E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 878 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.867
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
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    520d G31 LCI
    @Gabo Cala parecchio in alto comunque, fa 540cv di picco ma poco oltre 500cv prossimo al limitatore.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, l'avevo già vista quella mappa, utilizzata da uno del nostro gruppetto, ma a quei livelli è inevitabile un pò di calo oltre i 6200rpm: le turbine non riescono a mantenere certi picchi di boost così a lungo.
    Preferisco rimanere più "conservativo".
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La mappa che ho su adesso, da 515cv, ha queste curve (qui, se ben ricordo, provata con benzina a 95 ottani): come vedete il picco si tocca a circa 6500rpm, ma si mantiene sopra 500cv fino a circa 7200rpm, quindi ha un bell’allungo in alto, che è ciò che mi piace!
    Dall’altro, rispetto alla stock e alla CP, ha perso ai bassissimi regimi, posto che si risveglia di brutto solo oltre 2500/3000rpm. Sotto va bene, ma è meno elastica delle mappe più conservative (come evidenziato dai tempi di ripresa nella prova comparativa tedesca postata qualche pagina addietro da Beppe) ;)

    3A2C6CF9-9890-4EBC-A6EA-131EF49C117C.jpeg
     
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  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.867
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Quello che a me piace poco, e non è riferito alle vostre auto ma in generale, è far raggiungere il picco di potenza massima troppo prima rispetto al regime di limitatore.
    Se è vero da una parte che, complessivamente, si ha maggiore potenza media a disposizione in ogni caso, dall'altro si perde molto del piacere di tirare le marce.

    La mappa da 540cv rispetto alla tua da una sensazione alla guida di forte schiena ai regimi intermedi ma relativamente poco sapore in alto avvicinandosi molto alle sensazioni che si provano con un motore sovralimentato a gasolio.

    Mentre io trovo gratificazione nel sentire l'aumento di spinta all'aumentare del numero di giri, cosa che, mi sembra di capire, hai con la tua mappatura da 515cv.

    Poi andrà sicuramente meno rispetto alla mappa da 540cv, ma a questi livelli, detto tra noi, chi se ne frega.
     
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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente! È proprio così! Questa spinge tantissimo fino a 7000/7200 e infatti, cambiando ad orecchio, riguardando i log del video di ieri sul “mio” passo, ho visto che passavo al rapporto superiore sempre tra i 7000 e i 7300rpm tale era il tiro, a meno che non mi trovassi subito dopo il tornante una curva aperta, nel qual caso preferivo uno short-shift verso i 6000 per poi avere l’auto più equilibrata nella “piega” successiva (anche per evitare passaggi bruschi 2º-3º giusto a metà curva).

    A proposito, piccola curiosità: il titolare di Biesse mi ha scritto che l’antilag (tecnicamente si definisce “scavenging”) funziona sia in Sport che in Sport+, ma in quest’ultima modalità è più accentuato e, sulla carta, dovrebbe non far scendere mai le turbine al di sotto dei 120.000rpm!!!
     
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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Stavo verificando alcuni log.
    Allora, per fare lo stesso tracciato, a prescindere dal tempo impiegato (comunque di molto inferiore con la M4), è interessante vedere 3 dati: accelerazioni laterali, longitudinali, % di strada a pieno gas e numero di cambiate.
    Questo il log della 435i:
    D371C655-3464-47E8-B107-80DAE2EA4A1C.png
    E di ecco quello della M4:
    07C59080-90CE-4B9D-A024-56C478CADC90.png

    Al di là dell’accelerazione massima laterale molto più elevata e del fatto che in frenata (in salita) non puoi guadagnare più di tanto perché devi tenerti un po’ di margine sempre, è interessante il confronto della parte a pieno gas, che denota come sia necessaria una maggior parzializzazione con la M4 (come si diceva) e i cambi marcia siano molti meno e ciò in quanto:
    - da un lato le marce della M4 sono sensibilmente più lunghe;
    - dall’altro ha più tiro il motore e se con la 435i avevo registrato massimo 6600rpm, con la M4 ho registrato un picco di 7400rpm. Ora verifico anche i giri medi lungo il percorso ;)

    Edit: verificato! Con la 435i i giri medi lungo quella salita (per inciso, da 1600m a 2200m) sono stati 3839rpm, mentre con la M4 4612rpm! Considerando che l’N55 girava già piuttosto alto di suo, questo fa capire quanto il mio S55 pompato si trovi a suo agio nelle parti alte del contagiri ;)
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2018
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  7. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è una vita che ti scrivo ste cose e mi dici che bisogna dargli ai medi >:>
    allora la pensi come me alla fine

    infatti la mia è mappata cosi:

    [​IMG]
     
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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L’altra sera mi sono incontrato con Franzzz, Doc e Rikki72 (quest’ultimo era in macchina con me). Ecco un’istantanea delle 3 M4 :D:
    517128C7-C720-4D12-AF6C-56C09D82AEDB.jpeg
    Ho avuto modo di provare nuovamente la M4 del Doc, che vanta circa 550cv per oltre 700nm.
    Certo spinge moltissimo, anche se, oramai abituato alla mia, non mi produce più quell’effetto WOW di un tempo, eh eh eh!
    Ad ogni buon conto, l’assetto KW ribassato e le barre CP la rendono molto più “piantata” e reattiva della mia, anche se lo sterzo è sensibilmente più pesante.
    Pazzesco il bite dei freni carbonceramici con pastiglie Endless: la corsa del pedale è ridottissima!
    Così come assurdamente ridotta è quella del pedale del gas, ancor più sensibile del mio in Sport+ (che già impone un dosaggio millimetrico a basse velocità per evitare l’andatura “a canguro”).
    Setup MDM in modalità “intermedia”, quindi più libero della modalità di base, ma ben più conservativo rispetto al mio GTS: ti consente modeste intraversate, ma poi senti il sistema che interviene.
    Devastante e quasi assordante (da fuori) il sound (è full skat). Molto funzionali infine i paddles al volante “prolungati” in carbonio.

    PS Rikki72 si è fatto ridurre da Biesse i burbles allo scarico ad un altro modalità intermedia tra quella HARD che aveva prima (assurda e poco utilizzabile) e la MEDIUM che ho su io e mi ha fatto sbavare dalla voglia di fare anch’io quel baccano (più accettabile di prima)!
    Pertanto ho chiesto anch’io un piccolo ritocchino alla mappa ;)
     
  9. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Lo sapevo che non ti bastava il rumore della tua :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.252
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

    fate lavorare Sergio

    >:>
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    Mancano i reni neri a due M4 :vamp:
     
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  12. MB7

    MB7

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    23 Marzo 2010
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    8.529.301
    .
    Quoto!! :)
     
  13. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    259
    28 Febbraio 2016
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    6.365.533
    G22 M440i TP
    Quotissimo... IMHO quella coroncina argentata da principessa "nossepoguardà".. Si fa per ridere eh..:biggrin:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intanto la prossima settimana monto (oltre alla pedaliera M Perf) la scritta M4 posteriore nera della CP e i listelli laterali M4 neri... Datemi tempo per rifletterci! ;)
    Stiamo peraltro valutando (io e Rikki) se far tingere di nero l’interno dei fari anteriori :D
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima idea
     
  16. timis

    timis Direttore Corse

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    1.269
    8 Giugno 2010
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    3er G20
    Con scritta e listelli laterali neri, i reni non possono mancare :biggrin:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Devo meditare! :lol:
     
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  18. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Dove lo faresti fare Gio?
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Da Ceccato a Padova: ho appuntamento mercoledì ;)
     
  20. MB7

    MB7

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    23 Marzo 2010
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    8.529.301
    .
    In concessionaria?
    Aprono il faro, verniciano e richiudono?
     

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