Ma secondo Voi è normale che sul bagnato il DSC non serva praticamente quasi a nulla? Io l'ho provato sulla strada viscida dando sull'acceleratore in piena curva ed inaspettatamente la macchina è partita in una maniera incredibile,come se lo avessi disattivato, per fortuna ho reagito bene di controsterzo altrimenti mi sarei ritrovato tranquillamente sul marciapiede....
è impossibile! Un giorno mi si è imbarcata la macchina in rotatoria con il classico sovrasterzo "da rilascio gas" ( ) e il DSC ha rimesso tutto in ordine in maniera encomiabile. forse eri proprio al limite!
l'unica situazione in cui ho visto il DSC lampeggiare senza risultati è sanPietrini Bagnati....ma è risaputo che li l'aderenza è pari a quella del ghiaccio o quasi.....su asfalto bagnato a sempre contrastato benissimo ma ricordatevi che il DSC riesce a correggere se si supera il limite al massimo di un 30% oltre non riesce ad evitare sbandata e impatto al massimo ne riduce l'entità..... esempio: se una curva al massimo si può fare a 100 km/h fino a 130km/h il DSC ce la fa oltre ve ne andate per campi cmq è una cosa dichiarata da BOSCH
prenditi una X...:wink: strano però o eri molto forte o l'asfalto era una schifezza esatto poi la fisica è la fisica la prima volta ke ho voluto provare il DSC sulla mia 1 BMW mi ha piantato una frenata ke mi si è infilato l'aggancio della cintura di sicurezza sulle costole lasciandomi un livido nero x una settimana...ke male!!!
Era tutto voluto, previsto in fase di progetto (Progetto??Da ingegnere non posso pensare ci sia stato un progetto dietro!!). Non era sbandare... era danzare sulle strade... come una musica udivi le gomme stridere... come un coro si innalzavano le risa dei passanti che ti guardavano...le donne ammiravano...si ammiravano le loro SANTE compagne che pur di starti accanto ci salivano...musica era sentire quel 4 cilindri nè in linea nè a V ma messi a ***** di cane sotto al cofano, con così pochi cavalli che i moscerini ti tamponavano... Ahhh che emozione poter fare lo sborone dal benzinaio chiedendo ogni giorno il pieno... rigorosamente di GPL! Ahhh che emozione era vedere che finalmente il finestrino era arrivato a fine corsa... e tu ti asciugavi le gocce di sudore dalla fronte. Ahhh che emozione era mostrare le braccia alla Stallone che avevi accuratamente allenato per parcheggiare con l'anti servosterzo. Ahhh che emozione era forare la lamiera delle portiere per infilare un misero altoparlante da 8'' in versione ultra piatta... e godere di quel sound tipo radio anni 60. Non posso raccontarvi tutto... la classe non è acqua. Non potete capire...
Probabilmente era la strade che era pesantemente viscida, comunque ho fatto una curva di 90° a 40 km/h ed in piena curva ho pestato l'acceleratore per vedere la reazione ed il comportamento del dsc,visto che esistevano le giuste condizioni(assenza di altre auto e strada larga). Comunque la macchina si è imbarcata alla grande...
Ho provato anche io a fare la stessa prova e (la mia è una E46) le ruote iniziano a partire e quando interviene il dsc devo avere già controsterzato... cioè interviene un po' tardi a chiudermi il gas. Sulla e39 stesso motore invece il gas lo chiude subito. Ma è anche molto più morbida di ammortizzatori quindi è volutamente meno sportiva. Penso che sia voluto... pur di garantirmi sportività.
Personalmente non uso mai il DSC..principalmente perchè trovo che soprattutto sul bagnato o neve l'auto sia molto più prevedibile senza controlli: se parte con il posteriore è progressiva la cosa e il DSC finiva sempre per farmi tirare delle sonore botte contro il montante laterale con la spalla visto che inchiodava di colpo l'auto durante lo scivolamento laterale...poi, motivo secondario, sono stufissimo di cambiare le pastiglie dei freni posteriori ogni 15.000 km...