[e92] 325i / 330i domanda | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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[e92] 325i / 330i domanda

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brown81, 16 Settembre 2007.

  1. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    questo calcolo è basato sui consumi dichirarati che poi come ho capito non sono reali, comunque non sono reali per nessuna delle auto.
    I tagliandi a parità di cilindrata costano quasi uguale (identico nel caso del 320), l'assicurazione tramite un preventivo on line ha dato esito uguale sia per benzina che diesel.
     
  2. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    interessante calcolo
    a questo si dovrebbe aggiungere la svalutazione che andrebbe del tutto a favore dei diesel
     
  3. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    Dipende dal modello e dalla motorizzazione..alcune auto a parita' di motorizzazioni costano anche 4-5 mila euro in piu' nella versione a gasolio
     
  4. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75

    Se qualcuno sa dirmi gli indici teorici di svalutazione posso inserirli nel calcolo:lol: :lol: :lol: :lol:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ragazzi, secondo me i calcoli che state facendo sono un pò all c.azzo:lol:

    se si vuole confrontare il 325i con l'analoga motorizzazione a gasolio, il confronto va fatto con un motore che abbia prestazioni identiche o quantomeno paragonabili.

    per questo motivo, il 325i (0-100 6.6s, vmax 250 km/h) va confrontato col 330d (0-100 6.6s, vmax 250 km/h) e non col 325d (0-100 7.3s, vax 238 km/h) :wink:

    da questo confronto consegue che la differenza di prezzo fra benzina e gasolio, a parità di cilindrata (3litri) e a parità di prestazioni (vedi sopra) è di quasi 5mila euro, e a benzina, con 5mila euro, di strada se ne fa eccome
     
  6. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    Io se dovessi comprare un 320 lo comprerei a gasolio (turbina permettendo) ma su cilindrate maggiori non ci penserei neanche un minuto a preferire il benzina. come infatti non ci ho pensato e ho ordinato il 335i
     
  7. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    ti quoto al 100% :wink:
     
  8. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    infatti io quella volta ho preso il 320cd :biggrin:
     
  9. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    bravo hai fatto bene :biggrin: :wink:
     
  10. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    considerando che oggi faccio circa 10.000 km l'anno, non so però cosa comprerei adesso
     
  11. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    10000 km annui? ritiro il bravo ...
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    non cambierei mai la mia 320cd con la 2.0i dell'epoca (318i)
     
  13. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    [​IMG]Comunque a parte i calcoli alla fine dei discorsi uno dei fattori più importanti è che tipo di guida vuoi dall'auto, giusto?

    Qui sopra ho invece confrontato 325i con 330d
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il 330d se lo beve a colazione il 325i.

    I dati dichiarati non rendono l'idea, perchè il diesel permette di utilizzare le sue prestazioni più facilmente (ripresa), e anche per i consumi i dati dichiarati sono più lontani dalla realtà per il benzina.

    In passato ho comprato un 330ci proprio perchè mi piace il benzina e non mi fregava in quel momento di risparmiare, ma se vogliamo fare un confronto economico i moderni diesel sono imbattibili. Anche perchè il traffico moderno, con velocità basse e costanti per via degli autovelox, permettono ai diesel di ottenere percorrenze da record (non avendo la farfalla hanno un rendimento molto alto anche con gas parziale, al contrario dei benzina).

    Ad esempio con la mia Audi 2.0 TDI di media faccio i 15 km/lt, ma quando devo tenere velocità basse e costanti faccio più di 20 km/lt. Con il benzina anche andando piano i risparmi sono limitati
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    le prestazioni di 325ci e 330cd sono confrontabili, è incontrovertibile, al contrario di 325ci e 325cd, dove il 325cd deve starsene zitto.

    ed infatti il confronto col 330d ha un suo senso anche dal punto di vista dei costi.

    questo aldilà di "dove" i rispettivi motori hanno la coppia.
    una bella prova del 325ci 218cv i.d. la vorrei proprio vedere
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Mi sa che tu guardi i dati dichiarati.

    Sulla carta ad esempio 120i e 120d sono auto con prestazioni molto vicine. Su strada sono 2 mondi all'opposto: tanto è pronta e reattiva la 120d, tanto è ferma, pigra e vuota la 120i.

    :wink:
     
  17. Rommel

    Rommel Kartista

    181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    Discussione interessante...infatti e' un po' che mi informo sul 330i nuovo da 272 cv (e anche sul 130i che pero' ha il motore vecchio).
    Confrontando diesel e benzina e' vero che il diesel sembra molto piu' potente quando si schiaccia il gas dai medio-bassi regimi rispetto ad un benzina di pari cilindrata, ma secondo me il diesel e' una scelta sensata fino a 2.0 di cilindrata, massimo 2.5...su queste cilindrate il benzina aspirato effettivamente fa un po' fatica a spingere e la differenza di coppia con il diesel e' molto evidente. Non si puo' pero' ragionare allo stesso modo sui 3 litri, specialmente se si parla di BMW che offre un 6 cilindri 3.0 fantastico con prestazioni altissime (6 sec netti sullo 0-100 e valori di ripresa simili al 330d usando la marcia giusta) certo per farlo rendere al massimo richiede una guida un po' piu' tecnica ma ripaga l'appassionato con sonorita' ed emozioni ben diverse da quelle di un diesel. Ha anche 320 Nm di coppia con marce molto piu' corte e un peso inferiore ai 1500 kg, se schiacci in seconda o terza non delude affatto, non sono solo sensazioni, di strada ne fa parecchia.
    Ovviamente se si ragiona solo considerando i consumi e le condizioni di guida che al giorno d'oggi privilegiano la spinta e la coppia in basso il diesel e' meglio e non si puo' negare, ma credo che gli appassionati spesso facciano fatica a rinunciare a certe caratteristiche tipiche di un bel 6 cilindri a benzina. E poi sapere che in un ipotetico sparo da fermo si sarebbe in grado di polverizzare la maggior parte del parco auto circolante (inclusi i turbodiesel) da una bella sensazione, anche se poi questo non lo si fara' mai perche su strada e' piu' importante la ripresa ecc...
     
  18. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Io però non riesco a capire come mai dati i tempi che corrono con prezzi elevatissimi dei carburanti, blocco del traffico per mille cose anti inquinamento ecc...nessuno parla di GPL!

    Perchè non fare un confronto GPL-Diesel? Con il benzina si sa che a parità di costo iniziale il diesel fa risparmiare...almeno fino a quando non ci ritroviamo un Diesel che fa 9-10Km\l come qualcuno dice di fare con la propria macchina.

    Cos'ha sto benedetto GPL che nessuno lo prende in considerazione??

    è giusto per sapere...non che sia schierato dalla parte del GPL a priori:wink:
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    grandi motori entrambi, il 330i avrà circa un 15-20% di prestazioni in più in ogni situazione, xò la differneza non è netta in termini di guida... funzionano allo stesso modo solo che uno va di +... mentre un gasolio si guida in modo molto diverso...

    io sto aspettando un 325i e92 con cilindrata 3000 e quando ho visto su youtube che allunga fino a 7000 giri in un video col cambio automatico sono stato mooolto felice...

    viva la benzina


    per quanto riguarda il gpl, non so se abbia senso prendere una 330i e gplizzarla... xò tutto si può fare...
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    qui in questo forum?
    è da morti di fame, ignoranti e barboni, ecco perché non se ne parla.
     

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