E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 811 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.080
    741
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Grazie mille per come condividi con noi! =D>

Quando ti leggo mi sale sempre un po' il rammarico per non aver avuto il coraggio di prendere il 6 cilindri, ma lo stato italiano e BMW Italia che la importava solo x mi hanno fatto purtroppo desistere... ](*,)

2. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Gio72 ci vediamo la settimana prossima, l'ultima volta che l'ho sentita era molto più silenziosa >:>

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Quando dopo l'euforia iniziale una vettura riesce ancora a richiamare il desiderio di essere condotta, eh direi che ha centrato pienamente l'obiettivo e le esigenze personali.

Ed è davvero tanta roba perché alla fine per noi appassionati non è solamente il mezzo con cui spostarsi da A a B ma il mezzo con cui farlo potendo godere ed apprezzare la libertà della guida, anche ad andatura da passeggio, anche solo l'appagamento visivo di vederla nel box, tirarla fuori e così via.

Poi parliamo di una 435i eh... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Gabo

Gabo

40.247
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    pensate che a me dopo quasi 2 anni ancora emoziona la coppia e guidabilità della mia SpamCar

quel 3.0d manuale TP con scarichi aperti il giusto, mi sta facendo davvero divertire ogni giorno

non pensavo onestamente mi piacesse cosi, sia esteticamente che meccanicamente la 330d E92 245cv mSport

come dice il saggio Beppe >:> bisogna saper centrare l'obbiettivo

5. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Hai il miglior diesel in commercio ! E la E92 specie in veste MSPORT e' ancora fra lepiu' belle coupe'.

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente! Sottoscrivo tutto!

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Decisamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Stasera però vorrei parlarvi di trazione sul bagnato con controlli tutti ON (ne ho già accennato a lkk_audista in pvt)

Solitamente non sperimento queste modalità di guida in quanto:

- se ho i controlli tutti inseriti vado al trotto e me ne esco dai tornanti parzializzando molto il gas, senza mettere in crisi la trazione;

- se ho voglia di correre, tolgo totalmente o parzialmente i controlli e i sovrasterzi di potenza sono piuttosto frequenti.

Questa sera, però, risalendo la strada lungo alcuni tornanti bagnati per rincasare, ho voluto mettere in crisi la trazione affondando senza ritegno sul pedale del gas in 2º (dalla corda in poi) in modalità Sport/M.

Ebbene, credetemi se vi dico che la quantità di trazione e l'armonico connubio tra elettronica e differenziale autobloccante mi hanno letteralmente impressionato!

L'elettronica, coadiuvata dall'eccellente lavoro dell'LSD, interviene quel tanto che basta per garantire una progressione fluida e continua, senza quei fastidiosi buchi e discontinuità che si notavano all'inizio, con il differenziale libero e, probabilmente, con una vecchia versione software non altrettanto efficace a livello di TC!

Il tutto, poi, a prova di impedito (o quasi) perché il tutto si risolveva in correzioni allo sterzo praticamente nulle, mentre il piede era totalmente affondato sul gas!

Aggiungo poi che anche i fenomenali Michelin Pilot Sport 4s ci hanno messo del loro, visto il loro enorme grip, specie sul bagnato.

Insomma, divertimento piuttosto basso, ma efficacia davvero sorprendente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Stasera ho fatto un giro da passeggero su una nuova Audi S5 Sportback, mentre domani ho prenotato un testdrive tra i tornanti (spero senza troppo traffico) per le 18 con la RS5.

Poche fugaci impressioni sull'Audi S5: auto ovattata, sound interno piacevole, qualità materiali eccelsa, assetto discreto ancorché confortevole (in Dynamic), ZF8 con rapporti che mi sono parsi decisamente più lunghi rispetto a quelli della mia, motore potente ma piatto.

Della RS5 ho sentito solo il sound da ferma, sia a valvole chiuse che aperte: piuttosto deludente! Molto cupo, ma dalla timbrica per nulla sportiva.

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.383
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Sarò diventato vecchio, ma ultimamente mi emoziona anche la guida della mia cassapanca, l'altro ieri sull'adriatica ho "stranito" un 535i a targa rumena che faceva un rumore infernale, non so che tipo di scarico avesse, ma suonava forte, avreste dovuto vedere la faccia quando l'ho sfilato ...

11. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buonanotte ragazzi!

Allora, oggi ho fatto un test drive su uno dei miei passi dolomitici con una RS5, con a fianco una pilota della Audi Drive Experience.

Parliamo di una coupettona equipaggiata dal nuovissimo 2.9 Biturbo da 450cv per 600nm di coppia, quindi una robetta, sulla carta, molto interessante.

Diciamo che prima di questa prova sul mio podio delle mie vetture più ambite ci stava la RS5 assieme alla M4 CP e alla Giulia Quadrifoglio, quindi non poteva esserci occasione migliore per verificare se la super coupé di Ingolstadt poteva condividere il mio personale Olimpo di vetture sportive "umane" con l'altra tedesca e il gioiello di Arese! Quindi, potete immaginarvi la mia curiosità...

Appena entrati a bordo non ho potuto non notare l'inappuntabile qualità degli interni, sia in termini di materiali che di assemblaggi. Qua siamo davvero al non plus ultra e ci collochiamo una spanna sopra gli interni di una serie 4, seppur impreziositi dalla pelle che guarnisce il cruscotto di una M4.

Mio padre (che mi ha accompagnato) si alloggia dietro, mentre io, dopo aver trovato la giusta postura (il sedile "a guscio" della RS è peraltro splendido), pigi il pulsante per risvegliare il propulsore e subito la prima "delusione": il sound è tremendamente soffocato ed eccessivamente ovattato, come confermato dalla istruttrice, che evidenzia come non ci siano paragoni, sotto questo aspetto, col vecchio V8.

Muovo dunque i primi passi in direzione del passo e dopo 2 minuti passo in Dynamic e metto il cambio in modalità M.

La vettura è dotata del differenziale posteriore sportivo, ma non mi viene data facoltà di escludere tutti i controlli, quindi non potrò certamente saggiarne l'efficacia fino in fondo.

Gli interni sono bellissimi è davvero d'effetto, con quel virtual cockpit nitidissimo, che ti evidenzia tutte le informazioni di cui necessiti, con in bella mostra al centro il contagiri. La zona rossa inizia però già a 6.500rpm e questo non è buon biglietto da visita per un "malato" come me... Ilvolante in alcantara "tagliato sotto" è piccolo e piacevolissimo al tatto.

La strada comincia a snodarsi tra un tornante e l'altro e, nonostante siamo a ridosso di Ferragosto, ho la fortuna di beccare 10 minuti di traffico pressochè nullo.

Comincio pertanto a spingere e a spingere parecchio, mentre vedo mio padre nello specchietto aggrapparsi a tutti gli appigli reali e pure immaginari.

Dopo essere arrivati in cima al passo e aver fatto ritorno, il mio resoconto può esser così riassunto:

- Assetto: fermo, stabile, piuttosto piatto, ma ben lontano dall'essere rigidissimo e forse troppo "inerte" per i miei gusti. La vettura è sin troppo composta, non accenna a "ballare" mai, nemmeno se stimolata nei transitori; però la confort, anche in Dynamic, non si discute. Al termine della prova, ho chiesto alla istruttrice se eravamo nel top della configurazione quanto a rigidità del telaio e la sua risposta è stata deludentemente affermativa;

- Motore: non uccidetemi, non datemi del talebano di Monaco, ma NON mi ha impressionato. Spinge tanto, tantissimo, ma ha un'erogazione quasi elettrica e si spegne troppo presto, con il limitatore che "seghetta" sui 6.500rpm (vado a memoria). Non ho notato alcun cambio di passo, nessuna "schiena" particolarmente impressionante; tutto ovattato, tutto molto veloce, ma... Asettico;

- Sound: merita un capitolo a parte. È molto... Elegante! Cupo, rotondo, di classe, con dei botti sordi e chiusi nei cambi marcia. Però, suvvia, io voglio sentire l'urlo, le petardate, i latrati rauchi! Perché una vettura da 450cv che ti fionda a 100kmh in circa 4" questo deve darti o no???

- Cambio: arridatece in doppia frizione! Attenzione, qui sotto abbiamo il glorioso ed efficientissimo ZF8, che tanto apprezzo sulla mia 435i (ogni giorno di più!) e che oramai ha toccato la sua massima evoluzione software (e presumo hardware) sulla Giulia Quadrifoglio, le cui scalate con "doppiettona" sonora sono semplicemente fantastiche! Però, qui non c'è nulla di tutto questo: come sulla sorella minore S5, pare una versione edulcorata di quel ZF8: a salire è rapido, ma a scalare c'è un evidente gap tra imput sul paddle e cambio marcia effettivo, un po' come sulla M4, ma a differenza di questa, poi, l'innesco non è altrettanto fulmineo, ma piuttosto morbido, troppo morbido! La doppietta automatica è solo accennata, ma appena appena. Tutto molto efficace, ma altrettanto piatto.

- Sterzo: mi è piaciuto. Diretto, discretamente sensibile, rapido e progressivo. Nulla da dire.

- Freni: non giudicabili. Come accade nel 90% di queste prove, non puoi saggiarne davvero la potenza. Ciò che posso dire è che erano ben modulabili. Ah si, non era dotata dell'impianto carbonceramico, ma di quello standard.

Cos'altro dire? Che in quel mio podio ideale certamente si colloca, con molto distacco, al 3º posto? Senza dubbio.

Il dinamismo, l'indole selvaggia, le discontinuità goduriose, le urla sguaiate, le amabili irregolarità di una M4 sono per me inconfrontabili con la perfezione compassata di questa RS5.

Idem (presumo, anche se non l'ho guidata mai) con il dinamismo inarrivabile di una Giulia Quadrifoglio, pur con quei suoi interni un po' così.

Uscito dall'auto, il giudizio di mio padre (appassionato di 78 anni) ha confermato le mie impressioni, ovverosia che nulla fosse davvero impressionante.

Ripreso poi possesso della mia adorata, rumorosa, agitata 435i, il sorriso m'è tornato a 32 denti? Come mai? Sarà che sono fissato? Può darsi, ma vi assicuro che le sue imperfezioni sono davvero affascinanti per me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

​​​​​​​Alla prossima.

A glagus piace questo elemento.
  12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  13. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ho visto alcuni video e devo dire si che a livello sportività selvaggia siamo ben distanti dalle rivali.

anche le prestazioni assolute sono inferiori sia a giulia che ad M4 cp

detto questo credo che troverà cmq molto consenso fra gente che ama l hi tech del comparto multimediale , l enorme qualità globale una spanna sopra le altre e non ultimo la trazione 4 Che puoi aiutare non poco nelle prestazioni "invernali"

per sound e quarto di miglio credo non tarderanno ad arrivare scarichi ad hoc e preparatori come ABT..... dopotutto Audi si mappa via obd in 2 minuti.....

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, presumo anche che quel 2.9 Biturbo abbia margini di potenziamento enormi, tuttavia non credo che il cliente tipo della RS5 sia molto interessato a questo genere di cose... Anche perché, diciamocelo, sulla carta brucia lo 0-100 in 3"9: direi più che sufficiente per trarsi d'impaccio, no?

15. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Immagino che per il cliente tipo dell'Audi questa vettura sia un altro pezzo di meccanica di cui vantarsi.

Un'auto cioè che è perfetta o per meglio dire con le parole di un proprietario Audi: io posso fare tutto alla guida. Se sbaglio lei mi corregge.

Ecco rimasi sbalordito e lo sono ancor di più nel vedere dove sta andando il mondo dell'auto. Penso che Audi insieme con Apple e F

Book stia contribuendo molto a quel fenomeno che va sotto il nome rincoglionimento globale. Buon Ferragosto!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A 2 persone piace questo elemento.
  16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    L'RS5 sono andato a vederla, non ho potuto provarla per mancanza di tempo e disponibilità al momento, pertanto non posso risponderti circa le tue impressioni ma da quello che scrivi è un comportamento tipicamente Audi. Le Audi RS sono tutte così, efficaci ma sempre composte. Anche la nuova R8, rispetto alla vecchia, è si più efficace, ma meno cattiva, meno, sotto certi punti di vista, emozionante.

Personalmente, avendo come ormai sapete, fatto una scelta di cuore con la Giulia Quadrifoglio, posso solo muovere un appunto. Ok la qualità eccezionale degli interni, ok il motore Porsche, ok il marchio Audi, ma una RS5 pari equipaggiata come la mia Giulia Quadrifoglio arrivava a lambire la ragguardevole cifra di 140 mila €.

Praticamente come una M4 CP, anch'essa, secondo me, fuori misura a livello di prezzo.

Solo che quest'ultima, a livello di emozioni, di feedback alla guida e, secondo me, anche prestazioni, è una spanna avanti alla pur eccellente RS5.

17. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido totalmente.

Avevo fatto giusto notare ad uno degli uomini Audi come il prezzo rischiasse di schizzare alle stelle attingendo alla lista degli optional e questi mi ha risposto: "Ma no, costa 90.000€ e ha già tutto, al massimo arrivi a 100.000!"

Non sanno manco quello che vendono e/o promuovono.

Sorvoliamo poi sul fatto che un istruttore mi ha detto che la S5 ha ancora l'aspirato e una istruttrice che ha 326cv... Da vergognarsi!

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.383
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Non mi hai chiamato a raccolta, ma te lo dico uguale, ti sei fissato con la tua (ed è un bene ...) :biggrin:

Per quel che mi riguarda, la RS5 non ha collocazione, se voglio divertirmi senza esigenze di spazio prebdo u a RS3, se voglio andar forte prendo una RS6.

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, scusa, hai ragione! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il resto, è questione di esigenze, di sensibilità e di gusti: non dico che, potendo, non acquisterei mai una RS3 o una RS5; dico solo che le emozioni che mi ha suscitato la seconda ieri sono prossime a zero.

Mi pare che Lorenzo sopra abbia ben inquadrato la clientela tipo di una Audi RS...

20. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    È anche vero che un auto va provata in solitaria e diciamo anche tenuta almeno una Week per trarre veramente tutte le conclusioni.

per quanto mi riguarda il prezzo si è folle. Non meno folle di altre vetture . Ma credo anche che le RS sotto il profilo svalutazione accusino meno batoste di alfa o bmw....

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24. Audi RS5 2.9 TFSI 450CV QUATTRO TIPTRONIC L. 135.865€ - Prezzo: € 122.500,-

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=320321603

Condividi questa Pagina