E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 758 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:> grazie Verona >:>

    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] >:>
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie a te!

    Quest'anno dobbiamo ancora decidere quando fare la sessione autunnale ad Adria, anche perché dopo i gustosi 15/16 giri a Misano ieri mi sento già piuttosto appagato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, se vi andremo lo saprai continuando a leggere questo 3D! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tutto mio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Maselli?

    Molto interessante! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vorrei peraltro tornare sulla M2, auto che mi ha intrigato particolarmente sul piano dinamico.

    Oggi, guardando i dati dei tempi che Bmw mi ha girato via email, ho visto che sulla pista fradicia di Misano con la potentissima e mastodontica M5 ho girato più rapido di circa 4 secondi rispetto alla M2 e ciò conferma le sensazioni di ieri: al di là della sensibile differenza motoristica (alla Quercia staccavo a 203 con la M5 e a 189 con la M2), il setup della piccola M la rendeva più impegnativa in condizioni di scarsa aderenza (e tutti i controlli attivi) rispetto alla M5, forte del suo assetto più morbido e del passo molto più lungo.

    Sono certo che se ci avessero fatto girare a controlli Off, probabilmente le sensazioni sarebbero state parzialmente diverse, perché, come ho avuto modo di sperimentare la mattina, la M2 è molto "naturale" da gestire in sovrasterzo, mentre l'ondata di coppia del V8 biturbo (700nm...) rende impegnativo sia il repentino controsterzo, che il successivo riallineamento.

    Una curiosità tecnica: in Full DSC, il sistema permette un angolo di imbardata massimo di 5º, mentre in MDM (DTC) lascia fino a 30º circa.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Qualche foto!

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    Appena riesco posto un video di qualche passaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La pioggia o meglio, l'asfalto bagnato, livella parecchio le prestazioni in curva e non sempre le vetture più leggere e rigide sono avvantaggiate anzi.

    Inoltre l'enorme differenza di motore tra M2 ed M5 ha fatto si che, secondo me, anche su asfalto asciutto, avrebbe prevalso l'M5 su quel tracciato.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, credo proprio di sì.

    L'anno scorso su asciutto sempre a Misano, pur non conoscendo il tracciato, alla Quercia con la stessa M5 staccavo a circa 220: credo che il divario con la M2 sarebbe stato ancora più ampio.

    A sensazioni, comunque, la M5 non farebbe assolutamente per me: vettura velocissima, ma troppo ovattata, pesante e lenta nei transitori.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Senza ombra di dubbio, concordo con te! Già l'M4, rispetto alla M2, paga qualcosina per mio parere sul puro punto di vista del divertimento e sono certo che se l'M2 avesse il motore M4 o almeno più schiena ai medio alti sarebbe davvero dura!
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peccato le abbiano "ammorbidito" il DKG. Al di là dell'esemplare con un evidente problema al doppia frizione che ho provato durante l'ultimo turno in pista, ho notato che a salire di marcia, pur rimanendo velocissimo, al DKG per M2 hanno tolto quella botta secca e "fisica" che si sente su M4 (e anche sullo ZF8, seppur meno netta). Ho parlato con un possessore di M2 DKG per capire se anche la sua avesse questa caratteristica e mi ha risposto che effettivamente, per quanto velocissimo, il suo doppia frizione era piuttosto "liscio" nel salire di rapporto.

    Forse in Bmw hanno volutamente tenuto una certa distanza con la M4 anche sotto questo aspetto.

    Altra considerazione: l'ASD della M2 m'è parso ancora più naturale e raccordato con le note proprie del motore rispetto a quello della M235i. Davvero un sound strepitoso, sia dentro che fuori!
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sicuramente la differenza è a livello elettronico, basterebbe fleshare con software m4

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  10. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    299
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Piccolo OT x giò72....da quello che leggo mi pare di capire che tu abbia una guida diciamo ehm...."briosa"... con la tua 435i.....come ti trovi a livello di affidabilità meccanica generale fin'ora?...motore, cambio, eventuale consumo olio ecc....grazie!!!!
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bella recensione, adesso sai esattamente quanto sia più difficile portare al limite la M5 rispetto a M4 e M2 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    PS: io giro in pista sempre a controlli off
     
  12. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io ogni qual volta veda un tuo video su youtube, rimango senza parole, complimenti davvero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ancora per poco, mi sa :vamp:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, credo anch'io.

    Affidabilità ineccepibile, ma considera che cambio con molta più frequenza del normale (e di quanto non ne richieda il reale consumo) olio motore, olio freni, candele, ecc.

    Poi, a livello di consumo reale è ovvio che tutto viene accelerato: non tanto per l'olio (l'N55 ne mangia poco, anche se giro sempre con un kg in bagliaio), ma per le pastiglie (in 48km di pista ho visto abbassarsi la durata residua di quelle anteriori di 7000km...) e per le gomme (a 40.000km circa sto per montare il mio 2° treno di invernali e il mio 3° treno di estive).

    Grazie Nicola!

    Si, certo, anch'io in pista con la mia sono sempre in DSC Off (anche in montagna in salita, a dire il vero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ma qui ce l'hanno proprio impedito, in quanto la pista era zuppa e, come ben sai, a Misano si arrivano a sviluppare buone velocità, con un paio di curvoni (uno anche di nome :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) belli "fissi" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No, no, al momento "no tiengo dinero" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Però Dio solo sa quanto vorrei mettere le mani su quella storica ///M...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Anch'io!
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    girano i primi video di M2 con codifica "active sound OFF"

    scarico Performance e mute quellw cessose casse "brun brun"
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, nooooooo! Ti assicuro che la resa acustica è ancora migliore rispetto a quella delle M235i!

    Peraltro, è sufficiente l'app Bimmerlink per zittire l'ASD ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le so... Tutte! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    come funziona?
     
  18. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Sempre un piacere leggere le descrizioni, un mix di tecnicismo ed emozione davvero notevole!

    Ammetto che sono sempre più intrigato dalla M2... una curiosità: c'erano M2 manuali o erano tutte DKG?
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si connette via wifi tramite chiave OBD ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comanda anche la valvola sullo scarico volendo.

    No, nessunissima manuale e tra i 24 partecipanti ve n'era solo uno con M2 manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    immaginavo una robetta del genere
     

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