E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 996 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, poi tu sei abituato al purismo assoluto della guida (vedi tue foto in firma), quindi comprendo bene che una massa così elevata, a prescindere da tutto il resto, rappresenti un handicap difficilmente superabile!

    Sicuramente con la M8 hanno fatto miracoli e questa G-Power con assetto KW rappresenta un ulteriore passo avanti sul fronte dell’handling. Ma i 2000kg circa non li puoi annullare, perché la fisica non si può battere.
    Tuttavia, il prode @Franzzz è riuscito a caricargli il software Alpina degli ammortizzatori e il Doc giusto stamani raccontava che in Sport Plus il rollio è praticamente scomparso, diventando una vera e propria “tavola”, tanto da consigliarne l’uso solo in pista o lungo strade tirate a biliardo (come la salita verso il Piancavallo).

    Per me l’unica vera nota un filo sottotono del pacchetto “elettromeccanico” è il cambio: se penso a quanto incredibile sia il doppia frizione della sua Ferrari California T HS e a quanto avrebbe giovato a questa M8 pazzesca!

    Quanto ai tempi sul 100/200, rilevo che anche la M8 by Manhart, che pubblicizza su YouTube i suoi 823cv, ha staccato un tempo di 5”8/5”9, segno che evidentemente anche qui il peso ha una sua incidenza.

    D’altronde, pensiamo solo alla nuova M4: dichiarano lo 0-100 in 3”9, ma lo 0-200 in 13”7, che è di poco peggiore rispetto all’attuale M4 base da 431cv. Anche là, a mio avviso, il peso (assurdo) soffoca le potenzialità del 3.0 biturbo da 510cv!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro, solo oggi Doc ha scoperto una visualizzazione dell’HUD più “racing” rispetto a quella microbica che ho sperimentato io durante il mio test:
    7149ED34-AD97-499A-9342-A6BCC16AC122.jpeg
    Direi che questo gli vale mezzo voto in più alla voce “Quadro strumenti” ;)
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.213
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi promossi i nuovi dischi ALCON ?

    tocca cercare la pastiglia definitiva qua... :-k

    anni fa sulla Subaru cercai mesi e mesi, fermandomi al consiglio del maggior rivenditore italiano di settore Lancer Evo e Subaru

    le PFC Performance Friction (in varie mescole)

    frenavano in modo micidiale e zero fischi, ovvio sporcavano ma "il giusto"
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, direi di si, anche se vorrei farci una sessione in pista, giusto per capire sotto stress estremo come vanno...
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, non sono più i cerchi della GTS :lol:
    Ho anche dato una pulitina ai terminali di scarico... Poi l’attacco di stormi di zanzare (iè possino...) mi ha fatto desistere!
    F7EA949F-256C-4141-A2D1-DBC4491A345A.jpeg 89DF71D4-A97E-4AD2-B67F-0A7A2BE9FDC4.jpeg 1382727B-17D6-43D4-A4A1-319BEE290C68.jpeg
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Hai preso il tempo 0-100 della automatica e lo 0-200 della manuale 480cv :mrgreen:
    L'automatica Competition con 510cv è data per 12.5 nello 0-200 quindi il 100-200 è in 8.6, se dovesse essere reale sarebbe un tempo grossomodo in linea con quello di una M4 di pari potenza (stage 1/GTS), quindi direi che ci siamo ;)
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oppsss, sorry!
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    L’Elise è in totale antitesi (l’ho volutamente cercata con il roveraccio che le fa risparmiare una valanga di kg, senza controlli, abs, servofreno, servosterzo ecc :D ) ma non cercherei assolutamente le stesse sensazioni in una una serie 8. Quest’ultima la vedo ideale per i lunghi viaggi, nei quali sono sicuro diventi estremamente apprezzabile.
    Confermo comunque che la tecnologia applicata ai telai abbinata ad un buon aiuto da parte dell’elettronica porta a miracoli di handling anche in auto non propriamente leggere.
    Poi si paga lo scotto nell’usura dei vari componenti in caso di uso sportivo, ma questi sono altri discorsi.

    Bellissimi, sia i cerchi che i terminali.

    Conservo sempre l’ottimo ricordo del test drive che ho fatto alla guida dell’m4 e rimango affascinato dalle numerose possibilità di upgrade elettronici possibili.
     
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A me continua a fare impazzire: la trovo un raro esempio di equilibrio stilistico tra aggressività ed eleganza!
    Scusate il commento autoreferenziale ;)
    F5CDC72D-C727-4B05-B828-8EEDF32BF6E2.jpeg 6F662B00-7E96-4B79-95FA-85679DDFB2B3.jpeg
     
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  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Anche questa 830cv 1000nm, il tempo è sempre quello, direi che più di così non si può fare con quella massa.

    [​IMG]
     
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  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco!
    E comunque 10”4 sui 400 metri è davvero “tanta roba”!
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    I setup che girano in rete sono tutti figli della preparazione iniziale della nostra......
    Chi conservativo dice 780, chi 800, chi 830.

    In DE possono usare aral 102 o E10 che ormai sono diffusi in tutto il Paese e agganciano senza problemi un 15Cv in piu' rispetto le nostre benzine premium che fra l'altro latitano in veneto di brutto.

    Ieri avrei dovuto fare 50Km per fare 100 ottani .......

    vergogna
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Fatico davvero a crederci, aspettiamo le prime prove su strada.

    Giulia Q My2020
    upload_2020-10-5_9-48-9.png

    Edit

    Ho visto che c'era un errore come precisato da @VIERsr, mi pareva molto strano in effetti.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Fai bene, è bellissima.

    Io sono davvero tristemente deluso ma magari tra qualche mese ci faremo gli occhi e la nuova G80 ci piacerà molto di più....

    Speriamo.
     
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  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io trovo SPAZIALE la M8 CP. E' il top.

    Deluso solo dall'abitabilita'.

    G80 G82 non mi piacciono e dubito un clamoroso risvolto dopo averla vista dal vivo.

    Ci sono anche temi legati a peso e dimensioni. se confermati i 4.81metri non e' proprio il massimo per le mie esigenze.
    Io su gli attuali 4.64mt ci sto comodissimo....
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Eh, 5 metri di macchina e dentro in rapporto è piccola....
    Ok le due poltrone davanti ma finisce li.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    No 4.85 dai....

    Se pensi la M4 nuova fa 4.81 e dietro abitabilita' al top.
    Capisco il segmento 8 e il suo target, ma credo che se volessero quei 5 cm alle ginocchia e 4 in altezza si trovavano lavorandoci su....
     
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ci ballano 7cm di lunghezza tra M4 G82 e M8 (4.79 vs 4.86) però la M4 ha il passo 3cm più lungo. In rapporto agli ingombri la M4 offrirà un'abitabilità molto maggiore, considerando anche il padiglione più alto di 5cm. La M4 sulla carta dovrebbe essere più spaziosa anche della F82.
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    io cmq ricordavo 4.81 vs 4.85.

    cmq cm piu'0 o cm meno il gap e' davvero poco , e per chi non ha problemi di spazio e superbolli (quindi tutti fuorche' noi e mi pare l'austria) credo che sia piu' facile optare per le M8 che iniziano a trovarsi semestrali a 130k....

    In aggiunta e' infinitamente piu' bella.....

    Venerdi' ho passato un ora sopra di lei fra codifiche e programmazioni. Il sound del V8 Biturbo e le sue potenzialita' sono devastanti.


    Peccato cmq ripeto siano misure per me incompatibili sia per il mio garage ma anche nella vivibilita' di tutti i giorni.
    Io l'auto la uso per davvero, ci giro per le citta' e gia' ora con 4.64mt e 187 di larghezza fatico a parcheggiare.
    Figuriamoci 4.80 metri....

    Poi vale per entrambe, nessuna novita' motoristica, nemmeno un barlume di mild hybrid e non venitemi a dire che era per il peso ....

    Son auto che fra peso, xdrive e cx vedendo le emissioni di co2 dichiarate penso viaggino su consumi allucinanti

    Anacronistiche
     
  20. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Oddio insomma, dove vivo io il superbollo non esiste ma tra le 2 quella più inutile secondo me è la M8, che per quanto più bella ha ingombri e stazza over size e interni minuscoli, la M4 a parità di dimensioni almeno ha la versatilità di una berlina e soprattutto un quintale e mezzo in meno da portarsi a spasso, oltretutto quasi tutti sull'avantreno. Io ho l'impressione che la differenza di guida e versatilità tra M4 e M8 sia ancora molto marcata al di là delle misure esterne, senza contare i costi. Però l'estetica della M4 è decisamente controversa, la M8 è praticamente universalmente riconosciuta come un capolavoro.
    Il mild hybrid se lo possono tranquillamente tenere, consumi ed emissioni sono l'ultimo dei pensieri per chi acquista un'auto da 500cv.
    Potessi permettermi un'auto da 200k e 2 posti non prenderei mai nella vita in considerazione una Bmw.
     
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