[e92] 325i / 330i domanda | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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[e92] 325i / 330i domanda

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brown81, 16 Settembre 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La mia opinione.

    325i e 330i sono motori che differiscono soltanto per alcuni particolari, tra cui fasatura camme, collettori di aspirazione e scarico. Nella guida di tutti i giorni sono molto simili, la differenza di coppia (per via della stessa cilindrata) è minima. La vera differenza è agli alti regimi, dove il 330i respira molto meglio ed esprime tutte le potenzialità di quel motore, un pocofrenate sul 325i.

    Ma anche qui mi piace fare un discorso economico: i due motori a BMW costano circa lo stesso. Il 330i è meglio, ma doveva costare 2000 euro in più, non 4000. E' tutto marketing, non è giustificata la differenza.

    A quel punto, meglio, molto meglio andare di 335i, l'ulteriore minimo esborso in quel caso è giustificato dalle turbine e dalla coppia ben diversa, un altro mondo. E con consumi, con cambio manuale, simili.

    Se poi vuoi invece un ottimo rapporto qualità prezzo, vai di 325d, lo stiamo dicendo anche in altri post :wink:
     
  2. BMW 330I

    BMW 330I Aspirante Pilota

    30
    0
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330i e90
    ciao ragazzi io sono nuovo di qui , ho una bmw 330i da 258, ragazzii non voglio esagerare ma vi atacca ai sedile appena schiacci..mio fratello ha audi s3 vi devo dire che di ripresa mi mangia, ma sui 140 km/h lo prendo e gli do pure abbastanza metri....ho letto su un altro top che al 330i manca qualcosa rispetto al 535d, ho fatto un pezzo con un mio vicino, che possiede il 535d da 272cv vi dico solo che partendo da fermi gli stacco almeno 100 metri su una strada di circa 5 km....
     
  3. vitaccia

    vitaccia Kartista

    70
    0
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    325i coupè E92
    Io ho il 325i (2.5) da 218cv e non mi sembra ferma. Non è un fulmine ma è morbida e progressiva.
     
  4. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75


    Il diesel non conviene più fatevi bene dei calcoli a pari cilindrata fino a 70000 km/anno è molto più conveniente il benzina, se poi vi piace di più lo stile di guida che offre il diesel è un'altro discorso, ultimamente il diesel è più una "moda" e le case costruttrici, come del resto i petrolieri, ne stanno approfittando.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Dipende dai casi.

    Qui sei sfortunato, perchè fra 325i e 325d, la convenienza del diesel è ancora totale.

    Costano circa la stessa cifra, hanno prestazioni simili, ma il diesel ha consumi inferiori di almeno un 30% e tiene il valore sul mercato in maniera superiore.

    :wink:
     
  6. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    E' vero costa la stessa cifra ha prestazioni simili (15cv di diff.) e al 3° anno inizi a risparmiare col diesel (5 euro risparmiate!!!) se fai 10000km, 300 euro circa al 4° anno, etc..
    se fai 20000 km/anno inizi a risparmiare già al secondo anno (80 euro risparmiate).


    Per quanto riguarda il valore residuo hai però pienamente ragione, ma questo è dovuto al fatto che il mercato diesel è più ampio, ma se la gente iniziasse a farsi i suoi calcoli (io lo sto facendo) probabilmente decadrebbe anche questo fattore.

    Poi dipende da quanto terrai l'auto e da quale stile motoristico ti piace di più, ma il diesel che fa risparmiare è divenuta quasi una leggenda...
    ...ormai da sfatare.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se costa la stessa cosa, inizi a risparmiare quasi da subito....il tempo di ammortizzare la differenza sull'assicurazione, se c'è differenza

    e poi quando la rivendi ci guadagni pure, visto che andrà via più facilmente di un 325i

    anche io sono per la guida dei benzina, però in questo caso è palese che sia più conveniente il 325d

    poi se una persona, non volendo rinunciare al piacere del benzina, vuole spendere di più, questo è una sua scelta (peraltro condivisibile):wink:
     
  8. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    non è vero. Ho fatto un paio di conti confrontando il 330i e 330d; considerando una percorrenza media (reale, non fiabesca) di 9km/litro per il 330i e di 13 km/litro per il 330d, ogni 100.000km si risparmiano almeno 5.000€ di carburante, che e così pochi non sono.
    E con cilindrate inferiori il risparmio è ancora più marcato.


    Che poi l'auto diesel costi, di listino, 5000€ in più di una a benzina è un altro discorso, poichè allora bisognerebbe considerare anche la maggior rivendibilità e quotazione del diesel al momento di vendita
     
  9. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75

    Il 325d costa 800€ in più e il calcolo che ho fatto è (credo) matematicamente corretto (ho fatto un foglio excel).
    L'assicurazione è uguale, infatti la cilindrata è identica e quindi anche i cv fiscali, il costo del gasolio al litro è inferiore di circa 60cent. e il bollo è +o- lo stesso.

    Comunque se qualcuno mi dice come posso caricare il file che ho fatto ve lo mando.
     
  10. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    un 325d di media reale è sui 13 km/litro, mentre un 325i è sui 9km/litro. Già questo, anche a parità di costo dei carburanti, è un bel risparmio su lunghe percorrenze.
    E se poi consideriamo che è sicuramente più facile vendere un 3.0d che un 3.0i il discorso è ancora più a favore del diesel.
     
  11. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75

    I consumi reali purtroppo non li conosco, io mi sono basato su quelli dichiarati dalla casa.

    Comunque il calcolo è facile:
    se x il 325i ci vogliono 5,9 litri per fare 100 km basta fare il seguente calcolo

    ((((5,9/100)* percorrrenza media annua)*costo carburante)+costo auto)/anni di possesso auto)+bollo e assicurazione
     
  12. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ci sono almeno 4 km/litro di differenza tra i consumi delle due motorizzazioni (a parità di piede ovviamente :mrgreen:), anche guardando i consumi fiabeschi dichiarati dalla casa
    Quindi, secondo i miei calcoli, si risparmiano almeno 4-5000€ di carburante ogni 100.000km.
    Quind il risparmio c'è, senza se e senza ma.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Nessuno tiene l'auto 15 anni, non puoi ignorare il valore residuo. Se lo consideri, anche contando la stessa percentuale di svalutazione (pura utopia), il diesel è conveniente anche per fare 10000 km/anno
     
  14. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport

    tra poco non sara' piu' cosi'............ ci sara' uno spostamento di massa verso i benzina..la gente cominciera' a farsi i conti e con una differenza quasi nulla tra i 2 carburanti non e' difficile farli
     
  15. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Speriamo che quando dovrò vendere la mia ci sia la corsa al benzina :mrgreen: :mrgreen:

    A parte gli scherzi a livello prettamente economico credo il diesel ti consenta di risparmiare ancora qualcosa me meno rispetto a solo 4/5 anni fa.
    Non sono pienamente d'accordo sui costi assicurativi; la RCA generalmente costa leggermente di + per il diesel a parita di cv fiscali. Io per fare 10000km l'anno onestamente non andrei (e non sono andato) sul diesel perchè anche se ti fa risparmiare qualcosa a mio parere non è sufficiente per rinunciare alla silenziosità alla fluidità e al sound del benza; in più i diesel moderni sono molto più sollecitati e in caso di guasti (parliamo di auto fuori garanzia) hanno costi di riparazione molto più alti (turbina e pompa common rail in primis)
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Questo è pienamente condivisibile, ma non diciamo che il diesel non conviene più, perchè è un'eresia.

    20000km/annui x 11lt/100km = 2200 litri di benzina all'anno

    20000km/annui x 7,5lt/100km = 1500 litri di gasolio all'anno

    In pratica si risparmiano ancora 1000 euro/anno anche percorrendo solo 20000 km/anno.
     
  17. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    è proprio quello che ho detto in qualche post fa. Il risparmio c'è, su questo non ci piove.
    Che poi sia poco perchè fate 5000 km/anno è un altro discorso.
     
  18. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    non so da dove hai preso questi dati... da quali auto? e poi voglio anche attenermi ai dati da te scritti risparmi 1000 euro l'anno tieni l'auto 3 anni risparmi 3000 euro giusto quanto costa in piu' l'auto diesel..quindi risparmi niente, anzi spendi in piu' con l'assicurazione a tariffa superiore in quanto diesel...senza contare la manutenzione ordinaria di per se gia' piu' costosa sulle vetture a gasolio
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se, e ripeto, se, qualche assicurazione penalizza i diesel a parità di cilindrata (e la mia non lo fa), si tratta di qualche decina di euro all'anno, trascurabili nell'insieme delle altre spese. I tagliandi costano qualche decina di euro in più per via del filtro del gasolio, per il resto non cambia nulla. Quindi nei 3 anni risparmi 2900 euro, ripeto, senza contare la diversa svalutazione :wink:

    Stiamo parlando di 325d e 325i, vicinissime nel prezzo, ogni auto poi è un caso a se
     
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  20. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    [​IMG]
     

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