Volevo sapere se c'è qualcuno che ha un 320 i ......so che avete tutti il diesel......Siccome ho 1800 km e mi sono accorto che è sceso il livello dell'olio (non ho l'astina nel motore come il diesel, ma il check sul display dell'olio) e dal massimo è passato ad 1/4 meno tra minimo e max, mi chiedevo come sarò messo al primo tagliando a questo punto !!!! C'è la spia e ok , ma chi se ne frega !!!! Non esiste per me un consumo d'olio così a 1800km........L'unico dubbio che ho è che essendo nuova si devono assestare le valvole ecc e quindi magari consuma un po' di più , ma per il resto è strano. Ho sentito 6 concessionarie diverse in tutta italia e non uno ha detto la stessa cosa.......incompetenti del c......!!!!! C'è chi dice sia normale, chi no, chi dice sia l'olio che usa bmw che si consuma, chi dice che il check sia poco affidabile !!!Azzz avessi almeno l'astina ....ed è pure inaffidabile!!!! Altri liquidano con un passi da noi che le facciamo un rabbocco .......ma c..... il rabbocco lo so fare anche io !!!! voglio sapere la causa ! Va be se qualcuno sa niente in proposito ............
1 litro d'olio ogni 10/15.000 km è comunque normale per i benzina. Personalmente quando vado a fare il tagliando mi faccio dare un litro d'olio in più e faccio i rabbocchi all'occorrenza, e ogni tanto apro il cofano e guardo sull'astina il livello del lubrificante, del liquido lavavetri e e del liquido radiatore.... Le spie di autodiagnosi di solito funzionan bene, ma il mio controllo visivo penso funzioni meglio! :wink: Il tutto è una questione di 3 minuti ( arriviamo a 4 con il controllo della pressione delle gomme)
ho capito ragazzi mi parlate di un kg ogni 10/15000km....ma io dopo 1800km sono ad un quarto in meno....cioè sono ad un quarto sotto la linea max quindi se è cosi , dato che tra min e max c'è un litro di olio, a circa 7200km devo aggiungere un kg........e la cosa è diversa !!!!!.................e comunque non ho l'astina mi devo fidare del computer di bordo......e non mi fido di sicuro
Sono messo come te, mi devo affidare all'indicatore digitale. Considera che da nuove lo consumano tutte l'olio, io ne ho rimesso un Kg a circa 11.000Km. In particolare non so se sia un difetto della tua o una caratteristica di tutti i 320i. Nel mio caso, dato l'utilizzo, è più che plausibile.
eh.....mi fai un favore......io l'ho da due mesi e fino a ieri dava liv. max. poi di colpo da ieri sera a 1800km mi è scesa di un quarto
l' indicatore elettronico è proprio un cesso!! e qui spero che siamo tutti d'accordo!! soprattutto visto che ha solo 4 livelli. io ho fatto il controllo olio a 1000km e era tutto ok, poi ho rabboccato di un litro dopo 8000km. e un altro litro prima del tagliando a 22000, ora sono a 35000 e l' indicatore è sceso a metà. Mi è stato detto, che per velocizzare il rodaggio venga utilizzato un olio ancora meno viscoso del long life di serie (che è già acqua fritta) in modo che aumentanto l' usura dle motore tutte le parti si assestino rapidamente. E quindi mi è stato consigliato di non "sfruttare" l' auto fino al primo cambio olio. Sul libretto dicono di non rabboccare assolutamente finchè non viene espressamente richiesto dal bc, ma io non aspetto più che si accenda la spia "+1L" di cui tra l' altro non mi fido per nulla, visto che un giorno è a metà, quello dopo a 3/4 e via dicendo. appena resta stabile a metà per qualche giorno rabbocco di mezzo litro.
Come si può vedere il consumo diminuisce all'aumentare dei km: -1° litro 8000km -2° litro 14000km -ultimo 1/2 litro 13000km Ottimo direi!
mah.....che dire.....era meglio la zafira che andava a olio e ogni tanto ci mettevo un litro di gasolio
aspetterò......preoccupato ma aspetterò....e certo che dopo aver speso 34000 euro mi devo preoccupare per l'olio....non è bello...
...magari in fabbrica hanno messo un quantitativo di olio al limite del segnalare il corretto livello (100%) e adesso te ne ha mangiato un nonnulla ma è scesa di 1/4 la rilevazione... Fino a che il problema non è sicuro, bisogna stare VIGILI MA TRANQUILLI. :wink:
finalmente qualcosa che hanno i diesel e i benzina no: l'asticella!!! comunque il consumo dell'olio è superiore quando il motore è nuovo e può cambiare molto da motore a motore (dello tipo ovviamente..). faccio un esempio: io e mio fratello abbiamo due macchine identiche, uno stile di guida simile e facciamo lo stesso tipo di strada. eppure la mia in 40.000 km ha consumato un kg di olio (quindi niente rabbocchi..) lui ne consuma uno ogni 12.000 km!!!