E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao! Non mi sembra. I velox fissi sono quelli soliti ad Alleghe, ma non escludo che per la stagione estiva ne piazzino qualcuno in più, magari proprio in tangenziale (dove mi pare che il limite sia 70)...

    Peraltro spero che segnalino meglio la deviazione a sinistra per la tangenziale: è giusto prima del ponte ad Agordo, quello posto prima del distributore di benzina, solo che se sei soprappensiero è facile andare dritti ed entrare in centro #-o

    E' successo a me, ma anche a molti altri...

    Dove vai di bello?
     
  2. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma devo insegnarti tutto io? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se la massa fa la nuova strada, le vecchie statali sono libere, no?!?!?! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo è vero! Ma sai che statali (anzi, provinciali) ci sono dalle mie bande? Intendo tra queste montagne :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Vabbè, via, per non andare troppo OT, una bella istantanea della mia 335xis :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:

    [​IMG]

    Magari verso sera, sulla via del rientro, ne faccio altre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    gran belle foto gio...........:wink:
     
  5. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ho letto velocemente vista l'ora.

    Visto che devo fare il primo tagliando dei 30 mila in concessionaria per diciamo migliorare il tutto su un 320d Lci con PK gentilmente mi fate una lista veloce di cose da comperare e fare? Ho paura d'aver capito male i dosaggi ecc ecc e volevo approfittare del tagliando ufficiale per poi fare quest'aggiuntina di tutto
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Purple Ice (tutto il flacone)

    RX-10 (6% sul totale dell'olio motore, anche un pelo di più)

    poi cosa altro ti serve sapere?
     
  7. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ok RX-10 sull'olio motore al 6% poi anche su altre parti lubrificate leggevo da far pompare dentro volendo, ma in che quantità?

    Purple Ice tutto il flacone sull' IC?

    Non è che sia esperto di questo quindi vorrei evitare cappellate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non sull'Intercooler ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dentro la vaschetta del liquido refrigerante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Nauma , quando aggiungi l'olio al motore non è che lo versi sopra il motore...... insomma per dire .... non improvvisare.... vai da chi se ne intende...

    Gio ieri ero a fare un gita sulle mie montagne , l'appennino tosco emiliano ... alla riscerca delle fonti del Secchia ... una camminata facile facile di circa 1h dal Passo del Cerreto da 1300mt fino a 1600.. circa poi la vetta sale ancora....ma noi con figliolanza ci siamo fermati

    sognando le Dolomiti..... e godendosi comunque l'aria di montagna....

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2012
  10. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Complice l'ora da rinco ecc ecc anche io intendevo dentro la vaschetta ovviamente ma ero troppo preso dal sonno per spiegarmi bene dopo una giornata in barca con quel vento malefico che c'era a Venezia e ghibli di sabbia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il mio interesse era per le altre parti lubrificate per l'RX-10 così da sapere anche li le proporzioni da mettere e in caso da chi far fare il lavoro post tagliando
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    le percentuali sono indicate sul flacone dell' RX-10

    Purple Ice dentro l'intercooler ?? :eek:

    va messo dentro al circuito di raffreddamento acqua motore

    tutto il flacone per avere il massimo effetto
     
  12. lukelukes

    lukelukes Collaudatore

    276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    confermo:eek: ed aggiungo che sono lisce,instancabili nonostante 40°e più(grazie big wagner:biggrin:)ed esplosive da poco prima dei 3000g fino a limitatore e grazie al connubio pk bmw con xpr royal purple anche sotto stress difficilmente vedo i 125° olio.

    p.s.a 180 orari in M6 dando gas a fondo bisogna avere entrambe le mani salde al volante:mrgreen:
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bravo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    RX-10 primi rilievi

    Buonasera,

    allora, da quando ho messo l'RX-10 e il PurpleIce ho percorso esattamente 692km, oltretutto ad andatura piuttosto sostenuta (media consumo globale di 6,9kml e chi conosce bene il parsimonioso N54 sa cosa significa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Vi dico subito che il freno motore è esattamente lo stesso di prima; per carità, forse la mia sensibilità non è sufficiente (ma anche no :mrgreen:), ma non ho davvero riscontrato sinora alcun cambiamento.

    Invece, confermo una leggera diminuzione nelle temperature di esercizio (1/2 gradi) a velocità costante, ma non so se questo sia da attribuire all'RX-10 o al nuovo olio Castrol FST (mi pareva infatti di aver notato lo stesso miglioramento subito dopo averlo cambiato). Fatto sta che 110/111 gradi a 160kmh non mi pare di averli MAI letti sul display del volante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per quanto concerne la temperatura dell'acqua, ho notato che in caso di pesanti affondi autostradali, precipita letteralmente in concomitanza con l'attivazione (presumo) del ventolone: ho letto anche valori attorno agli 84/85 gradi. Anche in tal caso non ricordo comportamenti simili, ma è anche vero che non ci ho fatto mai troppa attenzione come in questi giorni.

    Quello che mi manca è il test (molto gravoso) dello sparo lungo un passo in salita, per vedere fino a dove si spinge la temperatura dell'olio (credo di aver letto col PK un valore massimo di 127 gradi gli anni scorsi). Non potevo certo accertarlo durante il we, posto che non mi sono mai trovato da solo alla guida, ma ad agosto lo farò senz'altro e vi riferirò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciò detto, anche a rischio di tediarvi, non posso non ripetere ancora una volta quanto sia straordinario questo motore in connubio con l'IC maggiorato (e ringrazio Gabo per avermi indotto in tentazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), che lo rende davvero instancabile! Mi sono molto diverito, pur entro certi limiti (la "ciurma" è abituata a velocità sostenute, ma meglio non esagerare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), con ripetuti affondi lungo decine e decine di km di misto-stretto e misto-veloce montano!

    In particolare, lungo il tratto Belluno-Agordo, complice un clima fresco e umido (16 gradi), l'N54 dopato era addirittura euforico! Allunghi di 3° e 4° semplicemente imperiosi!

    Vi saluto, torno alle mie cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2012
  15. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] >:>

    comincio a sospettare che ti servano 2 flaconi di RX-10 con tutto l'olio motore che hai dentro... per sentire davvero la differenza.

    :-k
     
  16. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Direi che me ne compro un altro..
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    flacone da litro con tacche da 100ml l'una ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    risparmio e dosaggio perfetto
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma avrei dovuto togliere un po' d'olio: mezzo litro su 6,5 rischiava davvero di sforare troppo il livello massimo. Ti diró che m'ero pure procurato un bel siringone da olio, ma, guardando dentro il bocchettone, non sono riuscito a scorgere l'olio... Probabilmente l'unica era attraverso la coppa, ma... Troppo complesso per un rapido fai-da-te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mah... Vedremo... Personalmente sono portato a pensare che l'RX-10 dia il massimo effetto su motori un po' "stanchi", mente su quelli in perfetta efficienza non sia percettibile. In ogni caso, male non fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro mi immagino già un nostro amico che ci segue nell'ombra mentre sghignazza e muore dalla voglia di dirmi: "Chettavevodetto?" :lol: Come ho detto, aspetto ancora di fare qualche test più o meno spannometrico e poi esporrò le mie modeste conclusioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quanto all'amico Lukelukes, non ho dubbi che il Cobb sia devastante, ma ripeto (e se vuoi credermi, credimi, altrimenti pace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) i miei 380 cavallini circa son già esuberanti (molto esuberanti) per i miei tratti montani preferiti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Ma non capisco come nel 335i ci vadano solo 6,5 litri.. Io nella mia l'ultima volta ce ne ho messi 8 di litri.. Boh..

    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] sai i dosaggi del castrol radicool?? Volevo quasi cambiare anche il liquido del radiatore dopo quasi 4 anni forse è ora..
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

Condividi questa Pagina