E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 922 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    La 8er secondo me la dovrebbero fare solo M50i e M50d con il triturbo o quadriturbo e basta.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la M8 dovrebbe essere una bella bestia se la assettano a dovere
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La M850i ho visto che a Magny-Cours ha fatto praticamente lo stesso tempo della Giulia Qv; che sia di assetto un po' diversa rispetto la più civile 840d?:-k
     
  4. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    La 840d è senza senso secondo me
     
  5. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Non si riferiva alla Punto?:rolleyes:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Oltre al telecomando WiFi (anzi bt credo), mettono anche un altro tasto nel baule, oltre a quella sulla centralina che gestisce le valvole. Ad ogni accensione del motore, per attivare il telecomando WiFi, devi pigiare il pulsante nel baule! Veramente scomodo... Non è così per M4?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente no! Sulla M4 basta passare, agendo sull’apposito tasto a fianco della leva del DKG, da Efficient a Sport/Sport+ e la differenza di sound, anche con lo scarico stock, è netta!
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tuttavia, ho avuto occasione di provare a Misano diverse M2 con scarico M Performance ed era sufficiente agire sul telecomando (che mi pare potevi alloggiare all’interno dell’accendisigari), senza dover aprire il baule, boh!
     
  9. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Agendo sulle modalità di guida varia come da stock, quindi in sport suona di più, ma il tasto del performance è indipendentemente e dal telecomando WiFi lo apri e chiudi a patto di aver prima attivato quello nel baule!
    Su m4 non ci sono due valvole a farfalla che tappano i due scarichi più esterni quando il performance è chiuso?
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma le valvole vengono comandate unicamente dalla modalità di gestione del motore.
    Per essere più precisi, in Efficient sono chiuse fino a 4000rpm; in Sport/Sport+ sono sempre aperte.
    Poi ci sono altre piccole varianti a seconda della versione: le M4 normali e Competition chiudono comunque le valvole in scalata, mentre la CS le tiene sempre aperte anche in scalata (se in sport/sport+) ed il setup che ho su io. La GTS ha una gestione ancora diversa.
    Poi, mettendo le mani sull’elettronica, ci sono addirittura 10 mappe diverse per i burbles...
    Ma restando alla gestione stock, comandi tutto dall’abitacolo.
    Aggiungo solo che le ultimissime M3/M4, causa FAP, sono molto più soffocate a livello di sound! :(
     
  11. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Quindi praticamente il performance della m4 usa le stesse valvole di quello stock azionate dalle modalità di guida. Non capisco perché non hanno fatto lo stesso con la m2! I burbles la m2 li fa solo in modalità traction
     
  12. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Quando dici elettronica intendi codifica? Tu che li hai sentiti entrambi a livello di decibel fra il performance della m2 no FAP e quello della m4 no FAP sono simili?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intendo più che altro rimappatura: con le semplici codifiche non riesci ad intervenire sui burbles.
    A livello di decibel a valvole aperte c’è un abisso: quello della M2 è un suono rotondo, piacevole, ma non particolarmente potente; quello della M4 è cattivissimo, sguaiato e molto potente! La timbrica è completamente diversa.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho letto, si, che, curiosamente, sono più accentuati in modalità Traction. Io ricordo però che li faceva anche in Sport/Sport+, anche se in modo più sommesso.

    PS ovviamente stiamo parlando della vecchia M2 con l’N55 da 370cv, che è l’unica M2 senza FAP, posto che la Competition ha lo stesso motore della M4, purtroppo con il FAP.
     
  15. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Si si certo, entrambe le versioni senza FAP come avevo scritto.
    Se quello della m4 è anche più potente come suono continuo a non capire perché hanno messo quello scomodo tasto nel baule in più sulla m2 !! Il motivo dovrebbe essere perché a valvole aperte c'è scritto che non si può usare su suolo pubblico, con quello della m4 come hanno fatto allora??
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.635
    23.469
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Parlando di rumorosità, qualche giorno fa al distributore ho incontrato un tizio con una RS3 400 e (sicuramente) gli scarichi sportivi: sia all'accensione, che all'immissione su strada si è schiarito per bene la voce (con relativi burbles), ottenendo molta attenzione..... però m'è venuto il dubbio che avesse qualcosa in più dei semplici scarichi sportivi offerti dalla casa madre, perché i decibel erano veramente tanti.
    Comunque gran bel sound anche quello.... soprattutto dopo che mi sono rimesso al volante del mio naftone biturbo =P

    P.S. Parlando di M4, invece, un conoscente che acquista e vende auto con la stessa facilità con cui io prendo le confezioni d'acqua al supermercato, ha da poco ritirato la sua prima M, non prima però di averla affidata alle esagerate cure del preparatore di fiducia.... ebbene.... al banco sono stati misurati oltre 710 cavalli!
    Chiaramente, l'intervento è stato molto profondo ed è andato ben oltre alle solite mappe, scarico, ecc.
    Il punto, però, è che pare che si sia già stancato della M4 in quanto "troppo impegnativa".
    Faccio presente che una delle ultime auto che ha guidato è stata una GT3 RS, tenuta 6 mesi e poi rivenduta, non appena il contratto con Porsche glielo ha consentito.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2019
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    710cv e immagino 800Nm di coppia, lo credo bene che l'ha trovata troppo impegnativa! Almeno fa girare l'economia! :D
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io ho provato la 430cv trovandola molto divertente. Penso che gli step tra 460 e 500cv siano perfetti.
    La cosa migliore è avere il giusto equilibrio tra telaio e motore.
     
    A Gio72 e rich20 piace questo messaggio.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.635
    23.469
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo pienamente.
    Altrimenti arriviamo agli eccessi di alcune muscle car statunitensi, impossibili da domare perfino in rettilineo: http://hennesseyperformance.com/veh...camaro/the-exorcist-hpe1000-supercharged-zl1/



    A proposito di The Grand Tour, nell'ultimo episodio Clarkson ha provato la nuova M5 e l'hanno cronometrata nel loro circuito privato (Ebola-drome): ha segnato 1'20s, contro 1'24 della M5 precedente.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2019
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusa, ma non ci capiamo forse: l’M2 con il Performance di cui parli tu è la versione NON FAP che però montava l’N55 da 370cv, che è tutt’altro motore rispetto all’S55 della M4, che, purtroppo dotato di FAP, equipaggia l’ultima M2 Competition (per la quale però non so se sia disponibile lo scarico M Performance). Quindi sono sound totalmente diversi ;)
    In ogni caso, attualmente lo scarico M Performance non è più ordinabile per le M4 con il FAP...
     

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