E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Considerando che mercedes sta cercando di riposizionarsi come marchio sportivo, visto che qualche segnale positivo c'è stato e che questo è un progetto fresco, più recente della tua di qualche anno, ho dato per scontato che l'handling fosse di buon livello. Magari non a livello di un 435i, ma ero disposto a cedere qualcosa in nome di un po' più di comfort.

Invece proprio no, siamo distanti anni luce.

Da fermo il sound è ottimo e partendo relativamente tranquillo sono stato colpito positivamente dal motore, spinge forte subito e con un ottimo allungo e dal cambio che cambiando intorno ai 4000 è molto rapido e secco, direi ne più ne meno dello step8.

Messo in Sport+ è emerso il disastro: lo sterzo è terrificante, uno dei peggiori sterzi provati. Molliccio oltre modo ma sopratutto zero feedback, ma proprio zero; sembra completamente sconnesso dalle ruote.

Poi il cambio, alla prima staccata ho tirato il paddle e.. non è successo nulla. Ho pensato di aver tirato poco quindi ho ritirato e l'auto ha scalato subito. Seconda scalata stessa situazione. Il proprietario mi ha fatto notare che è così, ma se aspetti senza ritirare il paddle scala comunque :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">. Ho provato e effettivamente se aspetti tipo 2 secondi scala! ma che razza di cambio è.

Ma non è finita. Alla prima marcia tirata seriamente, nei pressi della zona rossa, tiro il paddle e.. niente, il motore arriva a limitatore e poi cambia. Interviene il proprietario che mi dice che fa così, l'ha già segnalato e gli hanno risposto di essere a conoscenza del problema. mahh.

Ok voglio dare per scontato che sia un semplice problema di software troppo acerbo e che venga risolto con un aggiornamento, ma come si fa a mettere in commercio un auto in questo stato?

Poi arrivano le curve. Alla prima curva presa seriamente il primo pensiero è stato che la trazione fosse rotta e fosse tutta anteriore.

La macchina si comporta in tutto e per tutto come una trazione anteriore e di quelle nemmeno messe bene. In ingresso smusa terribilmente e se dai gas per correggere.. parte dritta. Alla faccia della trazione 30/70.

Le sospensioni sono strane, in tutte le posizioni rimangono troppo sostenute per essere comode ma comunque "mollose" per essere una sportiva.

Per il resto, il motore è eccezionale, mi è piaciuto più del mio e gli interni sono davvero eccelsi.

Il sound del motore è molto bello ma rovinato dagli effetti speciali in tutto e per tutto uguali alla A45. Qui completamente fuori luogo.

Fortunatamente disabilitando il sound con il pulsantino degli scarichi i poff bang etc diminuiscono di molto e rimane un bel sound.

Complice lo sterzo leggero, il continuo smusare sia in ingresso che in trazione e il sound pacchioso sembra di essere alla guida di una a45, tranne essere seduti in un bellissimo salotto.

Freni mi sono sembrati buoni, ma non ho fatto nessuna frenata seria.

Scartata.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Amazza da buttare xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

3. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Abbiamo il palato fino perché guidiamo Bmw da una vita, diciamo peste e corna delle serie Fxx che si sono "addomesticate" nella guida ma chi per chi non aveva mai guidato Bmw prima sono ancora auto dall'impronta sportiva (e lo sono comunque in rapporto alle rivali, forse Giulia esclusa).

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, comunque anche la tanto esaltata Giulia 180cv ha dato alla 320d sola una manciata di decimi a Vairano! Considerando che ballano 5 anni tra le due, direi che la F30 continua ad essere il riferimento. Anche a livello di sensazioni, mi pare che il tester di 4R la considerasse ancora tale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Senz'altro, ma non ne faccio una questione di tempi ma di pure sensazioni di guida, sulle quali non mi pronuncio finché non proverò una Giulia. Ecco, su questo aspetto le serie F hanno fatto un passettino indietro rispetto alle predecessori, al netto di tempi in pista migliori o peggiori.

Per completezza va detto poi che la Giulia nei tempi è penalizzata dall'esp non disinseribile (scelta assurda, e mi contengo.....), ma se ne parla sin troppo di Giulia ora anche basta :mrgreen:

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se parli della prova di 4R, Gio, per onestà bisogna intellettuale bisogna dire che la Giulia era senza assetto mentre la F30 in versione Msport, quindi con assetto sportivo.......insomma entrare dopo 30 anni sul mercato con una TP che è già davanti alla serie3 BMW (un monumento) pur non avendo assetti particolarmente spinti, credo che sia un risultato più che degno di nota, detto da BMWista convinto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    La serie F30 telaisticamente è ottima, è vero che rispetto al passato forse ha perso un filo di grinta per guadagnare un po' di comfort e facilità di guida, ma rimane comunque una spanna sopra tutte.

Occorre poi dire che questo vale ancora di più per le 3/4 35i (o ora 40i): da sempre sono le versioni usati per i collaudi e da sempre sono quelle messe più a punto in tutto.

Io lo ripeto ancora, dove, per me, hanno fatto uno scivolone è sugli interni sia per linea che per materiali.

Per essere precisi i 2 punti che proprio non digerisco sono:

il quadro strumenti un po' fuori dal tempo che di serie ha un microdisplay impresentabile, mentre anche l'opzione con il "mezzo" display è comunque triste. Non capisco perchè non adottare il quadro strumenti in uso prima sulla 5 e poi sulla x4, il black panel analogico con il display ad alta risoluzione che va da parte a parte.

E poi il tunnel centrale, con il freno a mano.. a mano. Lo trovo davvero poco riuscito e troppo plasticoso.

Mi stupisce in tal senso che anche i facelift che stanno uscendo sono incentrati solo sui fari e qualche cosa minore, senza toccare nulla degli interni.

Ho letto ora la prova di 4r, devo dire che tra le 4 proposte non avrei nemmeno un ombra di dubbio nello scegliere bmw.

L'A4, a parte essere tristemente anonima nella linea, è dinamicamente interessante solo nelle versioni quattro condite di tutti gli optional per la dinamica, che però portano la quotazione a livelli difficili da giustificare.

Bene la giulia, non la comprerei comunque, ma bene.

Mercedes terribile.

8. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma la Giulia può essere dotata di un assetto più sportivo?

In ogni caso, la vera differenza in termini di pure sensazioni la fa la possibilità di escludere totalmente i controlli, cosa che inspiegabilmente Alfa non consente! Sull'inserto sportivo di 4R di luglio hanno fatto un servizio proprio sulle opzioni offerte da tutte le case in termini di esclusione dei controlli (parziale o totale) e Alfa è tra le poche che non consentono il tutto OFF!

Inspiegabile, imho.

9. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Alfa da poco offre a richiesta un pacchetto che comprende autobloccante e sospensioni regolabili

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi pare che Giulia possa essere ordinata con assetto da settembre, inoltre escono alcuni pacchetti "performance" che oltre all'assetto regalano altri optionals tecnici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

si, la decisione di non rendere escludibili totalmente i controlli è davvero incomprensibile, specie se si pensa che la vettura è nata con l'intento principale di essere bella da guidare ed è diretta a quei guidatori che ricercano un certo piacere di guida, infatti c'è chi pensa (giustamente) che nel giro in pista di 4R sia stata addirittura penalizzata dal fatto che i controlli non fossero escludibili

comunque alcuni "insider" dicono che in Alfa stanno già pensando ad una soluzione (non so quanto sia attendibile), ma in effetti basterebbe un aggiornamento software che potrebbe escludere i controlli nei programmi di guida più sportivi

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma allora necessariamente deve prevedere una diversa taratura elettronica!

Comunque è una bella notizia!

Ottimo, ma perché non pensarci prima? Perché fare le cose a metà? Torni finalmente alla TP e non consentì ai guidatori più smaliziati di gestirsela come vogliono?

Anche perché in modalità Dynamic è comunque imbrigliatissima!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Signori, ieri [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] ha ritirato la sua dopo aver fatto installare un tubo senza risuonatore da Ragazzon!

Mi dice che il lavoro sul piano tecnico è ineccepibile, con materiali e saldature al top. Il sound è migliorato, ma aspetta a provarla per bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Vi saprò dire!

12. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    brava Alfa

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mezz'ora fa sono sceso dal Falzarego ad andatura allegra (dopo una risalita altrettanto allegra da Andraz). Allora, le Pagid quando sono calde hanno un grip stratosferico, ma in quei frangenti se freni intensamente, ma non pesti, non fischiano: ULULANO!!!

Insomma, da calde, se mediamente sollecitate (la tipica mia andatura allegra con famiglia al seguito), fischiano in modo quasi assordante! Mentre se affondi di brutto sono silenziose.

Grande pastiglia, ma davvero eccessiva per un 44enne un po', ma non del tutto, bimbominkia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

14. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

provare qualche placca antifischio?

io con le PFC avevo preso le placche STi spec-C e non fischiavano nulla

sono da apporre tra pastiglia e pinza, una specie di cuscino antivibrazione (fischio)

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho messo quello che avevo di serie, ma qualcuno mi dice che forse fa anche peggio...

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    una bella macchina che cigola come una cariola? come Coso!ahhahaha

17. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    strano... dovrebbe attenuare

sentiamo [MENTION=5336]Ice71[/MENTION] o [MENTION=1126]AR147[/MENTION]

18. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

[MENTION=11541]Gio72[/MENTION] mi sembra di capire che nella tua famiglia nessuno soffre il mal d'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] In cosa consiste esattamente l'opzione "freni MSport"?

A memoria mi sembra di ricordare dischi da 370 anzichè 340 e pastiglie specifiche (oltre alla pinza verniciata di blu), è corretto?

20. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    anzi gli dicono di fracare sul quel pedale destro >:>

Condividi questa Pagina