E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    LSD+DSC Off+neve=goduria!

    Buonasera!

    Questo we avevo in programma di venire su e così ho cominciato da ieri a scrutare le previsioni meteo, giusto per capire se stasera avrei incontrato condizioni "difficili": dovendo venire su con la 435i, so bene che, con troppa neve sulla carreggiata, il passo dolomitico potrebbe creare qualche problema.

    Un po' tutti i siti davano "nevischio" o al massimo "nevicate deboli", cosi, considerando anche che ho una certa esperienza sulla neve visto che sono oramai 27 anni che guido tra i miei passi dolomitici, sono partito con mia moglie senza particolari dubbi (la prole è rimasta a casa coi nonni).

    Questa volta, però, le previsioni sono state un tantino ottimistiche: alla volta di Agordo la pioggia intensa ha virato in neve, cominciando ad attaccare quasi subito!

    Arrivato a Caprile, appena ho svoltato a destra per cominciare ad inerpicarmi, la strada (molto meno battuta) è subito diventata bianca e mi si sono illuminati gli occhi! :sbav:

    Per abituare gradualmente mia moglie (non particolarmente allettata all'idea di iniziare la consueta "danza"), ho dapprima selezionato la modalità Traction, la quale, in connubio con il differenziale autobloccante meccanico, consente già un discreto divertimento, perché le soglie di intervento del Traction Control sono piuttosto alte e puoi gestire pressoché tutte le curve in costante leggero sovrasterzo di potenza, giocando anche un po' di pendolo: certo la potenza e la coppia sono talmente elevate che basta sussurrare al gas per far partire il retrotreno, ma è un gioco di equilibri fantastico. Credo, per i successivi 30km, di non aver mai percorso più di 5 metri con il culo in linea con l'avantreno :lol:

    Il problema del DTC (Traction) è che, quando vuoi far lavorare ancor di più l'LSD durante il traverso, comincia a parzializzare il gas soffocando l'abbrivio, anche se sottolineo che la differenza rispetto alla stessa modalità con differenziale libero è sostanziale. Qualcuno mi domanderà: e perché non andavi in Sport+? Perché in condizioni di bassissima aderenza, la reattività del pedale del gas in quella modalità non è d'aiuto, perché non consente di gestire al centesimo l'erogazione del motore e conseguentemente l'equilibrio del retrotreno. Ed è la stessa ragione per cui in DSC Off la gestione del gas (solo quella) sulla 435i torna in Confort ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ad un certo punto mi sono però rotto le palle e, posto che mia moglie si era assuefatta (dopo qualche tornante si abitua e non ci fa più caso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), sono appunto passato in DSC Off e il godimento massimo l'ho raggiunto da Livinallongo fino in cima al Passo Campolongo: la neve s'è fatta più compatta e meno umida, quindi più gripposa, anche se la quantità sull'asfalto era abbastanza ingente, e ciò mi ha permesso di gestire al meglio i traversi forte di un LSD che sa fare davvero benissimo il suo mestiere! Senti chiaramente che la coppia viene distribuita tra le due ruote posteriori e, nonostante in uscita ci si attardi un po' a guadagnare velocità (le ruote che spingono sono solo 2!), la spinta in avanti è evidente, con la vettura in costante traverso di potenza. Avendo mia moglie a fianco, non ho potuto più di tanto osare gli inserimenti, quindi mi sono limitato a spingere fuori il retrotreno subito dopo aver impostato il tornante, ma vi assicuro che anche così mi sono divertito parecchio!

    Mi sono piaciute parecchio anche le Michelin Sport Alpine 4, dal buon grip laterale e dalla discreta trazione.

    Un anno fa, senza LSD, avrei avuto molti più problemi ad uscire, ad esempio, dai 3 tornanti stretti in salita subito dopo Arabba nelle condizioni di stasera e certamente mi sarei divertito di meno, quindi un plauso va a quello strumento meccanico composto da 3 frizioni a lamelle che ho avuto la brillante idea di installare tra i semiassi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ultima considerazione: in queste condizioni di strada totalmente innevata, avrei preferito una modalità DSC Off con tutto in Confort, sia sterzo che sospensioni elettroniche, ma non si può avere tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2017
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
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  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    Figata paurosa! A parte che ho voglia di vedere un po' di neve in montagna e soprattutto di guidarci, mi hai fatto immaginare come dev'essere avere la tua auto su un passo innevato. Una di quelle esperienze mistiche.
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    neve e passi montani con Tp con autobloccante è sempre mistico!

    Aver molti cv non serve poi a molto! Su TP poi.

    Già passi montani e pioggia fanno sfogare molti di più cv. Diversamente su asciutto che non bastano mai.

    Se avesse sfidato una mx-5 dotata di autobloccante dubito sarebbe stato più veloce, anzi. forse il peso lo avrebbe fregato in sottosterzo.

    Dovrei provare con Clone:lol: ma mi troverebbero ibernato!:mrgreen:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    Il TC Bmw è fatto abbastanza bene e lo sport+ sul gas ti aiuta a dosare millimetricamente la coppia, devi solo abituarti alla maggiore sensibilità che richiede, lo sport plus fa lavorare più rapidamente la pop off

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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Mah... Non ne sono così sicuro, sai? La reattività del pedale (ricordo che con il PowerKit viene incrementata) è eccessiva laddove il fondo abbia un coefficiente di aderenza così basso. In ogni caso, DSC Off e passano i dubbi (ovviamente non in discesa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">): con il gas hai l'impressione di poter gestire ogni singolo newtonmetro!
     
  7. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
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    28 Febbraio 2016
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    G22 M440i TP
    È sempre un piacere leggere le tue esperienze, riesci a coinvolgere il lettore al punto che pare di essere lì in auto con te! La prossima volta però fai girare un video a tua moglie [emoji1]
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Figurati: non ha voluto nemmeno scattare le foto!
     
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Ogni tanto faccio visita... e questo filmato le posto qui, in uno dei pochi luoghi abitato da persone appassionate:

    [video=youtube_share;LQZ8GU9Yq6k]

     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    G80 M3 Competition
    Strepitoso! Credo di aver passato il 90% del tempo ad osservare la danza dei piedi: al di là della tecnica del punta-tacco, che molti di noi con i capelli bianchi conoscono perfettamente, il virtuosismo del piede sinistro sul freno nei transitori e per stabilizzarla nei furgoni veloci è da sbavo!
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Eh eh! Sapevo che avresti apprezzato [emoji3]

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  12. Gabo

    Gabo

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    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    bestiale

    cv e kg ?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Rispettivamente, tanti e pochi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Due piccole future novità:

    - mio cugino è approdato in casa BMW e sabato prossimo ritira una F31 330d xdrive M Sport del 2015. Vi darò le mie personali impressioni, magari aprendo apposito 3D ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - a primavera, in occasione del nuovo treno di estive, ho mezza intenzione di cambiare i cerchi da 19, passando ad un modello più leggero (leggasi riduzione masse non sospese ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), come sto discutendo in altro 3D con [MENTION=63336]Konzo[/MENTION], [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION] e [MENTION=3813]Actarus[/MENTION]V8. A tempo debito avrò bisogno di qualche vostro consiglio, anche se al momento non mi dispiacciono gli OZ Leggera HLT (9,3kg contro 13,5kg dei miei M442...). Poi ci sono Vorsteiner FF-103, ma costano un botto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    ci scanniamo con calma nella scelta dei cerchi >:>

    approvo il cambio comunque

    sono un pó sottotono i cerchi attuali rispetto il resto dell'auto

    ma i reni neri alla fine li avevi messi? >:>
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    Eccoli su serie 4 e serie 3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  17. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

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    35
    19 Ottobre 2011
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    316d LCI Msport
    La nera monta al posteriore la variante "concave" che fino a pochi mesi fà non c'era.

    Già questo migliora molto l'impatto estetico. Portroppo per le misure anteriori non c'è quest'opzione ed il cerchio risulta piatto. :-k

    Comunque dirò una cosa che non credevo avrei mai detto... per la gioia di [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] i Leggera su BMW ci stanno bene solo neri. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2017
  18. Gabo

    Gabo

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  19. Gabo

    Gabo

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  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    Gabo ci vogliono cerchi leggeri, in questo 3d poca concessione ai fronzoli e tanta sostanza! :vamp:

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