E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    allora c'è qualcosa che non è stato fatto a regola d'arte nell'installazione a [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Puo essere; in ogni caso spero di appurarlo venerdì prossimo, visto che ho preso appuntamento dal meccanico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2016
  4. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sistema davvero interessante, che paragonerei quanto a portata innovativa al dispositivo PowerPulse di Volvo: un serbatoio di aria compressa che mette rapidamente in movimento la turbina, limitando il lag e migliorando i transitori (stacco e riattacco del gas)!

Tornando all'iniezione d'acqua Bosch, avevo già letto tempo fa di una sua applicazione ad una serie 1, il cui 3 cilindri 1.5 turbo toccava la ragguardevole potenza di 215cv grazie anche a questo sistema!

Ne vedremo delle belle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :eek:

215cv veramente non male!!!

Immaginavo che eri informato e ho voluto postarti un articolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Montarlo di serie su una sportiva come l'M4 GTS significa che ci hanno studiato molto!

Sono convinto anche io che ne vedremo delle belle Gio!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2016
  6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.149
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Eh se ne arrivano ora con l'iniezione ad acqua quando noi nel Tuning la usiamo da circa 10 anni [emoji23]

Certo parliamo di un sistema più evoluto ma il succo quello è.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Più che altro, viene montato su auto di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Esatto mi risulta che le prime sperimentazioni arrivino dai rally 20 anni fa, iniezione di acqua per aver temperature più basse e pressioni di sovralimentazione più alte..

...certo ora da un lato é più facile xché si può gestire ogni parametro con l'elettronica in maniera "fine", dall'altro c'è un gran lavoro di messa a punto dietro per arrivare alle vetture di serie, anche se per ora parliamo di vetture esclusive...

10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bmw 340i M Performance!

La "Madonna Incoroneta di Beri" (cit. Banfi)!

Quando scatta il kilometro di percorrenza, il tachimetro sta a 238kmh circa, quindi presumo almeno 227/228kmh effettivi!!! Davvero un missile!

Il 100/200 di tachimetro viene coperto in poco più di 10", a quanto si intuisce...

https://vimeo.com/181264482

11. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    0-200 in 14.9 Ottima davvero ! siamo sui 10.1 nel 100-200

Gran auto davvero ma dopotutto ha 370cv....

12. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    che erogazioneeeeee!!!

e rapporti del cambio perfetti

notevolissimo il passaggio 180-220 che conferma lo spirito frizzante degli alti regimi

13. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], nel passaggio da RFT a normali, hai variato le pressioni?

Quando ho montato solo le posteriori non RFT non ho avuto nessun problema, mentre con le anteriori mettendo i valori indicati da pirelli (un po' più bassi di quelli di bmw con le RFT, 2.4 vs 2.6), sento l'avantreno eccessivamente galleggiante, anche se a vista sembra che lavorino perfettamente.

14. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    le pressioni rimangono le medesime solitamente

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vero, solitamente si tengono uguali, ma anch'io ho alzato leggermente quelle anteriori e giro con 2.5 davanti, 2.6 dietro e mi trovo bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ho peraltro novità decisive sulle Pagid, che alcuni di voi già sanno.

Appena ho un attimo (potrei rischiare la guerra dei Roses in questo momento...), vi dico tutto.

Vi anticipo però che ho realizzato nuovamente, mio malgrado, che su certe cose non si può "improvvisare" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A presto!

16. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :fotseg:

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pagid Gialle ciao ciao!

Come da titolo, oggi ho salutato definitivamente le Pagid Gialle RSL1.

La decisione è maturata dopo l'annunciato tentativo di levare le piastre stock, verificare il montaggio delle pastiglie e l'usura del disco.

Partiamo dalla fine: i dischi sono in buone condizioni. Certo, dopo due pistate e diverse sgroppate montane (e @blackwhy sa quanto possano essere gravose per i freni, ne abbiamo giusto parlato a Lecce), un po' di segni ci sono, ma sono in perfetta efficienza.

Per quanto concerne gli altri due aspetti, questo meccanico (che pare sappia il fatto suo) mi ha semplicemente detto che non si può montare una piastrina progettata per una specifica pastiglia su un'altra pastiglia, perché non ha senso: se Pagid non prevede una base per le sue pastiglie, evidentemente un motivo c'è. Inoltre la piastrina per le pastiglie stock smorza determinate frequenze, che probabilmente sono ben diverse da quelle prodotte dal l'attrito tra le Pagid e i miei dischi M Performance! Mi pare che un amico molto competente in materia (lavora per un grande produttore di freni e i suoi commenti sono sempre molto significativi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) l'abbia giusto ventilato qualche pagina fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il meccanico ha pertanto levato le basette, mi ha cambiato nuovamente l'olio (avevo aggiunto olio standard al Motul 660 in quanto, se ben ricordate, mi ero ritrovato subito con il servatoio inopinatamente vuoto...) caricando il solito Motul 660 che gli ho portato io, ha verificato la tenuta dei tubi in treccia (perfetti) e ha esaminato lo stato delle pastiglie: nonostante i poco più di 1000km all'attivo presentavano qualche segno di "biscottatura" :eek:

Considerato che ho seguito scrupolosamente le istruzioni del primo meccanico per il rodaggio e che in montagna tendo a corricchiare sempre, ma ho fatto solo due veri "spari" per testare o freni di una 10ina di km ciascuno, m'è parso un tantino strano. La risposta che mi è stata data ha però avuto il seguente tenore: "beh, sono pastiglie racing, danno tantissimo in un arco di percorrenza ridotto, cosa ti aspettavi?" Mah... :-k

Comunque giudicate voi:

Beh, già da queste immagini potete intuire l'epilogo... Appena presentatomi per ritirare l'auto, il meccanico ha allargato le braccia, spiegandomi quanto sopra e concludendo che i fischi erano rimasti tali e quali.

Sono quindi ripartito alla volta di Venezia, ma appena messo il muso in strada ho capito che in realtà le cose erano... Peggiorate! Se infatti la corsa del pedale, senza piastrine, si era piacevolmente accorciata, migliorando ulteriormente la reattività dell'impianto e il bite iniziale, i fischi avevano oltrepassato il limite della decenza, sfociando nel campo del ridicolo, anzi, esponendomi a possibili sanzioni per schiamazzi in luogo pubblico! ](*,) (@lkk_audista, @Franzzz, Blackwhy, @fighter, @Doctor1973, @nico86 e @gianluca_1986 sanno di cosa parlo, perché gli avevo già inviato un video eloquente in pvt...)

A quel punto, esasperato e depresso all'idea di passare un we in montagna (dovevo infatti passare a prendere la famiglia a Venezia per poi salire) con i timpani in fibrillazione, ho tentato la (costosa) carta della disperazione: mi sono fiondato dal mio concessionario, sperando avessero in casa le pastiglie M Performance e riuscissero a montarmele al volo! Beh, mi è andata di lusso! Non tanto per il mio portafoglio, ormai sull'orlo del crack, ma perché gentilmente mi hanno accontentato montandomi un set di pastiglie Brembo M Performance! Eccole (quelle anteriori):

Innanzitutto notate i particolari "contrappesi", montati giusto sulle "manigliette", presenti anche sulle Pagid: possibile che nessuno, nè chi me le ha vendute, nè chi me le ha montate, abbia considerato l'ipotesi di montarci dei contrappesi? Se anche le Pagid hanno quelle manigliette (che facevano capolino da dietro le pinze) un motivo ci sarà! Eppure nemmeno ne loro sito ne fanno menzione. Il meccanico BMW mi ha spiegato che servono proprio a smorzare le frequenze fastidiose che possono generare fischi e sono presenti solo sulle M Performance.

Seconda considerazione: prima non avevo le M Performance. Quando montai i dischi baffati e forati, chiesi quelle pastiglie, ma, posto che la mia auto nasce con l'impianto M Sport, che ho "impropriamente" upgradato all'M Performance aggiungendo i soli dischi (come fanno molti), l'ETK me l'accoppiava ancora alle pastiglie M Sport e furono quelle che mi montarono (come realizzai dai codici prodotto). Questa volta però ho insistito per le M Performance e sono stato accontentato!

Penso di aver fatto la cosa giusta, anche se mi è costato, tra una cosa e l'altra, un millino. Montare pastiglie "racing" per andare in pista due volte l'anno non ha senso, specie se l'alternativa sono le ottime Brembo M Performance di "serie". A fronte di una frenata poderosa, il prezzo di tantissimi (pedoni, altri automobilisti, passeggeri, i miei timpani e pure le mie palle...) che ti mandavano a fancuore era davvero troppo alto! Pertanto le Pagid Gialle andranno ad aggiungersi a vari pezzi di ricambio che conservo come reliquie in garage (a meno che qualcuno non me le voglia acquistare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma dopo questo racconto la vedo dura... :lol:).

So che altri hanno avuto esperienze positive (Gianluca e Nico), ma ogni storia è a sè stante, perché diversi sono i componenti o gli stili di guida o le strade abitualmente percorse e non è detto che tutti abbiano lo stesso feedback.

Adesso sono in montagna, dopo un viaggio molto tranquillo per osservare un buon rodaggio delle nuove pastiglie. Sono molto stanco, ma almeno sono certo di aver risolto. Alla fin fine, mi ritrovo sempre con un super-impianto, che dispone comunque di un olio di gran qualità e di ottimi tubi in treccia, che renderanno ben più remota l'ipotesi del fading.

Va bene così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS prossimamente comunque altre novità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2016
  18. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    peccato per le Pagid ma sono curioso di sapere come vanno le Performance

visto che avrai come punto di riferimento proprio le appena smontate RSL1

19. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non vedo il video che roba è la car di Giò?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti! Finito il rodaggio vi saprò dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

È una 335i ActivHybrid M Sport di un francese: quella di cui Franzzz aveva postato la rullata.

Se provi a "quotare" il suo messaggio vedrai che ti appare il link a Vimeo: a quel punto lo copi e lo incolli in altra scheda, così vai a vederlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Nemmeno a me con IPhone, non so perché, visualizza immediatamente il link!

Notte ragazzi, chiudo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina