E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti non lo ha, anzi, storicamente il costo dei tagliandi del diesel è sempre stato più elevato rispetto a quello dei pari livello benzina...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno,

    purtroppo non sono riuscito a trovare una app per Iphone che mi consenta di oscurare la targa nel video (il Mac di casa è fuori uso), perchè volevo farvi sentire il sound in accelerazione dall'esterno.

    Tuttavia, ho un file audio di 6 minuti registrato da un amico con programma apposito e microfono esterno che rende bene l'idea, ma devo trovare il tempo di tagliarlo a quei pochi secondi in cui si sente l'accelerata (o come la chiamano gli americani, il fly-by), perchè ci sono troppi tempi morti. Dopodichè potrei caricarlo su Vimeo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A presto e buona giornata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Porto aggiornamenti sulle project MU HC+ a [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], [MENTION=27783]Vime[/MENTION] e a chi stava seguendo la vicenda Project MU / fischi atroci (scusate se ho dimenticato qualcuno)

    Montati gli SHIM PAD e finiti i 1000km di "rodaggio/assestamento"......

    Fischi spariti.

    Solo qualche leggero fischietto se si fa coda dopo una bella pestata (tipo se sei a 130 in autostrada, ti trovi da vanti le auto ferme e poi fai coda).

    Ma appena si "raffreddano" non le senti più.

    Finalmente posso usarle nel quotidiano senza diventare scemo.

    Gio se vuoi rispolverare le tue pagid forse potresti montare gli shim pad della project....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Questo è il comportamento che hanno sempre avuto sulla mia Celica.

    Le apprezzerai moltissimo in sessioni intense, sono pazzesche in pista.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buono a sapersi, grazie!
     
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Io ho detto il contrario, e lo posso ribadire con certezza assoluta.

    Tagliandi alla mano, il benzina costa sensibilmente meno.

    Per l'esattezza, olio e filtro aria hanno costi quasi identici, manodopera compresa. Ma nel diesel va aggiunto il filtro gasolio, la manodopera per la sua sostituzione, e la manodopera per alcuni interventi previsti durante il tagliando.

    Sui 6 cilindri la differenza tra benzina e diesel è di circa 150€ a tagliando.

    Poi certo, nel benzina ogni x km ci sono le candele, nella mia sono previste dopo i 100,000km! quindi in sostanza ogni 3 tagliandi standard.

    Il sound contenuto in quel file è SPAVENTOSO.

    Anzi, ribadisco S-P-A-V-E-N-T-O-S-O!
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Scusa ma per cambiare un filtro gasolio il costo e' di 150euro? :eek:

    Il cambio filtro gasolio e' previsto ogni 60.000km,... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ogni quando si fa il tagliando nel benzina? Km?
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    No, ma da schede bmw la manodopera per il cambio filtro gasolio è 1.3h, a 80€/h+iva... poi aggiungi il costo del filtro e gli interventi previsti (credo ciclo indotto del fap o come si chiama e cose varie). Avendo entrambe le auto te lo posso dire con certezza, le fatture hanno quella differenza.

    Il tagliando è ovviamente in relazione all'uso, nel caso della mia 535i, usata come auto di tutti i giorni e non come sportiva, il tagliando me lo ha sempre proposto ai km massimi, 30.000km.

    Stiamo parlando di cifre ne non influisco più di tanto sulla scelta, ma di sicuro non si può dire che costa di più perchè benzina.

    Il discorso è diverso se usi il benzina come auto da svago, usandola solo per tirate sportive e coccolandola con cambi olio ogni 10.000km. Ma sono discorsi che hanno poco senso, il confronto a condizione di uso normale, sulla manutenzione, è a favore del benzina. I consumi no.

    A conferma di quanto detto pagine addietro, la presentazione della nuova serie 5 ha visto come modello di "focus" cioè quello più spinto, la 540i.

    Gli altri modelli si cui sono state riposte le attenzioni sono stati:

    -540i

    -530e i-performance

    -550i MPerformance

    (http://www.bmw.de/de/neufahrzeuge/5er/limousine/2016/auf-einen-blick.html)

    Sono andato a recuperare la presentazione della precedente generazione e i modelli focus erano:

    -530D

    -535D

    -520D

    E' indubbio che il diesel abbia un vantaggio sui consumi (anche se non così ampio, nel confronto tra un 535D e un 535i), ma per tutta una serie di questioni è un motore morto e l'erede del 520d è il 530E, cioè l'ibrido benzina-elettrico.
     
  9. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Non e' che non mi fido di te ,..non lo metterei mai in dubbio,...

    Solo che mi sembra alquanto esagerato, 1,3h a 80euro+iva :eek: per cambiare un filtro gasolio che viene cambiato ogni 60.000km

    Poi e' chiaro che in BMW e lasciamelo dire,...se ne passano ma tanto tanto,...

    Ho fatto il tagliando alla mia vecchietta E91 330d con tutti i filtri Mann/Bosch ( anche abitacolo a carboni attivi) e olio Motul a 140 euro,....

    Il filtro gasolio, in 10 minuti a stare larghi sul tempo lo cambi,...

    PS Chiedo scusa per l'OT all'autore del 3D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2016
  10. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto come previsto (seguendo i forum Subaru e Evo) sapevo che avresti risolto con le piastre della Project

    ottimo quindi !!!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bene!

    Allora agevolo quei brevi file audio che vi prego di ascoltare con buone cuffie:


    Ringrazio proprio Luca che mi ha aiutato a tagliarli.

    Sono registrati con programma apposito e microfono separato. Ho anche i relativi video (con audio però standard dell'IPhone), ma non riesco, come dicevo, ad oscurare la targa, quindi vorrei evitare di postarli...

    Che ne dite? Avete sentito che "stecca" tira in quello breve nel passaggio 1º-2º? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    infatti...ne ero convinto anch'io...ma aspettavo di sentirlo dire da qualcuno con più esperienza sui motori bmw. Peraltro credo che le pressioni di iniezione oggi raggiunte dagli impianti common rail unitamente al fatto che il diesel tende a deteriorare più velocemente l'olio lubrificante, nonchè alla ruvidità di combustione (negli ultimi anni solo mitigata dai sistemi di iniezione) sia assai più affaticante su molti organi (cuscinetti, bronzine, catena di distribuzione, iniettori, pompa carburante) e quindi richieda interventi potenzialmente più frequenti ma molto probabilmente anche più costosi.
     
  13. timis

    timis Direttore Corse

    2.125
    1.270
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Cavolo come canta ! Complimenti !
     
  14. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Come tuona! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellissimo, suona alla grandissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie! Non vedo l'ora di riprenderla domani (sarò in giro per lavoro) per assaporare di nuovo le sue note ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dopo circa 500km di tirate sarà del tutto assestato l'inox

    canta canta!
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Io quei 2 passaggi li ho riascoltato 1000 volte, è vera musica!

    Una nota sulla manutenzione, ieri ho fatto il tagliando dei 100.000km, anche se ne mancano un bel po'.

    L'olio l'ho sempre cambiato annualmente e non hai km richiesti (20k km/anno). Le candele sono previste ai 100.000km un po' esagerati. Le ho cambiate mi sembra poco prima dei 30.000 e poi, per vari motivi tra cui il particolare che è da più di un anno che penso di cambiarla, non le ho più cambiate. Devo dire che l'auto andava bene, nessun errore di mancata accensione o cose del genere, però ultimamente a freddo al minimo c'era qualche borbottio.

    Ok appena ritirata l'auto ieri, era tutt'altra cosa, una fluidità incredibile. Se mi avessero venduto di aver sostituito il motore con uno nuovo ci avrei creduto.

    Una differenza esagerata.

    Questo per dire che allungano sempre di più gli interventi, ma per me è una scelta più di marketing che di tecnica.

    Ps la mia auto ha più di 5 anni, quasi 6, e quasi 100.000km.

    Di estetica, meccanica, interni, sembra uscita ieri dalla fabbrica, la qualità è impressionante.

    Ok che in assistenza me lo puliscono ogni volta che la porto, ma anche il vano motore è immacolato, mai un po' d'unto, una trafilazione, o solo polvere.

    Quello della 120d che pure viene lavato regolarmente è normale, con le sue untaggini qua e là e il segno del tempo.

    [​IMG]
     
  19. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Che sound meraviglioso, complimenti Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Che sinfonia! Spettacolare! =D>
     

Condividi questa Pagina