E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 851 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.108
    1.896
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Gio non hai mai provato un pdk con pacchetto sport chrono? io utilizzando giornalmente sia un pdk che un zf8, trovo il primo sia più veloce sia in scalata che in aumento.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.666
    4.829
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @tretrecinque

    Sulla tua X6 hai lo stesso ZF della mia Giulia :D

    Battute a parte, 750 Nm per X6 M50d
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma la M50d non ha 760Nm a 2000giri circa? Montano un cambio al limite?
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho provato il pdk con pacchetto sport chrono sulla 997.2 nel 2011 in pista ad Adria e mi piacque moltissimo come rapidità di innesto (a parte certi fastidiosi automatismi eliminati solo nelle versioni spinte della 991).
    Occhio però che lo ZF8 è molto diverso a seconda del software di gestione: in Bmw quello delle 35i (e suppongo ora delle 40i) era in assoluto il più performante (ebbi modo di provarlo un pò su tutte le Bmw, dalla 435d alla 420d, dalla X4 35i alla X4 20d), mentre probabilmente l'unità della Giulia presenta il software più efficace in assoluto (a giudicare dai video, dove le scalate sono fulminee e molto puntuali).
     
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  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.050
    895
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.794.708
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Confermo, ho modo di confrontare spesso il mio della 340 con quello montato sulla 320D di mio padre, sempre versione sport, e le differenze sono notevoli
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.666
    4.829
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Più che al limite direi a specifica progettuale ;)
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.777
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    provato, un fulmine sia a cambiare sia a scalare.
    però l'ho ordinata con il manuale, in pista ci vado poco ed i tempi non mi interessano (giro per divertirmi in sicurezza). Il manuale ha un altro fascino ed un altro coinvolgimento alla guida.
     
  8. paul520

    paul520

    12.277
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ciao @Gio72 ,provvedo subito a modificare il titolo come da richiesta....Per la sezione sarebbe da spostare in area M4 ma momentaneamente facciamo uno strappo alla regola e la lasciamo in area serie 4.... ;)
     
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  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.415
    9.000
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Pensate che io credvo che fossero 740 :-k
    In ogni caso ora dovrei essere sopra gli 800, per fortuna non ha rimosso i limitatori di coppia :mrgreen:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.666
    4.829
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Notato come è cambiata nonostante sia un motore già di suo bello spinto?
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.415
    9.000
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ad essere sincero, credevo fosse un motore al limite, invece ne aveva ancora, non ho avuto modo (causa lavoro e condizioni metereologiche) di provare le differenze, ma a sensazione va decisamente di più, nonostante tutta quella gomma a terra e le quattro ruote motrici, sul bagnato spalancando il gas attaccano i controlli come una 2WD con i pneumatici finiti.
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Pausa caffè.

    Ieri sera ho avuto modo di darle qualche tirata importante e di provare la modalità MDM, che, sulla carta, è la versione M del conosciuto DTC.

    Quanto al motore osservo che mi ricorda molto una versione super-pompata del caro vecchio N54, tale è la "schiena" ai medi regimi, con un'ondata di coppia che non riesce proprio a non mettere in crisi il retrotreno (ieri sera però l'asfalto continuava ad essere umido, vista la nebbia che ammantava il mio paese).
    Agli alti regimi tira bene fino a 7000rpm, mentre gli ultimi 600 giri (il limitatore è a circa 7600rpm) sono un territorio inutile da esplorare, visto l'evidente calo di spinta. Le shift-lights sull'HUD sono poco utili, perché si scorgono appena: nulla a confronto col volante M Performance con Race led che avevo sulla 435i. E' più visibile il lampeggio giallo delle luci attorno al contagiri nel quadro strumenti.
    Ciò detto, il motore spinge come una bestia ed è davvero impressionante la velocità che si riesce a guadagnare in pochissimo spazio, pur con notevoli problemi di trazione, il tutto condito da un sound letteralmente demoniaco, tale da coprire l'ASD interno, che si scorge solo riguardando i video (forse perché in presa diretta si è completamente concentrati sulla strada).
    Sul sound, ho l'impressione che, oltre un certo numero di giri (diciamo 4000), anche se sei in Efficient, le valvole di bypass si aprono come in Sport/Sport+, quindi quando tiri al massimo, il casino lo fai lo stesso. Ed è davvero tanto casino, credetemi! Il vantaggio della modalità Efficient è che all'accensione e durante l'andatura normale, anche vivace, ma normale, il rumore è accettabile per i "non appassionati" e per i pensionati acidi pronti a filmarti e postarti sul gruppo FB locale o ad inviare la clip alle FdO!
    Cambio DKG: sono piacevolmente sorpreso dalla puntualità in scalata. Le prime M4 che provai nel 2015 presentavano un fastidioso ritardo tra l'input sul paddles sinistro e la scalata effettiva, che sulla mia pare ridotto quasi a zero. A salire è veloce, ma, come dicevo, mi pare meno istantaneo delle migliori applicazioni dello ZF8. In velocità 3 tira delle botte notevoli alla schiena (ben maggiori rispetto allo ZF8), mentre dall'esterno, mancano quei piacevoli botti secchi nei cambi marcia.
    MDM: è tarato in modo pessimo. Decisamente troppo conservativo, niente a che vedere con il vecchio DTC della 435i che, in abbinata con il differenziale autobloccante, consentiva derapate discrete, sia di potenza che di inerzia. C'è però da dire che l'N55 aveva un'erogazione "aspirata", mentre questo S55 manda delle botte di coppia tali da rendere davvero difficile una taratura graduale dell'MDM. Però così non ha senso, perché di fatto è come avere un DSC un pelo più permissivo, ma proprio un pelo. Urge codifica CS o GTS, che mi dicono lo renda molto più permessivo (50% in più, secondo il Doc).
     
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  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    MDM pessimo si.

    Quando infatti lo codificai CS ritrovai un sorriso mai visto prima.

    Te ne renderai conto .....

    Immagino che a livello "marketing" ma anche per accontentare una platea di "impediti" lo abbiano tenuto moooolto conservativo.
     
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  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.162
    1.164
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Che scimmia! Maledetto Giò!
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.162
    1.164
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Comunque a Paderno Dugnano hanno dimenticato di inserire tra gli accessori il differenziale. Che l’abbiano smontato o lo considerano accessorio troppo sofisticato per l’utente medio?
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    La disintegrano un auto cosi

    Ha 5000 euro solo di cerchi ultraleggeri con 4S e autobloccante.
     
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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La seconda, perché quello originale ce l’ho ancora in garage.
    È proprio perfetta. Un violino: chi se la piglia si porta a casa un gioiello.
    Invece dimenticavo di dirvi che quel sabato, mentre aspettavo, ho avuto l’occasione di provare una 640d Grandcoupe’.
    Allora, qualità interna davvero elevata, estremamente confortevole (nella modalità Confort+), ma è davvero una... Nave! Quanto di più lontano vi possa essere dal concetto di sportività!
    Chiuso OT.

    Prima ho fatto un altro giretto prima di incastrarla (mai verbo poteva essere più azzeccato...) in garage e, mamma mia, quanto spinge e sbuffa quel motore! Ha una gobba ai medio-bassi davvero PODEROSA! Notavo poi come migliori molto la trazione a gomme più calde (può seguirne il warmup nel display centrale), restando comunque piuttosto deficitaria.

    Gran macchina. Non vedo l’ora di provarla a primavera in montagna e in pista!

    Ecco, sarà da fare l’abitudine in manovra al DKG, perché è molto più scorbutico dello ZF8 e fare movimenti millimetrici in box auto è piuttosto impegnativo... Vabbè, ci farò la mano ;)
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2018
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si ti abituerai presto.

    A gomme calde e' incollata. e contano molto le pressioni di esercizio.

    Credo 2.3 da fredda sia il top
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.630
    5.161
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    aspetta di testare l'erogazione della mappa GTS da 500cv che ho provato mercoledì

    ...INQUIETANTE...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, però la GTS ha anche tutto l’assetto dedicato (pensiamo solo che è fisso, non adattivo, regolabile a ghiera), quindi si tratta di cavalli che, pur con qualche difficoltà, vengono messi giù abbastanza bene.
    Poi ricordiamoci anche che la GTS è una vettura da asciutto, che nasce con gli Sport Cup 2...
    Credo che sulla mia, come mi è stato confermato dagli amici dell’MDM, non sia il caso di andare oltre la mappa CS (460/470cv per 600nm).
    THX mi diceva che con 700nm la sua (oltretutto ben assettata) è inguidabile.
    Altra news: quelli che hanno fatto l’aggiornamento al nuovo software Bmw appena uscito mi parlano di buoni miglioramenti in tutti i comparti. Il problema è che il concessionario Ceccato di Padova, dove la porterei, ha liste d’attesa lunghissime a causa del default di Motorsport di Mestre...
     

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