore lo monterò sulla golf (se necessario), mentre lo scarico lo vendo. Quindi se a qualcuno interessa uno scarico BMW Performance, per e92 325i, con 10 000km, mi può contattare in privato. Metto qualche foto.

    Grazie infinite ancora, a tutti quelli che mi hanno sopportato e aiutato!!!
     

    Files Allegati:

  19. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    Fai un annuncio nel mercatino, io l'ho acquistato a Dicembre e posso solo che consigliarlo
     
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.520
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Mi potrebbe interessare.. solo che ho 330i non so se va bene. Quanto chiedi?
     

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