E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'"additional labor" per le versioni Msport è richiesto per il Wagner Big. Quello small dovrebbe essere P&P, anche se Franzzz, che l'ha appena montato sulla sua E.92, ha detto che è stato necessario qualche adattamento, ma poca roba.

    Purtroppo, non disponendo di BT (che fa la diagnosi tramite OBD), non posso misurare la IAT. Tuttavia, Franzzz ha scritto che ha misurato temperature mediamente più basse di 15/20 gradi e, soprattutto, un raffreddamento estremamente più rapido tra una tirata e l'altra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Grazie della risposta...

    Forse è uno degli up più importanti, in questi giorni di caldo la temperatura sale in maniera paurosa quando tiro e visto che sono un perfezionista sto ogni 5 minuti a fare cooldown ...

    Forse tu con l'accoppiata PK sarà anche maggiore il guadagno. Complimenti.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il PK calma un po' i bollenti spiriti del motore, intervenendo sul sistema di raffreddamento (ventolone da 850w e radiatorino supplementare dlel'acqua), ma il problema è l'aria calda in aspirazione che, una volta compressa dalle turbine, si scalda ancora di più e perde densità, peggiorando il rendimento del motore. L'IC interviene raffreddando l'aria compressa in uscita dalle turbine facendola entrare nel motore ad una temperatura inferiore (IAT=Intake Air Temperature), solo che quello di serie è molto piccolo (7,5 litri), mentre il Wagner small arriva a 11,7lit con una superficie dell'85% superiore a quello stock.

    Con 14 gradi esterni avevo rilevato un 100-200 di tachimetro in circa 10"8. Ripetendo la stessa prova con 29 gradi esterni ho rievato quasi 1 secondo di più! Ecco, al di là dei circa 15cv aggiuntivi che può tranquillamente regalarmi il Wagner, esso consente di limitare questi cali di potenza con temperature atmosferiche elevate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mercoledì mattina alle 9.15 ho appuntamento dal meccanico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Ottima scelta Gio =D>=D>=D>
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Allora basta una natfone mappato di qualche anno fa per starti incollato :mrgreen:

     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma tanto mappato...
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Siamo sui 50-60% di potenza in più.....però fa impressione almeno fino ai 200 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">..visto anche il chilometraggio....
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considera sempre che questi riscontri , di per sè molto imprecisi, hanno un senso per rilevare i miglioramenti prestazionali della vettura dopo certi upgrade. Per confronti con altre vetture lasciano il tempo che trovano, in quanto può essere molto diverso la carro tachimetrico. Una E.9x 335i sta mediamente sul 3%, un 135i ha già uno scarto maggiore, le altre chissà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A me quello che interessa è che con la mappatura sono sceso di oltre un secondo e si sente bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Di quel 530d se ne parla qui se vi interessa:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?205062-Elaborazioni-e-modifiche-della-mia-bm-The-bullet/page118

    Però è un 535d mascherato da 530d quasi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io ci vado per farmi 4 risate e basta perchè non c'è altro da imparare da quel thread :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...visti anche gli ulltimi discorsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Claudino88

    Claudino88 Collaudatore

    299
    12
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.871
    335xi
    Gio ti volevo chiedere una cosa, io ho il tuo stesso motore ed ho il problema che quando sono andato in pista mi arriva sempre a 140C il motore.Adesso ho migliorato di un paio di gradi mettendo olio 0w40 w Sintoflon.La cosa peró che mi interessa di piú é un bel IC (Domorace) e il radiatorino dell´olio (BMW), anche perché la ventola non la trovo cosi utile per 650€.

    La cosa che ti volevo chiedere é di quanti gradi ti hanno abbassato le temperature il tuo IC e il radiatorino dell´olio...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si fumano pure gli M3 V8 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Allora, innanzitutto il radiatorino dell'olio dovresti già averlo giusto davanti alla ruota anteriore destra. Quello che intendi è evidentemente il radiatorino supplementare dell'acqua (ubicato specularmente davanti alla ruota anteriore sinistra), che, assieme alla relativa presa d'aria aggiuntiva, alle candele speciali e al ventolone da 850w, forma il pacchetto hardware del Power Kit.

    Ecco, dopo il montaggio ho notato un calo medio delle temperature dell'olio di 8/10 gradi: massimo ho letto, dopo di 10km in salita tirando al massimo, 126/127 gradi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come olio monto l'Edge Sport 0w40, ma prossimamente monterò il Fuchs (non ricordo il modello, ma me lo sono segnato da qualche parte su consiglio di Gimax).

    L'IC Wagner lo monto mercoledì (sempre se mi arriva... Ma penso di si), ma attenzione: non abbassa le temperature di esercizio del motore, ma raffredda maggiormente l'aria compressa in uscita dalle turbine prima di entrare nel motore, migliorandone il rendimento. Ciò di traduce in una minore IAT con conseguente minore perdita di potenza con clima caldo, oltre che circa 15cv aggiuntivi reali, che non sono da disprezzare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Considera che l'N54 comincia a soffrire terribilmente sopra i 25 gradi di temperatura esterna, arrivando a perdere come niente 50cv!

    Mercoledì spero di darvi le mie impressioni.

    Per quanto concerne il filtro, confermo le buone sensazioni iniziali: la vettura è più reattiva al pedale del gas e, in generale, pare più sciolta nell'acquisire giri. Va davvero molto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considera anche che con il PK anche le temperature d'esercizio normali sono più basse. Oggi a 160 di tachimetro, con 25 gradi esterni, l'olio stava sui 111/112 gradi e l'acqua attorno ai 90/92 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Claudino88

    Claudino88 Collaudatore

    299
    12
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.871
    335xi
    In bmw mi hanno detto che si aggiunge un radiatore dell olio davanti alla ruota e non dell'acqua...la ventola e le candele penso che servono a ben poco!Penso che mettere i dp aiuti molto di piu...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Ti hanno davvero detto questo??

    Fidati, il radiatorino dell'olio ce l'hai già, il PK ne aggiunge uno supplementare dell'acqua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Basta che vai in http://www.realoem.com e trovi tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro qualche depliant degli accessori Performance dovresti trovarlo in rete.

    Hai ragione sui DP per la diminuzione delle temperature, ma hanno un paio di problemi: mi pare che eliminino i pre-kat (operazione vietatissima, se per caso ti scoprissero, poi ognuno fa come crede ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) e aumentano parecchio il rombo. E avendo io già lo scarico Performance, ti assicuro che non sarebbe il caso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ps comunque, un milione di pagine indietro, forse proprio a partire dalla prima, trovi tutto sul PK ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Forse la sua è stata prodotta prima della 36^ settimana del 2007.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, vero, potrebbe essere che sia sprovvista dall'origine anche del radiatorino dell'olio (anche se mi pare che la "xi" sia uscita successivamente e solo le prime "i" avessero il problema)

    Nel qual caso, suggeriamo a Claudino di verificarlo da sè: davanti alla ruota anteriore destra, all'interno del passaruota, dovrebbe notare una griglia di sfogo (come dicevo il PK ne prevede un'altra sul fronte sinistro per il radiatorino supplementare dell'acqua). Certo se non ce l'ha, ci può davvero friggere le patatine sopra quell'N54 dopo qualche tirata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, comunque se davvero non avesse il radiatore dell'olio, montandolo credo scenderebbe da 140 gradi a 135 a parità di condizioni. Molto poco, ma già qualcosa...
     

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