E92 320d & A5 2.7tdi (?) | BMWpassion forum e blog

E92 320d & A5 2.7tdi (?)

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Kingofpython, Dec 10, 2009.

  1. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2,595
    559
    Jun 18, 2009
    Reputation:
    196,507
    BMW E92 320d MSport
    Apro questo post solo per raccontare questa mia esperienza e sapere se è capitata a qualcun'altro, lungi da me iniziare un 3d che finisce in polemica, anche se ho visto che ultimamente molte discussioni finiscono in questa maniera, sarà il clima natalizio che rende tutti più tesi..........boh? :-k

    .....comunque, bando alle ciance:
    Lo scorso weekend stavo tornando da un viaggio a Roma, autostrada A1 traffico scorrevole, all'altezza di Modena vedo nello specchietto una auto che và a zig zag dalla 3a alla 1a corsia per passare tutti........
    Mi dico, cosa fà sto koglione che c'è anche un pò di nebbia? :-k
    Fatto stà che mi passa e mi si mette davanti, a quel punto la macchina davanti a lui si sposta e ci troviamo con la strada completamente libera.
    Vedo che è un Audi A5 e che ha 2 scarichi tipo 335, mi dico, caxxo questo è un 6 cilindri, però vediamo quanto mi dà via (premessa io avevo altre 3 persone in macchina ed il bagaglio pieno).
    Beh, eravamo entrambi sui 135/140 km/h, dunque in 6a marcia butto giù tutto a tavoletta..........con mio stupore e godimento :mrgreen: non mi ha staccato (non sfruttavo la sua scia perchè sarò stato una trentina di metri da lui) tant'è che ad un certo punto si è spostato sulla corsia centrale ma senza mollare l'acceleratore..........il bas.tardo......
    Io sono arrivato sui 185/190 e poi ho mollato perchè ci tengo alla patente e i tutor non perdonano..........:confused:
    Io ero a tavoletta e sono abbastanza sicuro che fosse lo stesso per lui, parto dal presupposto che se uno si prende certi rischi zizagando nel traffico per passare tutti, una volta che trova strada libera ci tira un bel pestone fino in fondo sull'acceleratore.
    Sicuramente non era ne il 3.2 benza ne tantomeno il 3.0 tdi da 240 cavalli, perciò rimane solo il 2.7tdi con i due tubi uno per parte.......:-k
    Se è andata come penso io, i possessori del 177cv turbodiesel dovrebbero essere orgogliosi una volta ancora di più, nel possedere una 2.0 litri turbodiesel che a pieno carico stà dietro senza "accusare il colpo" :wink: ad un 6 cilindri 2.7 litri turbodiesel da 190 cv!! :mrgreen:........e soprattutto Audi! :wink:
    :wbmw
     
    Last edited by a moderator: Dec 22, 2009
  2. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4,695
    157
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    14,777
    z4 23i Msport
    l'a5 ha la stessa vel max dichiarata della 320d e92 quindi 232km/h e lo 0-100 in 7,6 contro i 7,8 della 3er quindi do va? :wink:
    io ho avuto modo di testare un po la mia sabato scorso e sono arrivato a 210 con una spinta che nn credevo e ancora cera un pezzo di acceleratore da dare ma non sono andato oltre 8-[
     
    Last edited by a moderator: Dec 10, 2009
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    alla fine ci son solo 20cv di differenza (in realtà il 2.0d ne rulla quasi sempre oltre 180) e perdipiù il 20,d è il migliore della categoria in quanto a prestazioni....

    IMHO ci può stare......e questo di certo non sminuisce il motore dell'a5
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17,151
    906
    Nov 22, 2004
    Reputation:
    99,581,683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè, se pensate che su Qr l'A4 con lo stesso motore da 190cv ha fatto 223km, 8.5sec e 29.5sec....lo faccio impegnare pure io tra poco, anzi....8-[

    L'A6 Avant invece, sempre con questo 2.7Tdi Multitronic (un'accoppiata perdente) ha fatto 221km, 9.15sec e 30.24sec!:lol:
     
  5. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    546
    8
    Dec 24, 2007
    Reputation:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Beh, i benzina a parte e 3.0 Tdi,il 2.7 sicuro non potete dirmi che è un fulmine...anzi...comunque resta sempre un 2.7 con 190 cavalli (anche se stanchi) che non va via dai puledrini giovani e freschi di MOnaco...

    Indubbio le capacità del 20d,ma secondo me non finisce li,ci deve essere un lavoro di affinamento in aerodinamica e ottimizzazione degli attriti meccanici dovuti alle trasmissioni probabilmente migliore di tanti altri perchè spesso rimango dell'allungo e dell'accelerazione per un "motorino" tutto sommato così piccolo.
    Ciò si riflette nei consumi anche,perchè i nostri 20d consumano tanto quanto una octavia da 140 cv col dsg che è moooooolto più leggera a parità di piede ovviamente;sono sempre più convinto che la catena cinematica che va dal cofano all'asfalto in bmw venga veramente ottimizzata un pelo meglio degli altri.

    Ciao
     
  6. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3,534
    166
    Jan 31, 2007
    Reputation:
    7,669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Io volevo la A5 a tutti i costi...Ora spero di incontrare presto quel tipo lì per poterla cancellare dalla mia mente :wink: Forse lo prendo...
     
  7. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2,026
    147
    Jun 25, 2008
    Reputation:
    2,789,067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    potrebbe anche essere un 2.0 tdi 170cv. cmq il 2.7 v6 è veramente mal riuscito
     
  8. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    546
    8
    Dec 24, 2007
    Reputation:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    scusate se ho parlato di dsg,ho paragonato solo alla mia che ha lo step...

    Jodi
     
  9. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    546
    8
    Dec 24, 2007
    Reputation:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Mi sembra un po' la storia di me e il mio amico di quando avevo ancora la Z3M...lui con la RS4 non riusciva a crederci,ma tutte le volte vedeva la scritta BW...TL (la targa..della mia Z però..) Quello si che era uno spettacolo....

    Ciao
     
  10. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2,595
    559
    Jun 18, 2009
    Reputation:
    196,507
    BMW E92 320d MSport
    No aveva 2 scarichi uno a destra e uno a sinistra, li hanno solo i 6 cilindri........e comunque il 170 cv viaggia meno di sicuro del 320d, quello me lo sarei aspettato, ma il 2.7 lo stavo cercando in strada da un pezzo >:>
     
  11. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    Sep 6, 2007
    Reputation:
    1,007
    535d touring
    sembra strano però è che un 2700 con + cavalli vada meno di un 2000 :-k:-k
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    mica ha detto che il 2.7 và di meno.......ha detto che non l'ha staccato.....è diverso:wink:

    e poi ripeto il 2.0d ha quasi sempre rullato oltre 180cv (a volte anche 183/184) da rullate di utenti del forum d è un motore particolarmente prestante------il 2.7 audi ha 197cv (e magari ne rulla 197 più o meno).....su strada poi le differenze, già minime, si appiattiscono ancor di più:wink:
     
  13. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4,695
    157
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    14,777
    z4 23i Msport
    190 :wink:
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    vero:wink:

    questo rafforza il discorso:wink:
     
  15. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    Jul 6, 2006
    Reputation:
    47
    BMW 316d F31
    Da premettere:

    non c'è solo da parlare di cavalli ma sopratutto rapporto peso/potenza

    Io penso che una sabblasona A5 con un motore 6 cilindri da 2700 cc peserà almeno 2 Quintali in più rispetto alle nostre snelle e più leggere serie 3 coupe equipaggiate con un 4 cilindri da 2000 cc.
    Quindi quei 20 cv in più teorici, vengono limati dal peso.
     
  16. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2,595
    559
    Jun 18, 2009
    Reputation:
    196,507
    BMW E92 320d MSport
    1) Che io sappia sono stati rullati (da 2 riviste di auto, una spagnola, una italiana) 184 e 186 cavalli su il motore di un 120d.

    2) Considera che il mio 320d aveva 4 persone a bordo e bagagliaio pieno (sai come sono le donne......), mentre nell'Audi non vedevo spuntare teste dai sedili posteriori, o era da solo o erano in due.

    Comunque come è stato sottolineato prima, io ho detto che "non mi ha staccato", non che gli sono arrivato sotto o andato via.
    Ad onore del vero, forse qualcosina, ma poco poco, mi sono avvicinato, perchè ad un certo punto si è spostato di corsia ma sempre tenendo giù tutto l'acceleratore...... comunque sostanzialmente le due macchine andavano uguali........certo che se fossi sato da solo :-k.........mi avrebbero ritirato la patente! #-o :mrgreen:
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5,587
    156
    Feb 17, 2009
    Reputation:
    26,692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E' l'effeto del vino dei castelli:wink::mrgreen:
     
  18. Luca1

    Luca1 Collaudatore

    445
    9
    Jun 1, 2009
    Reputation:
    470
    Audi A3 SportBack
    nessuna novità, il 2.7 audi è un polmone, a listino solo per chi può avere l'iva agevolata (portatori di handicap ecc...) e basta.

    appena uscirà il dsg sul 2.0 tdi, o un nuovo 2.0 tdi da oltre 200cv, SPERO che lo tolgano di produzione.

    accoppiato al multitronic poi...bleh...
     
  19. caligolas666

    caligolas666 Kartista

    141
    0
    Dec 4, 2009
    Reputation:
    10
    bmw 330d e92 245cv
    Credo che la tp bmw ( quindi spinge e nn tira ) unitamente al peso e al maggiore trascinamento meccanico dell'Audi produca risultati del genere.
    Il fatto che l'audi fosse dotata di 2 scarichi potrebbe anche essere la risultante di un tuning poco produttivo...nn so..cmq la 320 e' un missile:wink:
     
  20. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2,595
    559
    Jun 18, 2009
    Reputation:
    196,507
    BMW E92 320d MSport
    Sei uno dei pochi che elogia il piccolo 2 litri diesel BMW, spesso sul forum i commenti a riguardo non sono molto "rispettevoli" a differenza di quello che puoi pensare (vedo che sei nuovo del forum).
    Ed il fatto che tu abbia il 330d rende il tutto piu' credibile e non di parte.
    Comunque "missile" è un po' un'esagerazione, soprattutto se si parla del 2 litri diesel Cabrio che pesa 3 tonnellate.......... (questa e' per te Monaco Grigio tiè!) :mrgreen:
     

Share This Page