E91 touring zone | Pagina 243 | BMWpassion forum e blog

E91 touring zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ant.o.lantio6, 15 Gennaio 2011.

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  1. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    RaceChip Pro.

    Sto cercando la regolazione ottimale, ma anche così qualcosa fa. Pensavo ad un effetto più evidente magari sopra i 3000 giri, invece sembra molto progressivo, senza eccessi in alto.

    Ovviamente in basso non fa molto, devi aspettare i 1900 giri e poi pompa un po'. Non vorrei esagerare e compromettre il FAP, mi basta dare un po' di brio in più. Sono momentaneamente spariti anche dei fastidiosi singhiozzi e irregolarità nell'erogazione che aveva ogni tanto.
     
  2. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Io il modulo lo montato per qualche mese CnTeck mod. cr6 la macchina andava molo bene ho provato con un 330 e 46 e se ai 180 non mi butto fuori lo tampono e anche lui non era 100% originale
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :eek::eek::eek:](*,)](*,)](*,)...io non l'ho fatto#-o#-o! Però devo anche dire che quello che ho preso io aveva si e no 500 km ma sicuramente male non gli avrebbe fatto! Siete una fonte inesorabile di informazioni!!!
     
  4. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    La causa è anche il gas elettronico che ha un ritardo pauroso io per ovviare ho messo l'SB.I

    buchi che ci sono da 1400 a 1700 giri sono normali ovviamente alzando la pressione del Rail un pò si compensano,non esagerare a dar troppo brio ti ricordo che in caso di rottura di un iniettore sono dolori,cmq se esageri la centralina va in Recovery....
     
  5. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Si non mi fido ad alzare troppo. Il problema è che non è chiaro quale sia il massimo. La scala dei valori è alfanumerica, ma non è chiaro quale sia il min. e quale il max. ...... Alcuni sostengono che il minimo sia 8 e il max 7 (8-9-a-b-c-d-e-f-0-1-2-3-4-5-6-7), non ha molto senso, altri che prima ci siano le lettere e poi i numeri fino a 9 ... mah staremo a vedere.
     
  6. SK8

    SK8 Collaudatore

    406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    Ciao ragazzi. Domani mattina porto la bimba al centro estetico :mrgreen:

    P.S. ma come diavolo si spegne lo stereo? possibile che si possa solo mettere in modalità muto e basta?
     
  7. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
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    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    BMW 520d Touring business
    Si lo metti in stand-by col tasto del volume o sul volante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.226
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    31 Gennaio 2005
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    E91 330d.....e....
    perche' non chiedi direttamente al racepro chip?
     
  9. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Ho già inviato due mail per info. Mi rispondono in maniera un po' evasiva. Poi chiedo due o tre cose e mi rispondono solo a una. Sono stufo.

    Quasi quasi mi presento con un'altro indirizzo mail e faccio finta di essere un'altro. Vediamo cosa dicono.

    Il moduletto sarebbe per la 177 CV, allora ho chiesto se andava bene sulla mia o se andava riprogrammato. Mi hanno detto che il cavo è lo stesso, ma il chip va riprogrammato.

    Allora ho chiesto chi faceva quest'operazione e se dovevo mandarlo a loro. Mi hanno detto che il software che hanno sviluppato funziona bene sull'80 % dei motori, che però bisogna tararlo.

    Ancora non ho capito. Prima dicono riprogrammare, poi tarare, ma chi lo fa? boh!! La taratura potrei farla io coi trimmer, ma pensi che gli sia venuto in mente di darmi istruzioni in merito ... assolutamente no. Secondo me fanno i preziosi perchè l'ho preso usato.......

    Gli ho anche spiegato che il mio tedesco non è perfetto dato che l'ho tradotto con google, cavolo potevano scrivere due righe ben chiare e comprensibili, chi se ne frega se il loro software è compatibile con l'80% dei motori diesel, mavvaff.....!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    permettimi di dirti che nn sono tanto seri! Se hai bisogno con il tedesco, posso darti un aiuto! Cmq sia, devono riprogrammartelo...una riposta del tipo "va bene per 80% delle macchine"...e' una risposta del menga.

    Hai provato a parlare con guddrum...mi sembra di aver letto che lui lo abbia....magari e sicuramente potrebbe esserti d'aiuto
     
  12. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Si ho sentito anche lui, ora sono in attesa di altri consigli di altri utenti.

    Comunque la procedura da seguire è abbastanza chiara, alzare di uno step, fare un po' di km per consentiree alla centralina di adattarsi, poi pasare allo step succesivo. Prima con un trimmer e poi con l'altro. Il problema è che sapendo quali sono i valori medi consigliati, quale il min e il max, potrei decidere di fermarmi prima, fare una stima della percentuale di incremento, evitando di alzare troppo. Non vorrei forzare troppo gli iniettori. Rovinarli per qualche CV in più non vale la pena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi il fatto che il software del mio non sia proprio ottimizzato per il 163 CV, sinceramente cambia poco, anche perchè di solito è il motore 177 CV ad avere più problemi di adattamento, la ECU del 163 è di bocca buona.
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ok! Ma guddrum dovrebbe avere il 163cv...giusto? Non potrebbe passarti lui il la mappa che ha sul modulo? Io penso che con i trimmer arriverai ad un punto che piu' di tanto non potrai alzarli e a quel punto "rimetti" un po' indietro ( di poco) i valori e vai tranquillo.

    Chiaro che con modulo o mappa, devi avere diverse accortezze nel trattare la macchina ed e' anche chiaro che mica vai sempre a manetta con il gas...no?

    Se adotti le dovute accortezze vedrai che vai tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e ti godi la macchina. Un consiglio...se devi andare in giro con la macchina con paura che possa succedere qualcosa visto che hai il modulo o mappa che sia, meglio che eviti perche' nn te la godrai mai e sarai' sempre con i pensieri fissi che possa rompersi qualcosa. (IMHO)
     
  14. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Caro Vicchio lascia perdere le traduzioni con google per favore; quando mi scrive mia cugina dall´America devo sempre chiederle "rewrite in english pls" perché la traduzione mi fá rotolare a terra dalle risate, ma non ci capisco assolutamente una cippa :wink:
     
  15. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Un saluto a tutti da Brno Ragazzi :wink:
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    un salutone a te carissimo Bruno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />....stai sempre in giro????

    e basta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  17. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Soluzione alternativa: Smontarlo :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
     
  18. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Ciao Mauro

    nono vá bene cosí :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Il modulo non è programmabile dall'utente, è una cosa che fanno loro in fabbrica.

    Comunque è la procedura che sto adottando. E' consiglaibile un buon periodo di adattamento tra un incremento e il successivo.

    Si vero non sei sempre a manetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    No tranquillo niente fissazioni e paure cche si rompa qualcosa. Il mio chiamiamolo "disagio" è dovuto soprattutto al non sapere bene come come regolare i trimmer, vorrei sapere meglio come funziona l'appareccchio e non agire in un certo modo solo perchè tutti hanno fatto così, non so se mi spiego. Non mi interessa raggiungere il massimo prestazionale fine a se stesso. Dovrò fare tante prove, tanto tempo ce n'ho.

    A parte qualche cosa ancora da perfezionare devo dire che rende meglio di prima, più pronta, si sente la differenza ....
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    immagino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
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