E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    No per me l'ansa serve per far collassare ulteriormente gas di scarico.

    Guardando altre auto come M4, essa ha 2 bei tubazzi proprio a fianco differenziale.

    Ad ogni modo se fai una mega tirata osserverai che il tubo ragazzon (in acciaio 10 volte superiore al tubo marcio stock) ha un potere superiore in termini di dissipazione calore.

    Nulla di preoccupante.

    [​IMG]
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, in effetti, quello della M4 è "avvolto" dai tubi di scarico! [MENTION=1126]AR147[/MENTION] che ne pensi?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Potrebbe anche servire solo a consentire una più facile sostituzione del differenziale, posto che le 35i sono tra le rare autovetture che prevedono un'apposito accessorio aftermarket OEM: l'LSD appunto!

    La M4 no e infatti non ha anse.

    Che dite? Dai, datemi una mano a svelare l'arcano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'olio stesso del differenziale durante le condizioni operative raggiunge temperature anche superiori ai 100 gradi in caso di utilizzo intensivo. In quella zona gli scarichi potete quasi toccarli con le mani, come per dire che la temperatura stessa del differenziale è superiore a quella dello scarico per cui da questo punto di vista puoi assolutamente stare tranquillo.

    Le esigenze sono sopratutto di layout ed in qualche caso sonorità.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Penso che la distanza dal differenziale sia legata ad una maggiore distanza per lavorarci senza rimuovere gli scarichi.

    Non penso tuttavia che la temperatura dello scarico in quel punto sia così elevata da poter riscaldare per irradiazione il differenziale, anche perchè

    confido che il flusso di aria nel sotto-scocca per contro asporti calore.
     
  6. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Al limite [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] se ti fa stare più tranquillo potresti fare avvolgere lo scarico con uno scudo termico, posto che appunto lo scarico in quel punto arriverà a 50-60° se ti fermi dopo una tirata... La prossima volta che vai in pista potresti farti prestare (e conosci chi lo possiede) uno di quei termometri ad infrarossi e fare una prova!
     
  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Gio io sinceramente non mi ricordo neanche più che strada faceva da originale....:mrgreen:
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :fotseg: e giù il gas
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Faceva un gomito verso l'esterno, come i vari Akra, SS, ecc. Se riesco dopo posto una foto, ma sono sempre più convinto che sia determinato dalla necessità di lavorare sul differenziale potendo rimuoverlo agevolmente, perchè appunto è possibile sostituirlo con un altro OEM.

    Come dite voi, in effetti, in quel punto le temperature di scarico sono già molto basse e probabilmente inferiori rispetto a quelle del differenziale. Non per niente quello della M4 è "avvolto" dai due tubi...
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Non credo sia un problema, i due oggetti scambiano più che altro per irraggiamento e qualche cm non fa differenza. Credo che il Gap originale sia dovuto più alle quote minime per evitare contatto reciproco.Le temperature raggiunte dallo scarico in quel tratto sono però superiori ai 100°c, ho misurato ai terminali 90°c dal rientro in ufficio più di una volta....
     
  11. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Sono andato a vedere sul sito akrapovic.

    In effetti la curva sembra piu accentuata ma forse perche poi torna piu al centro rispetto al ragazzon che resta sul fianco. Per lo meno il mio "centrale" sembra arrivare piu laterale.

    Dai un'occhio.

    [​IMG]

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il tuo passa più o meno dove passa il mio; tuttavia, sono sempre più convinto che quell'ansa serva per agevolare la sostituzione del differenziale.

    Ecco l'ansa dello stock:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come vedete, quel "gomito" è apparentemente senza senso, se non quello di consentire di metter mano più agevolmente al differenziale.

    Eccovi un particolare delmio attuale tubo centrale di Ragazzon:

    [​IMG]
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    In effetti hanno lasciato giusto lo spazio per mollare semiasse senza togliere marmitta.

    Va be' !
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzon mi ha confermato che non vi è alcun problema di surriscaldamento a quell'altezza (e questo l'avevamo già escluso), precisando che hanno evitato la curva per agevolare il flusso dei gas di scarico.

    Un noto produttore di scarichi mi ha invece risposto che ha lasciato il "gomito" per ragioni di "ingombro del differenziale"... Eh? Ma se il tubo dritto passa tranquillamente a lato del differenziale, senza intralciarlo in alcun modo?? Ho verificato peraltro oggi dal gommista e anche l'operazione di sostituzione dell'olio si fa tranquillamente.

    Quindi posso concludere che:

    - BMW ha previsto quell'ansa accentuata solo per consentire una rapida rimozione del differenziale: ciò è indotto dalla necessità di agevolare il lavoro dei concessionari (e limitare conseguentemente le ore di lavoro) posto che sulle 35i e 40i è previsto, come noto, un differenziale autobloccante ufficiale come ricambio in post-montaggio;

    - la maggior parte dei produttori di scarichi hanno preso acriticamente lo "stampo" dello scarico stock senza porsi il dubbio se quel gomito potesse essere "raddrizzato", migliorando il flusso dei gas. Probabilmente si sono concentrati su downpipe e terminale, trascurando questo particolare.

    Dal canto mio, dopo il giusto periodo di "adattamento", posso confermare che il sound è perfetto e si nota anche dentro l'abitacolo, dove si sente un rombo più cupo sotto carico (anche se non ancora abbastanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">). Invece vi confermo che gli scricchiolii a freddo da sotto il tunnel sono scomparsi! Che fosse il giunto flessibile dello scarico stock che cominciava a dare segni di cedimento? Boh! Adesso dovrò decidere se andare a ritirare la vecchia linea di scarico per conservarla per una futura rivendita della vettura... Il problema è che è lunga 2,75 metri...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2016
  15. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Io mi sono portato a casa da Treviso a Milano l'intera linea di scarico completa di terminale posteriore saldato:mrgreen:

    Pluriball a tonnellate sul centrale e telo nel baule per non sporcare + pluriball sui teminali per non segnare le plastiche del baule.

    Avevo il centrale che appoggiava sulla plancia ma l'ho portato a casa tutto completo. con anche le valige per farmi un week end e 3 cartoni di valdobbiadene del luigino. altro che touring:mrgreen:
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

    corriere espresso
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Il fatto che alcuni costruttori mantengano il gomito è proprio per non alterare i tempi di riparazione previsti dal costruttore, è uno dei requisiti per ottenere l'omologazione di alcuni paesi.

    Comunque ogni tanto riascolto il file audio, gran bel sound [emoji1303][emoji1303]
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Secondo voi quanto può pesare la linea centrale stock da 2,75 metri?
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    avendo preso in mano la linea centrale della mia 330d e poi il tubo dritto, a senso ci saranno 5kg di risparmio peso

    credo più o meno anche la tua

    ma potrei sbagliarmi...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma vorrei sapere anche il peso in assoluto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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