E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 810 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    nuova nuova, produzione luglio 2017 in teoria. Dovrebbe arrivare ai primi di settembre
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vorrei aggiungere un ulteriore aspetto: vi confermo ancora una volta che l'IC di serie dell'N55 svolge egregiamente il proprio lavoro!

    Durante una lunga salita dai circa 1.500 metri dei Salesei ai 2.200 metri del Passo Valparola, ad andatura molto allegra, con marce costantemente tirate a quota 6500, la IAT non è andata oltre 51 gradi, con una temperatura esterna tra 20 e 15 gradi. Ancora una volta ho notato come cali di temperatura molto rapidamente non appena si solleva il piede dal gas.

    Quindi, ribadisco che su questa vettura non sento assolutamente l'esigenza di un IC maggiorato, tipo Warner, anche perché, laddove mi amo concedermi qualche licenza (tra passi e tornanti), la temperatura esterna non è mai a livelli eccessivi, anche in piena estate, mentre in pista ci vado solo nelle stagioni di mezzo (quest'anno, peraltro, la sessione primaverile è saltata :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    peccato che con il Wagner avresti 20 gradi in meno di IAT >:>
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E non cambierebbe un'emerita cippa a livello prestazionale: a mio avviso, fino a 50/55 gradi non accusi alcun calo, oltre probabilmente si, ma ti assicuro che non si percepisce alcunché ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche questo we me ne sono salito tra i miei tornanti, ancorché con la famiglia al seguito e devo dire che, sul piano prettamente estetico, i cerchi Leggera mi piacciono sempre di più! Giusto ieri ero a cena con rikki72 (lo cito, anche se difficilmente commenterà ormai...), il quale mi ha ribadito che dal vivo rendono molto più che in foto!

    Sul piano dinamico, confermo le sensazioni positive, posto che nei cambi di direzione la vettura si dimostra più pronta e agile.

    Sotto l'aspetto prestazionale (minor inerzia, maggior reattività al gas), direi che non c'è nulla di sostanziale. Farò qualche rilievo strumentale, quando ne avrò la possibilità, ma credo che le primissime sensazioni positive fossero dettate più dall'entusiasmo che da un tangibile incremento dell'accelerazione e ripresa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Infine, per quanto concerne l'ET, se davanti gli 0,7cm in più per lato paiono effettivi, dietro gli 1,2cm forse sono un pelo sovrastimati: le gomme riempiono certamente meglio i passaruota, ma l'allargamento della carreggiata per me è più limitato rispetto a 2,4cm complessivi, ma prendetela come mera sensazione, quindi con tutto il beneficio del dubbio!

    PS ieri sera a Cortina, mentre prendevo un aperitivo, è comparsa al Largo delle Poste la famosissima LaFerrari nera di "Powerslidelover": è arrivata praticamente con la spinta del solo propulsore elettrico per una sosta "bancomat", poi è ripartita ancora in elettrico, ma dopo qualche metro si è acceso il 12 cilindri. In quel momento credo di aver avuto pulluzioni multiple! Ah ah ah!

    PPS "Powerslidelover" ultimamente si dev'essere mangiato un meccanico Ferrari intero...
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    andavano osati ET più spinti come ti dissi >:>

    manu con LaFerrari lo vedi bello piazzato? >:>
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Piazzato???

    Per fortuna che aveva un passeggero enorme, perché altrimenti andava via storta

    OT su AUTO provano la 325d GT. Bene, al di là del tempo pessimo al Balocco (3'11"73, nonostante ottime prestazioni sul dritto), scrivono delle cag.ate talmente grandi sulla differenza tra modalità Sport e modalità Sport+ che vorrei disdire subito l'abbonamento!!!!

    Robe da matti!

    "In modalità Sport la vettura è risultata più efficace in ingresso curva, con un assetto più adatto a digerire le sconnessioni tipiche del nostro tracciato. In modalità Sport Plus, invece, la 325d GT è risultata migliore in uscita, potendo contare su una risposta più rapida del motore. Però, sebbene la dinamica in Sport sia la soluzione migliore quando si viaggia in pista, a spuntare il tempo di 3'11"73 è stato il modo Spory Plus."

    Mi fermo qui, perché siamo al delirio totale: a questo gliele raccontano le prove!

    Peraltro, dalla lista optional pare che nemmeno fosse dotata di assetto adattivo!!!!

    lkk_audista
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:> mamma miaaaaa >:>
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vi segnalo anche che su EVO di luglio M3 e M4 si pigliano una bella rivincita sulla Giulia Quadrifoglio: la M3, in versione 431cv, rifila 3 secondi e mezzo alla Quadri al Nuvolari di Pavia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    DerrickNAE3 >:>
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Fantastico !

    Aggiungo che la pista mi pare STUPENDA e con un rettilineo fotonico che dovrebbe agevolare la Giulia e i suoi 510Cv!

    LE auto in test erano tutte con L'automatico ?

    Aggiungo pic del percorso

    [​IMG]
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il rettilineo è corto, su quella pista si divertono come pazzi i miei amici con le Seven.

    Una macchina da 4/500 cv è un po' costretta
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quindi un cambio 8 rapporti su 510cv dovrebbe essere piu' agevolato rispetto le marce lunghe di una M con DKG doppia frizione.

    720 metri di rettilineo si. mi ha ingannato la foto.

    Tuttavia con 510cv e uscendo bene dalla curva......

    Proviamole ad adria via !
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Secondo me Imola sarebbe perfetta, rettilineo giusto, curve larghe e strette, salita e discesa.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si

    Anche monza !
     
  15. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.434
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Imola è FANTASTICA!

    Ci ho lasciato il cuore (oltre che il femore).

    In effetti auto di questa cavalleria necessitano di circuiti seri, tipo Imola, Misano, Mugello e Monza (anche se personalmente non amo il circuito brianzolo).

    Circuitini e maxi-kartodormi come il tazio nuvolari, cremona e franciacorta sono da lotus, clio e similari.

    Mi permetto di dare un'opinione in quanto, Misano a parte, ho girato in moto in tutti i circuiti sopra elencati.

    Con ciò non voglio togliere niente all'ottimo risultato che ha raggiunto l'M3.

    3 secondi in un buco del genere sono un enormità.
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, Imola la adoro! Ci ho girato in macchina e lo considero il migliore.

    Monza, alte velocità raggiungibili a parte, non mi dice molto sotto il profilo "guida"

    Varano de Melegari è divertente

    Franciacorta con la Celica ci stà, con macchine da 300 e più cv un po' meno.

    Mugello sarebbe fantastico, ma le auto non le fanno girare mai

    Vairano (pista di 4ruote) è molto particolare, complesso e ci si mette un po' prima di conoscerlo bene.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, mi risulta tutte con l'automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Vairano la farei solo per capire quanto dista il mio tempo da quello di 4R dato che le provano praticamente tutte la le auto e Zeperf ha i tempi
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno!

    Com'è possibile che dopo 54.000km e 3 anni e mezzo di utilizzo, ogni santo giorno abbia il desiderio (che, causa lavoro, quasi sempre rimane sulla carta) di prendere la M435i e farmi due accelerate?

    Fortunatamente a volte riesco a mettere in pratica questi (in)sani propositi e mi ritrovo sotto le ruote un nastro d'asfalto che si snoda sinuoso in salita, alternando rettilinei a "esse" e tornanti con raggio variabile, magari coperto da un sottile velo d'acqua che rende il retrotreno più vivo!

    Ieri era uno di quei giorni "giusti", perché sono entrato ufficialmente in ferie e ho potuto scarrozzare la famiglia verso le mie amate creste.

    Sarò noioso, ma quella lancetta che si agita frenetica verso i 7.000rpm con tutto l'"albero di Natale" acceso sulla corona superiore del volante, accompagnata da un sound oramai inebriante (i vicini non sono dello stesso avviso la mattina presto...), mi continua ad arrecare un piacere assoluto e un godimento cosmico!

    Ieri sul bagnato ho nuovamente apprezzato il lavoro del differenziale lamellare meccanico, che consente di dosare al meglio la potenza dissipata dalle ruote posteriori, garantendo sempre una trazione rimarchevole.

    Certo quelle petardate in rilascio (solo in M), specie quando si procede lentamente in colonna, sono quasi imbarazzanti, ma ormai ho capito benissimo quando si verificano e le induco a comando: è sufficiente scalare marcia a basso regime in modo da far si che il motore rimanga nel range tra 1.700 e 2.000rpm per sentire delle autentiche bombe esplodere dagli scarichi, ah ah ah!

    Se invece si scala "alto", come si conviene nella guida impegnata, la colonna è decisamente più musicale, con borbottii potenti, ma ben raccordati tra loro.

    Se viaggi in D è naturalmente molto più silenziosa, mentre in EcoPro, anche in M, i "burbles" scompaiono del tutto. Ma chi corre in EcoPro?

    Un ultimo accenno agli OZ Leggera HLT: sono figherrimi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh si....

    Se N55 ancora vive e va alla grande su M2 un motivo c'e' :

    E' una droga.

    Potenza giusta per tipologia auto. Prestazioni al top anche oltre per l'utilizzo che ne facciamo noi.

    Insomma hai presente quando hai in armadio un vestito che non e' proprio il tuo preferito ma diavolo se ti calza a pennello e ti senti comodissimo ?
     

Condividi questa Pagina