E91 touring zone | Pagina 3004 | BMWpassion forum e blog

E91 touring zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ant.o.lantio6, 15 Gennaio 2011.

Status Discussione:
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  1. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    vorrei fare anche io la modifica delle mollette, però non ho capito se devo cambiare i miei; quelli linkati stabilus hanno stacco e forza più alti?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ...questoè veramente incredibile, credo sia però difficle realizzarlo, addirittura in chiusura la tendina...gaanzo!

    Ma l'auto cos'è un touring 5?

    [EDIT] sì è una E61
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2017
  2. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    La parte elettrificata della serie 5 è una vera figata ma secondo me diventa dura post-montarla sulle nostre...

    Solo [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] può riuscirci...
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Questo kit lo cercavo da tempo!!! L'hanno fatto per E90 E92 ma E91 nulla.. Ora invece sembra esserci ma nel loro link allo store non risulta più nulla :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    L'apertura automatica del baule è bellissima ma non mi piace la resistenza che si ha nella chiusura....
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    purtroppo è da tenere in conto il maggiore sforzo in chiusura ...

    la forza che hanno i "tailgates spring" originali è sui 450N e l'unico un pelino più resistente è 34506 della FEBI BILSTEIN che arriva a 470N con un prezzo abbastanza in linea

    le molle a quanto ho capito dovrebbero avere una forza in rilascio di 45Nmm ed avere un diametro interno maggiore dello stelo dell'ammortizzatore che è di 8 mm mentre molto importante è che le prime non abbiano un'altezza, a totale compressione, maggiore di 20 mm, misura presa sugli OEM, sia ben chiaro, anche se credo che le geometrie siano le stesse per la maggior parte dei prodotti aftermarket ed equipollenti agli originali

    al limite, dovesse essere troppo faticosa la chiusura si può sempre tornare indietro senza difficoltà particolari

    montaggio molla

    è sufficiente tenere lo stelo fermo con una morsa e svitare la parte apicale, infilare la molla (auspicabile sia in acciaio armonico :mrgreen:) e riavvitare il cappuccio

     

     


    queste comunque sono corrette come dimensione e forza


    http://www.ebay.de/itm/Federelemente-SZ-8010-20-x-32-NEU-Profilierter-Ventilfederstahldraht-/162399557350?hash=item25cfc496e6


    quello che mi spapocchia non poco sono i 27 euro!!! ci saranno 20 centesimi di materiale e lavoro ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2017
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    il miglior prezzo per i FEBI BILSTEIN è su Amazon.de: inserite come termini di ricerca 2 von febi bilstein 34506 Gasdruckfeder / Gasfeder für Heckklappe (beidseitig)

    https://www.amazon.de/s/ref=nb_sb_noss?__mk_de_DE=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dautomotive&field-keywords=febi+bilstein+34506+Gasdruckfeder+%2F+Gasfeder+f%C3%BCr+Heckklappe+%28beidseitig%29

    il prezzo unitario ai crucchi è 17,52€ ma a noi, spediti ed a coppia, vengono sui 21€

    le molle le ho prese qui:


    https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Ddiy&field-keywords=Molla+a+compressione%2C+in+metallo%2C+sezione+tubolare%2C+35mm+x+16mm+x+9mm


    una coppia a 12,90€


     


    NON prendete queste molle ](*,)sono troppo MoLLe!!!



    servirebbero un pelo più lunghe e decisamente più dure (domani farò il reso Amazon :mrgreen:)



     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2017
  7. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    E si apre da solo?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  8. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Sempre a proposito di bagagliaio, qualcuno può dirmi per cortesia quando dovrebbe accendersi la lampadina posta nella parte inferiore del portellone, per intenderci questa (foto trovata su ebay)?

    [​IMG]

    Come vi si accede? Dall'interno del pannello oppure è inserita a pressione?
     
  9. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Si accende quando apri il portellone.

    Si rimuove da fuori facendo leva col cacciavite.

    Tornando all'apertura automatica della tendina:

    Per ora non ho trovato molte info, su RealOEM non l'ho ancora trovato...

    Ma su questo video si capisce meglio come dovrebbe funzionare:

     
    A 2 persone piace questo elemento.
  10. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Io chiedevo se con quelle molle si apre il portellone!

    La mia tendina sale già da sola

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  11. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Grazie mille, come sospettavo.

    Comunque sono un impedito :evil: Rimuovendo col cercafase la lampada sono riuscito a mandare il circuito in corto e quindi niente luce del tutto nel bagagliaio. Poco male pensavo; invece no, troppo facile.

    Ho scoperto che non sono l'unico ad avere fatto questo tipo di danno, comunque. Grazie a questo post http://www.bmwpassion.com/forum/threads/220713-AIUTO!!-Clima-completamente-out-fusibile ho verificato che mi ero giocato anche il clima e questo ovviamente non è accettabile.

    Ovviamente non avevo fusibili di ricambio in casa, ovviamente la domenica l'unico brico aperto non è dietro l'angolo, ovviamente compro i fusibili misura standard ed altrettanto ovviamente appena torno a casa scopro di essermi giocato uno di quelli a misura piccola, quindi altro giro verso il brico e ritorno.

    Morale della favola, dopo avere chiamato a rapporto tutti i santi da Abbondio a Zoe ed avere lanciato qualche saluto affettuoso verso chi in BMW ha deciso che l'accesso alla scatola dei fusibili doveva essere così agevole, ora ho sistemato il tutto.

    Se vi dovesse capitare quindi che il clima non dà segni di vita, verificate se avete luce nel cassetto portaoggetti e nel bagagliaio: se non si accendono le luci in entrambi i casi vi siete giocati il fusibile 77 - 10A micro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2017
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, inserendo le molle si apre da solo, se le molle hanno un carico tale da dare lo spunto necessario alle molle a gas (sempre che queste non siano scariche come le mie).

    PS: ho ordinato il materiale solo oggi ed appena arriva faccio un report.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2017
  13. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Io ho ordinato solo le molle. Anche se so già, che dovrò ordinare anche i pistoni. Non è che quando apro il portellone a mano, l'ultima parte della corsa, si apra da solo....

    Sul sito tedesco, il prezzo si riferisce ad un pezzo solo? E poi, chiedono un qualcosa che non so

    [​IMG]

    Cosa significa?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  14. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..Ti seguo con interesse, pronto a copiarti.
     
  15. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Idem
     
  16. Jokerout

    Jokerout Secondo Pilota

    639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    Quando anni fa presi la mia usata,cambiai subito molle perché erano scariche quelle che montava...ricordo che erano di qualità con stessa,se non superiore forza...ma facevano caxare...allora ordinai le originali in conce...e anche da nuove non sono mai riuscite ad aprire il portellone del tutto...e le cerniere sono lubrificate a dovere
     
  17. denis88

    denis88 Secondo Pilota

    695
    11
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    119.237
    320 e91
    Ricordo che su lci i pistoni di serie sono da 470 N

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    molle con troppo poco carico ... tz, tz, tz, ... domani faccio reso :mrgreen:

    la lunghezza dell'originale, quella che in inglese indicano come EXTENDED LENGHT, è di 543 mm però, nella fase di montaggio si fatica abbastanza quindi, volendo, si può optare per un modello di qualche millimetro più corto visto che a compressione completa il pistone non rientra totalmente nel fusto

    qui potete scaricare il PDF del catalogo della Monroe http://www.monroecatalogue.eu/

    l'ulimo a destra "2015 Master Catalogue" è quello che ci interessa, fate click su "PDF Catalogue" e scaricatelo

    a pagina 99 i modelli sono elencati per lunghezza ed occorre cercare i modelli con tipologia di aggancio U-U, diametro pistone 8 mm (d), diametro fusto 18 mm (D) ne troviamo 3 che potrebbero andar bene:

    cod. Ext.L forza

    ML6080 538 mm - 650 N

    ML5119 540 mm - 540 N

    ML5137 542 mm - 590 N

    OEM BMW 543 mm - 450 N

    per comodità di calcolo diremo che 10N (newton) equivalgono a 10kgm (è una coppia, una forza per una distanza) quindi i nostri 2 fiacchi, OEM, pistoncini a gas avranno un carico che permetterà di esprimere una coppia di 45kgm (chilogrammetri) o 450 newton

    personalmente, dopo essermi preso sulla mano il carico del portellone aiutato solamente da UN "pistolino" scarico, opterei per il modello da 590N (59kgm)

    appena mi arrivano i FEBI BILSTEIN 011499 li rimando indietro (grazie Amazon) ed ordinerò l'equivalente degli ML5137 della Febi Bilstein

    qui http://www.autoricambibruco.it/1386751-monroe-ml5137---ammortizatore-pneumatico--cofano-bagagli--vano-carico-5412096342073.html trovate i modelli equivalenti per geometrie e coppia

    la palla sarà trovare la molla corretta senza spendere 30€ (a costo di aspettare non voglio regalare 28€ al primo crucco che passa :mrgreen:)

    stay tuned :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2017
  19. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Allora faccio i complimenti.

    Bravo, dettagliato ed esaustivo.

    Credo che hai fatto i calcoli giusti.

    Sulla lunghezza a EXTENDED LENGHT, sono d'accordo.

    Anzi, anche un pelino meno non creerebbe probkemi. Da poco li ho cambiati, e la lunghezza OEM, oltre a non dare sufficiente spinta, una volta accompagnati per completare l'apertura, provoca uno stonck fine corsa sgradevole.

    Credo migliore sfruttare tutta la corsa dei pistoni, invece che sentire il blocco cerniere.

    P. S. Dopo sul fisso ti dò Rep. Meritata.
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    sono da poco tornato in studio e passando da Grugliasco (TO) mi sono infilato alla RIDIX SpA, dealer della STEINEL, produttrice di tono di molle di ogni tipo, per informarmi sia dei prezzi che per le modalità di fornitura: mi hanno accennato ad un minimo di fattura di 50,00€ ](*,)

    ora provo ad inviare mail per formalizzare la richiesta ma me la vedo dura, ho anche tentato di spiegare che è per un "progetto apertura baule per BMW" :mrgreen: e che mi sarebbero bastate 4 coppie di molle per effettuare i test del caso ma la signorina, pur sembrando molto cortese, non aveva molto del commerciale: "anche solo dei campioni" ho ribadito :-F

    le molle che alcuni crucchi poco entusiasti per la durata breve sono le SZ8010.20x032 (verdi, carico di 45.0N/mm) mentre avrei intenzione di testare queste:

    SZ8030.16x032 - 52.8N/mm (red)

    SZ8030.16x038 - 48.5N/mm (red)

    SZ8020.20x032 - 72.6N/mm (blue)

    SZ8030.16x025 - 75.7N/mm (red)

    come si vede, all'aumentare della lunghezza diminuisce la forza di spinta, ed il problema fondamentale è che la vita di una molla dipende dal delta di abbassamento rispetto alla sua lunghezza iniziale, dettato dallo snervamento delle spire (servirebbe un meccanico, non un'aeronautico mancato come me :lol: che abbia scioltezza con resistenze, moduli elastici e quant'altro per verificare geometrie e carichi)

    resta comunque una bella coppia da applicare al portello per sollevarlo di 10/15 cm prima che i pistoni inizino a lavorare

    credo debba servire una spinta ulteriore magari inserendo un tampone a molla con una forza perpendicolare alla risultante del pistone, e magari provare ad aumentare il momento del pistone cambiando la lunghezza del ball-joint fissato sul portellone per ottimizzare il movimento senza sollecitare un singolo pezzo ma far collaborare il sistema sblocco/spinta
     
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