E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Ah boh io ho visto solo le recenti
     
  2. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Intanto complimenti per le 3 belve! E complimenti al fotografo!

    Cosa intendi per biscottate? Dalle foto sembrano ancora darodare le Pagid…..

    Come potrà confermarti [MENTION=795]franz[/MENTION]z, la mia profezia funesta dianni orsono recitava a grandi linee che qualsiasi intervento sugli impianti diF3X avrebbe pressoché rovinato il comfort di guida.

    Senza addentrami nel tecnico ed evitando le ire di qualchecasa automobilistica interessata alla cosa….. posso confermare che quanto haivissuto sulla tua 335I rappresenta più o meno la norma per questi impianti.

    Le pastiglie OE sono l’unica configurazione che possagarantire un impianto silenzioso nella maggior parte dei casi. Peraltro un peccato perché il dimensionamento globale permetterebbe un compound molto più performante.

    Attenzione che le singole soluzioni adottate non sono utilizzabili random su altre pastiglie anche intercambiabili all’OE.

    Le masse o pesetti sono stampate alla piastrina metallica,nessun meccanico può eseguire modifiche prendendole e spostandole su altre pastiglie. Sono abbinate solo alla specifica pastiglia e cambiano anche in baseal diametro disco utilizzato (370 o 340), ergo piazzarle sulle Pagid è come ascoltare una 1810 di tchaikovsky con il cellulare. Lo puoi fare ma ilrisultato sarà di sicuro una schifezza.

    Il lamierino metallico ne è un altro esempio, non è da confondere con la parte nera sottostante,sandwich di polimeri e acciaio, questo è un lamierino in acciaio inox di pochi decimi appoggiato.

    Abbinato a tutto quanto il resto dello specifico pacchetto funziona, ha un preciso compito, preso singolarmente non serve a niente.

    F
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    Ottima spiegazione

    Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    Ah OK non ricordavo allora la placchetta.i contrappesi certo che ci sono, mica lu tolgo, anzi non sapevo cosa fossero e ora ho capito. Comunque [MENTION=48]ZON[/MENTION] più le uso e più mi rendo conto quanto frenino di brutto .

    Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti ringrazio per l'intervento, che sgombera il campo da tanti dubbi e magari chiarisce le idee nel momento in cui si vuole intervenire con il "fai-da-te" andando a rompere quel delicato equilibrio nell'attrito tra pastiglia e disco che evidentemente ha tantissime ore di lavoro dietro di sé per ottenere il massimo risultato, senza sacrificare il confort.

    E' vero che si possono sempre migliorare le prestazioni dell'impianto frenante, ma nel mio caso, vuoi per sfortuna o vuoi per incompetenza di chi mi ha installato le pastiglie, il prezzo da pagare sul fronte del confort è stato assolutamente inaccettabile (e, lo ripeto ancora, tutti quelli ai quali ho fatto ascoltare quei fischi mi chiesto se mi ero fumato l'impossibile...). Ero pronto ad accettare un pò di rumore in più come contropartita di una maggiore potenza e resistenza frenante, anche perché le mie precedenti pastiglie M Sport fischiavano abbastanza a bassa velocità dopo 2 pistate e diversi spari montani. Ma arrivare al punto di provare fastidio al timpano quando viaggiavo a vetro giù, no!

    Un upgrade l'ho comunque effettuato, perché l'olio maggiormente performante e, soprattutto, i tubi in treccia certamente spostano un pò la soglia del fading.

    Con riferimento alla tua frase che ho evidenziato in grassetto, l'ho scritto perché:

    - il meccanico che mi ha fatto il controllo e mi ha tolto le piastrine venerdì mi ha detto che la superficie delle pastiglie era già compromessa, essendo presenti diverse crepe, il che mi ha lasciato piuttosto perplesso;

    - il meccanico Bmw mi ha invece detto che erano ancora buone, essendo appena usurate un pò in superficie. E vorrei vedere, dopo appena 1000km e solo un paio di spari molto intensi!

    Insomma, la mia piccola esperienza è che su aspetti delicati come l'impianto frenante, sia opportuno andarci con i piedi di piombo. Ben inteso, non metto in dubbio che @nico86 e [MENTION=48318]gianluca_1986[/MENTION] si siano trovati molto bene, ma probabilmente strade, utilizzo e stile di guida sono diversi dal mio (nel caso di Gianluca, le differenze anche nell'impianto sono sostanziali) e forse sono anche stati seguiti meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @fabry75, ne approfitto per chiederti quali differenze ti risultano nelle mescole e nelle caratteristiche delle pastiglie M Sport e di quelle M Performance. Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
  6. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io la vedo come un problema o mancanza nella installazione, o un infelice accoppiamento coi tuoi dischi

    forse andavano smussate? o revisionati i dischi? placce quali?

    tutti gli altri non hanno avuto quei fischi o poca roba comunque...

    ad ogni modo ormai sono andate, peccato!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh già... You Have Mail ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Con installazione più attenta e adottando qualche accorgimento particolare magari si migliora, ma come già detto quelle pastiglie montate su impianti di quel tipo provocano quel rumore. Nella maggior parte dei casi è così.

    Riposto un paio di "testimonianze" ma se cerchi "pagid noise" o pagid squeal ne trovi a centinaia. [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], ti ritrovi come sound? [emoji16]

     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi ci ritrovo eccome come sound!!! E io non ero manco andato ancora una volta in pista (però avevo appunto fatto due spari intensi in montagna)!!!

    Quando venerdì ho preso la decisione di fiondarmi in concessionario è stato allorchè hanno cominciato a farlo SEMPRE, pure a velocità autostradali facendo frenate di media/leggera intensità...
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :fotseg:
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto !!!

    Solo una cosa : Fate che le prox pastiglie sporchino meno !!!!

    Le originali Mperformance (Jurid) mollano una polvere rosa-marron orribile
     
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Anche le brembo hp2000 lasciavano i cerchi sporchi da far schifo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Credo che alla fine si tratti della stessa pastiglia Mperformance

    Le avevo su prima delle pagid e dovevo lavare i cerchi ogni 2giorni

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    quotone, io avevo prima delle Ate ceramic, spettacolari per la pulizia cerchio, ora trovo dello sporco nero , pensate un pò, tra la fessura dello sportello e carrozzeria ad altezza cerchio (sotto maniglia), mai vista in 3 anni
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro segnalo che le pastiglie M Perfromance sono state cambiate proprio a partire dal 2016, quando sono comparsi nuovi codici prodotto.

    Forse per rispondere ai reclami degli yankees che lamentavano uno scarso "bite" iniziale? Boh! Vi saprò dire prossimamente (oramai, dopo circa 450km, il rodaggio è bello che finito) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    meno male che ho i cerchi neri..la mie performance (2016) lasciano un lercio immane rossastro dappertutto..pero' frenano eccome..e i fischi son quasi finiti
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho appena sentito dal vivo il sound della 435i xdrive di [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] con la linea centrale by Ragazzon senza risuonatore: eccellente! Credo che con la mia, che ha il DP HJS, sarà ancora più possente!

    Da dentro, la differenza è invece più lieve, complice la notevolissima insonorizzazione delle F3X: si sente solo un rumore più cupo sopra i 4000rpm, una sorta di ASD naturale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non vedo l'ora di fare anche questo piccolo up ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma solo a me non piace quel caxxo di celestino?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Beh, ma i gusti sono soggettivi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    siamo in due
     
  20. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.088
    746
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Fai 3! Mentre quello della Msport lo trovo bellissimo e sono con un poco di coraggio in più l'avrei preso pure io...
     

Condividi questa Pagina