E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, l'avevo già visto e fa oggettivamente PAURA! Va praticamente come una M3/M4!

    L'erogazione è strepitosa, con un tiro costante sino a 7000, forse ancora più impetuoso rispetto alla mia.

    Sulle cambiate noto che:

    a) la velocità è del tutto simile a quella del mio ZF8;

    b) le marce sono sensibilmente più lunghe, tutte;

    c) le prime due marce tirano comunque in automatico sino a quasi 7000, mentre la mia cambia in 2° sui 6200/6300 e in 3° sui 6500/6600, per poi plafonarsi sui 6900/7000 nei successivi cambi marcia.

    Ho l'impressione che questo B58 PK abbia davvero tanta potenza in alto!
     
  2. lukelukes

    lukelukes Collaudatore

    276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    1.2turbo magnabuffi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2016
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Rispetto all'n55 sembrerebbe avere un po' meno medi e più alti, se le curve che girano solo veritiere sembrerebbe che il picco di potenza sia a 7000 (con pk).

    Il nuovo cambio temo che abbia perso un filo di cattiveria, spero di sbagliarmi.

    Questa cosa del regime di cambiata differente di modello in modello è proprio curiosa, nella mia come già ti avevo detto, semplicemente le tira tutte a 7200, già dalla prima.
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Può essere una questione di peso vettura la differenza del regime di cambiata?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    L'impianto di F3x non è quello di E9x.... non puoi fare paragoni.

    A che piastrine ti riferisci usate nei Rally?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non credo, anche perché, ad esempio, tra 435i e 435i xdrive non cambiano certo i regimi di cambiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Infatti: io ho i dischi M Performance e, chi lo sa, potrebbe essere proprio l'attrito specifico tra questi e le Pagid a generare quel fischio.

    Nei prossimi giorni fisserò l'appuntamento con il meccanico per levare le basi anti-fischio e verificare un po' il tutto, oltre a fare una spurgata... Spero di risolvere, perché, ribadisco, quando si affonda la risposta è ottimale, così come impeccabile pare essere la resistenza sotto stress.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Peraltri, Fabry, correggimi se sbaglio, ma le piastrine non si piazzano tra pastiglia e pistoni e servono per evitare che il calore della pastiglia si propaghi troppo alla pinza? Mi pare siano in titanio, no?

    Quindi, se è così, che c'azzeccano con il fischio generato dal contatto tra pastiglia e disco? Domando, eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La basetta anti-fischio, invece, essendo adatta alle pastiglie stock, forse un qualche problema lo genera con le Pagid... Boh... Supposizioni... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    quanto cavolo viaggia fino a 200km/h questo B58 con kit ?

    non cala NULLA fino a 200km/h

    spettacolo!
     
  9. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Hai foto del materiale montato?

    Il lamierino metallico a contatto con i pistoni ha solamente una funzione antifischio. Non ha nessuna funzione isolante, funzione che nelle pinze Racing è demandata ai radiatori montati sui pistoni.

    Tornando al nostro lamierino che in realtà è un sandwich di lamiera in acciaio e film polimerici è solo una parte delle contromisure comfort adottate sulle pinze di F3x. Ad esempio esistono delle masse metalliche rivettate ai lati della pastiglia OE adibite a smorzare altre frequenze critiche.

    Considera che al variare di ogni parametro di rigidità e smorzamento di questi particolari modifichi la risposta in Db ed HZ nelle varie condizioni di Velocità e decelerazione.

    Senza dimenticare che Il materiale d'attrito è con il suo diagramma di attrito l'elemento chiave del problema comfort.

    In altri termini su un problema come il tuo non vedo purtroppo soluzioni radicali e risolutive.

    Se le tue pastiglie non hanno smussi laterali puoi procedere nel farli ma non aspettarti sostanziali miglioramenti.

    Comunque tienimi aggiornato!
     
  10. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Certo che li ho, ma solo con impianto caldo e comunque niente a che vedere coi video pubblicati qualche post fa

    Quei fischi non li ho sentiti nemmeno quando sono uscito dopo un turno a monza

    Usciva talmente tanto calore dai freni che lo sentivi anche a 1metro di distanza

    Io non ho ne l'impianto 6pot dell'E9x ne il 4pot delle F3x :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho una brembo 4pot (non ricordo il codice comunque è la stessa che trovi montata su rs3/ttrs/lancer evo/corvette/aston martin)

    Staffe fatte da CTF

    Dischi in ghisa ATE 348x30 con baffatura a onda (sempre fatta da CTF)

    Pagid gialle RSL1

    Il lamierino, più che per il fischio, me l'ha messo principalmente per smaltire meglio il calore (dopo piegato 2 volte i dischi, con lo stesso setup attuale ma pastiglie brembo anzichè pagid)

    Mi ha consigljato di metterlo quando ho cambiato pastiglia passando a pagid (testuali parole: "se pieghi i dischi con le hp1000/2000, allora con le pagid fai il danno anche girando x strada >:>")

    Quello stesso lamierino dice che lo montano anche nei rally quelli a cui CTF fornisce i dischi
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Azz... La vedo dura allora... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vendere tutto >:>
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho l'impressione che, come fa intendere @fabry75, forse prendiamo un po' troppo alla leggera questi upgrade. Certo ti può andare bene e trovarti con pastiglie moderatamente rumorose, ma che garantiscano una maggior presa e resistenza sotto stress, ma non è detto che le stesse pastiglie diano i medesimi risultati se accoppiate a dischi diversi.

    Con il senno di poi, fermi restando tubi in treccia e olio migliore (che hanno sicuramente benefici effetti nel prevenire il fading), mi sarei tenuto le pastiglie stock, magari cambiandole un po' più spesso, ma le Pagid RSL1 sono state un po' un salto nel buio, anche se Nico86 aveva il mio stesso impianto e non ha sperimentato i miei fastidiosissimi fischi.

    Vabbè, inutile indugiare oltre sul tema: proverò a togliere le basette e vediamo cosa succede...
     
  14. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    In effetti a parte il mio impianto fatto un po alla "#ammiocuggino" (ma che in staccata a monza si difendeva ALLA GRANDE, gt3RS a parte :vamp:)

    Nico aveva il tuo stesso identico impianto, non ricordo se fosse venuto a in piata con le pagid oppure aveva su ancora le stock
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ma appunto

    Nico non aveva quei fischi, c'è qualcosa di strano da capire

    [MENTION=50825]nico86[/MENTION] confermi che le tue non fischiavano a parità di impianto? >:>

    che placche antivibrazioni avevi?
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Le mie Ferodo (purtroppo le ho potute montare solo al l'anteriore come sai ma x la tua ci sono anche le pisteriori) per ora vanno tanto bene e non fischiano in frenata. Mi è capitato di sentire un leggero fischio in manovra.
     
  17. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Come già avevo detto anche in privato a Gio, le mie fischiavano un po' ma soltanto dopo un uso "aggressivo", ma nell'utilizzo normale erano silenziosissime
     
  18. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Idem le mie, fischiano solo quando si scaldano

    Se vai in giro "tranquillo" zero fischi
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    alla mia vespa 50pk fischia quello posteriore, e ogni volta che freno mi viene in mente questo post.

    credo che solo a parlarne (scrivere) il problema non lo risolve.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nooo! Sul serio? E io che pensavo che parlandone di continuo con gli amici del Passion diminuisse gradualmente!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2016

Condividi questa Pagina