E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    No no aspetta era x dire che io mi ero basato sui tempi presi sul sito, mentre quella del video ci metteva un bel pezzo in meno

    Quindi uno dei 2 mente: o tutte le f430 stock van più forti dei tempi su fastestlap oppure quella f430 non ha solamente quelle 3 cose li ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sent from iPhone
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vero. In realtà la versione più concava al posteriore OZ la prevede, ma operando sul solo ET, che passa da 35 a 29, ma, come avevo già detto, in questo caso l'allargamento della carreggiata salirebbe da 2,4cm a 3,6cm (18mm per parte): un po' troppo, imho...
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Però..... quando giri con le invernali che hai le 4 gomme da 225 su canale 8" ed ET34,.. dovresti rientrare nelle tolleranze BMW visto che è una soluzione OEM.

    passando da canale 8 ET34 a canale 8,5 ET 29 usciresti di "soli" 11mm per lato. quindi 22mm totali di aumento carreggiata.

    Quasi quasi potrei pensarci io......:mrgreen:
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    prendi il superconcavo

    18mm per lato ci stanno e non rovini nulla specie perchè si tratta di cerchi e non distanziali
     
  5. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    quotone!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ti seguo: sulle estive posteriori ho cerchio da 8,5x19 ET47 e con l'OZ passerei a ET35, quindi 1,2cm per lato. I cerchi invernali da 18 si pongono più o meno a metà strada, ma è su quello estivo che faccio il raffronto.

    No, per me la concavità ha un valore secondario rispetto alla funzionalità e già un allargamento di 24mm della careggiata totale è parecchio: non voglio andare oltre, per le ragioni tecniche già commentate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a mio avviso vanno benissimo così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oramai il dado è (quasi) tratto: il progetto è un set di Michelin PS 4S e cerchi OZ Leggera HLT da 19 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  9. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    peccato >:>
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nell'attesa di poterla sfoggiare con 4 cerchi nuovi (penso dopo la metà di aprile), volevo parlarvi brevemente del test che ho fatto con la F31 330d xdrive di mio cugino. Avevo già postato queste impressioni in altro 3d, ma lo ripropongo qui a beneficio di tutti gli altri.

    Motore: nel suo genere (quello dei naftoni, che non mi gusta troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) è un propulsore straordinario! Silenzioso e potente, reagisce con prontezza ad ogni impulso sul gas e vanta un allungo che mi ha sorpreso: fino a quasi 5000rpm tira che è un piacere. Davvero un grandioso 6L Diesel!


    Peraltro, devo dire che il suo sound, pur non essendo certo paragonabile a quello rabbioso di un benzina sportivo, è molto vellutato e morbido e non certo ruvido come quello dei tipici 4 cilindri diesel che inondano quotidianamente le nostre strade!


    Cambio: il solito ZF8, qui nella versione HP70 (quindi un po' più robusto degli "snelli" HP45 che equipaggiano 28i e 35i), si dimostra rapidissimo sia a salire che a scendere di rapporto. Rispetto al mio, come sapevo, è un pelo più lento e meno secco. Non presenta il "bug della doppia-cambiata" (evidentemente risolto con i sw 2015) e dispone dell'utile funzione del kickdown anche in Sport+/M (tenendo tirato il paddle di sinistra).


    Freni: il solito ottimo impianto MSport, potente e ben modulabile. Sulla resistenza non posso esprimermi. Tuttavia, m'ha sorpreso positivamente il bite iniziale, accompagnato da una corsa molto breve del pedale.




    Sterzo: il servotronic è discretamente sensibile e preciso, ma si sente l'assenza del VSS nelle curve strette, dove mi trovavo costretto a muovere le mani sulla corona più del solito.


    Assetto: vero punto dolente. La vettura era dotata di quello fisso e, come al solito, sulle xdrive le sospensioni sono troppo cedevoli. Peccato.


    La sensazione è che fosse più morbido di quello della mia ex E91 335xi, ancorché il confort sia certamente migliore.
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io sono estasiato del mio 3.0d con qualche modifica azzeccata è diventato lineare da poco sopra 1000 fino 5000 rpm

    e mi fa 17km/l di media con oltre 250cv, pazzesco...

    @namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Altro piccolo aggiornamento: oramai la linea centrale dritta by Ragazzon si è totalmente "rodata" e l'effetto è SPAVENTOSO!

    Vi posso garantire che quando uso il cambio in M dalla modalità Confort in su, in scalata i "burbles" si trasformano spesso in PETARDATE clamorose! Peraltro tale effetto sonoro diventa quasi imbarazzante in condizioni di clima molto umido (non domandatemi perché), dove gli scoppi sono da vettura da gruppo N!

    Nessun effetto naturalmente qualora di viaggi in D, ovvero si opti per la modalità M, ma si adotti il programma EcoPro: quest'ultimo inibisce infatti quasi completamente ogni forma di borbottio in rilascio.

    Purtroppo, c'è da dire che i primi 50 secondi circa dall'accensione a freddo, quando la westgate elettronica è completamente aperta (per favorire il riscaldamento del catalizzatore, a quanto ho letto), il rumore è davvero infernale e rischio ogni volta che piovano ortaggi dalle finestre dei vicini se devo muovermi attorno alle 7 del mattino... A breve vedo se riesco a postare un recentissimo video del cold-start ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Un naftone davvero fantastico!
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

    @namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Porcaccia come spinge in alto!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ti saluto. Dopo posto il video (l'ennesimo) dello scarico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tu pensa che col B57 265cv hanno fatti un ulteriore passo avanti, a detta di [MENTION=1126]AR147[/MENTION] su 5er G30 (quindi vettura pesante e, credo, Xdrive) copre il km da fermo in 25.5 secondi ed ha consumi molto contenuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    insomma, il 3.0litri (sia diesel che benzina) è senza dubbio IL motore BMW per eccellenza




    nota dolente purtroppo
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mettetevi le cuffie e immedesimatevi nei vicini alle 7 del mattino...

    [video=youtube_share;hDXDQ4YPEv0]

     
  17. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>@namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Musica per le mie orecchie.

    Tu invece ora immagina che io sia la moto che la macchina le accendo in un box sotterraneo, neanche all'aria aperta :mrgreen:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anch'io solitamente la tengo in un garage sotterraneo e là il fragore è ancora più possente, ma almeno non rompo le balle a nessuno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Aggiungo altra news: [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] ha girato un video della sua 435i xdrive con JB4 da circa 390cv su un'autostrada tedesca (o forse era sull'anello di alta velocità di Nardò, non ricordo) e ha coperto il 100-200 di tachimetro in circa 10": non male!
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    gran bel tempo considerando che è TI

    @namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
     

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