E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, però ho sempre avuto l'impressione che i miei M4-replica da 18 siano parecchio pesanti, tanto che la vettura mi pare meno reattiva nei cambi di direzione. Però è difficile fare un paragone, posto che la spalla degli invernali è ben più alta e la sua struttura è comunque più morbida rispetto ad un pneumatico estivo.

    Eh lo so, ma la OZ offre quelle misure, che comportano un allargamento NON omogeneo: +0,7cm per lato davanti e +1,2cm per lato dietro. In ogni caso, parliamo di differenze marginali.

    Invece, come osservava [MENTION=7473]tretrecinque[/MENTION], anch'io ho sempre saputo che è meglio montare un cerchio dall'ET più basso rispetto ad un distanziale: qualcuno può spiegare sul piano tecnico i motivi per cui è preferibile la prima soluzione?
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Interporre tra mozzo e cerchio un elemento può esser causa dei problemi più disparati, dal disequilibrio del gruppo ruota (cerchio/pneumatico), al far lavorare la sospensione in maniera anomala, alla precoce usura dei cuscinetti ruota.

    Inolte, non va dimenticato che il distanziale altera la carreggiata del veicolo, così come il cerchio con ET inferiore che però risulta invisbile senza misurazione, e rischi una multa da 422 a 1.695 euro ai sensi dell'art. 78 commi 3 e 4, ritiro del libretto e obbligo di revisione speciale.
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    ricordiamoci che gia' di serie BMW a seconda modello cerchi in lega ha ET DIFFERENTI

    I miei 18 pollici originali sono a filo. I 19 originali sono piu' "interni" di almeno 1 CM

    Ora ricordo :

    all'epoca non optai per OZ in quanto non aveva design "concavo" che esaltasse l'auto

    solo questo.

    Per il resto hanno il record del minor peso con prezzi accessibili.

    (forgiati concavi etc si va a 2500 euro circA)

    Ho gli estivi in garage ! Stasera peso sia la 225 che la 255 non runflat estiva 19 pollici
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2017
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Continuo a propendere per questi:

    [​IMG]
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    I miei amiconi del gruppo MDM continuano a tentarmi con l'installazione di un modulo per farmi saggiare quota 400cv o quasi e la voglia spesso mi accarezza, non lo nascondo.

    Poi però capita che mi ritrovo a galoppare verso le mie montagne con il buio, da solo, con il 6L che palpita e ulula ad ogni affondo, fiondandomi a velocità irripetibili in brevi fazzoletti di asfalto, mentre lo scarico libero infrange le note baritonali sui muri di pietra o roccia che spesso costeggiano la carreggiata e allora mi domando: avrebbe un senso avere più cavalli? No, non ne avrebbe, perché già così il limite è frantumato e osare oltre significherebbe correre dei rischi assurdi, al prezzo di un'affidabilità inevitabilmente inferiore all'attuale 100%!

    No, io voglio poter tirare quanto mi va, sia tra i cordoli che fuori (condizioni permettendo), senza stressare troppo gli organi meccanici! Orami questa auto ha quasi tutto ciò che desidero: cavalli a sufficienza (saremo sui 355 almeno), sound fantastico (le petardate che ogni tanto tira in rilascio in determinate modalità di guida sono pura libidine), frenata potente e resistente, buon handling (il setup sw Alpina è anche troppo rigoroso per le malconce strade dolomitiche), comportamento divertente grazie al differenziale autobloccante (benedetto sia il giorno che lo installai!), cambio ZF8 a cui manca solo la parola, linea (per me) strepitosa!

    Cosa ci farei nell'immediato? Un set di cerchi nuovi e mezzo grado di camber negativo in più davanti. Stop.

    L'idillio continua...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2017
  6. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Purtroppo non ho mai (ancora) avuto il piacere di conoscerti di persona e di vedere e soprattutto sentire il tuo bolide ma già le sensazioni che trasmetti nel narrare le emozioni che provi guidando la tua amata bmw sono per me motivo di frequentazione di questo 3d. Detto ciò posso solo dirti che giusto ieri, uscendo dall'autostrada mi sono trovato davanti una F32 35i (tedesca) con pacchetto M Performance completo e credo anche scarico... È valsa la pena accodarmi a lei e perdere tempo al casello "normale" anziché quello viacard per godermi le note di quel motore e quello scarico quando è partita a razzo davanti alla sbarra alzata. Tutte le bmw dovrebbero essere così, a parte le M [emoji18]
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie di cuore Konzo!

    Quanto al sound, considera che il mio adesso, pur mantenendo la stessa timbrica di quello che hai sentito ieri, è dotato di una potenza sonora nettamente superiore ed è davvero un piacere assaporarlo anche dall'abitacolo, purché si viaggi con i finestrini un pelo aperti. Hai capito perché in questo periodo ho sovente il mal di gola? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    E fai bene! Altroché superbollo, dovrebbero mettere gli incentivi per certe le auto a benzina con almeno 6 cilindri!!
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    cerchi leggeri e Pzero 2017

    poi angoli adeguati e ci sei

    freni hai già provato strade alternative ma niente successo

    assetto sei a posto

    LSD a posto

    cv e sound ci sono

    aspirazione monti un pannello se ben ricordo?

    serve un IC Wagner Competition 2

    poi hai un gran mezzo che in estate perde davvero poca potenza e in inverno vola

    tieni conto che non è solo litraggio un buon IC è specialmente fluidodinamica interna

    migliora di circa 10cv e prende meglio ad ogni regime
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Futuro UP, tra X anni: una ///M :vamp:

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :vamp:
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ho su filtro AFE Pro Dry S a pannello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sull'I/C ci penserò quest'estate...

    "the technical input required to optimize the performance map of the gasoline and diesel engines of today is extreme, and requires a great deal of experience and know-how,"

    Questo è il motivo per cui sono sempre molto cauto nel tuning elettronico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    si, li conosco bene di fama da diversi anni

    vista l'esperienza del vecchio Karl è sicuramente quasi come portare l'auto a mappare in BMW

    si fanno pagare e il costo del viaggio non è poco, ma i loro lavori sono molto affidabili

    puntano su preparazioni non estreme per scelta
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Avete un'idea dei prezzi? Avevo sentito dire che menano come fabbri ferrai
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se ben ricordo sui 2000€ una mappa
     
  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Una figura retorica che rende alla perfezione:mrgreen:
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Giorno! Seguo sempre il tuo topic gio! M'è venuta una curiosità personale: posto che sono due auto agli antipodi sotto molti punti di vista ma coerenti in termini di prezzo e cavalleria, hai mai avuto modo di testare porsche cayman/boxster potendo fare un confronto con la tua 435?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2017
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao!

    Anni fa provai sia Boxter che Cayman (quest'ultima in pista) e, francamente, già le versioni di allora surclassavano la mia sul piano dinamico, figuriamoci quelle attuali! D'altronde, sarebbe difficile pensare il contrario, posto che si tratta di auto totalmente diverse e destinate ad un uso diverso.

    Io sono, come noto, molto soddisfatto della mia sotto tutti gli aspetti, ma è evidente che l'agilità e la reattività di un Cayman lungo un tracciato montano o tra i cordoli sia inarrivabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Applausi

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina