E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Typo. Hai ragione
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto, sono valori pre-impostati.

    E' utile solo per vedere l'erogazione in ogni marcia e i tagli in certe modalità di guida.

    Ad esempio, con il Powerkit in tutte le marce tocchi i 450nm, fuorché la 6° dove si ferma a 400nm: trovammo (mi pare [MENTION=1126]AR147[/MENTION]) anche un documento ufficiale che riportava la limitazione di coppia (probabilmente dovuta a vibrazioni eccessive in qualche componente meccanico). Me ne accorsi però osservando i display ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inoltre - dopo un aggiornamento effettuato nella primavera 2015 - è stata modificata la gestione della curva di erogazione in modalità "full DSC" laddove il volante sia anche solo leggermente girato in 1° e 2° marcia: l'erogazione è molto più piatta e i valori di coppia e potenza raggiungono picchi molto più contenuti.

    Al di fuori di queste circostanze, ma quando mai hai tempo di guardare quegli indicatori mentre galoppi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A proposito, ieri ho fatto un giro da passeggero sulla 435xi di [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] (lo cito, anche se non poi non mi c.aga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e ho potuto saggiare le nuove molle ACS che ha montato da Alosa a Firenze!

    Bhe, direi che il risultato è apprezzabile: hanno irrigidito in modo non eccessivo la vettura, che è diventata conseguentemente più piatta. Di converso, senza toccare la taratura degli ammortizzatori adattivi, l'irrigidimento della molla ha un pò avvicinato i due settaggi "Confort" e "Sport", ma dire che va bene così.

    Esteticamente è più bassa di circa 1cm, ma Alosa l'ha consigliato di attendere di farci un pò di strada perchè davanti dovrebbe abbassarsi ancora con l'uso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il resto, devo dire che la 435i PK vissuta da passeggero (dove, com'è noto, subisci molto di più le accelerazioni) va davvero come un missile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'LSD è davvero un ottimo upgrade anche sulla xdrive rendendola più sovrasterzante e divertente, anche in condizioni di asciutto!

    Lo scarico, come il mio ma con DP stock, è effettivamente un pelo più "chiuso" di sound, con "burbles" meno accentuate, ancorché la timbrica sia identica. Non vedo l'ora di sentirla con la linea centrale sdoppiata e priva di risuonatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ti faccio una domanda tecnica visto che la sai lunga sulla meccanica di questa macchina... Che io sappia le xdrive non possono montare l'assetto Msport ribassato per motivi tecnici legati appunto agli organi di trasmissione e quindi mi chiedo se l'abbassamento con molle adottato da [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] non rischi di danneggiare qualcosa.. Se BMW si rifiuta di abbassare l'assetto un motivo (valido?) ci sarà..
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il motivo è essenzialmente legato al marketing: le vetture xdrive in Bmw non rappresentano una variante sportiva (come accade nelle versioni Quattro di Audi), posto che la TP in sè è già la quintessenza della guida sportiva nel senso tradizionale del termine. L'xdrive in Bmw è più vicino ad un concetto di mobilità su fondi a bassa aderenza, tipicamente nella brutta stagione.

    Vero che da sempre viene evidenziato che i semiassi anteriori su xdrive lavorano un po' inclinati è un abbassamento accentuerebbe questa attitudine, esponendoli a maggiori rischi di rottura. Tuttavia, un leggero ribassamento, nell'ordine di 1/2cm al massimo, sono certo che non comporta alcun pericolo, tanto che non mi risulta ci sia nessuno, specie oltre oceano (dove le xdrive sono forse ancora più diffuse che da noi), abbia subito rotture o problemi ai semiassi anteriori.

    Quindi monta pure molle più forte senza però esagerare, come ha fatto Rikki ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Esaustivo come sempre! Grazie
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il che fa a caxxotti con la sciagurata decisione di BMW italia di importare la 440i solo in versione Xdrive :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma questo è un altro discorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con l'attuale situazione del mercato italiano è già un miracolo che la importino la 440i xdrive...
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ](*,)
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Magari col tempo possono partire le cuffie... 50 euro di spesa e la paura passa.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oggi, dopo aver provato la 124 Spider, mentre me ne andavo via il simpatico, appassionato e preparato giovane venditore mi ha girato un breve video, che vi agevolo. Il sound si sente poco, ma si sente e lo apprezzo sempre di più! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [video=youtube_share;5ENQ_QyKlYY]

     
  12. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Com'e da guidare? Divertente?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Di nuovo solo lei e io, per una toccata&fuga di 12 ore tra le mie Dolomiti.

    Sono bastati una 30ina di km in totale solitaria per riconciliarmi ancora una volta con la Guida (che non fa di nome Gloria)! Sempre in DSC Off, con il differenziale autobloccante a svolgere egregiamente il suo lavoro, consentendomi divertenti ed efficaci sovrasterzi di potenza con una successiva progressione spettacolare, senza più fastidiosi fenomeni di pattinamento della ruota interna sui tornanti stretti.

    Il tutto mentre la danza delle luci sul volante scandisce il giusto tempo per passare al rapporto superiore. Con un solo colpo d'occhio. In un battito di ciglia.

    Non oso immaginare cosa combinerei con una M4, ma già tutto ciò mi è sufficiente.
     
  15. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    ... Poesia... :cool:
     
  16. Marte75

    Marte75 Kartista

    179
    3
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.210
    428i gc
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Bei posti, vengo sempre in ferie in estate ma con la famiglia ho poco da divertirmi in macchina ( ps. oggi ho montato lo scarico, una bella differenza specialmente in sport. Prima la differenza tra i programmi era minima)
     
  17. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.141
    158
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Se hai messo il performance dovresti notare che in ecopro si apre la valvola anche al minimo

    Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sei quasi maturo :vamp:
     
  19. Marte75

    Marte75 Kartista

    179
    3
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.210
    428i gc
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Si ho messo il performance, quello non l'ho notato anche perché devo fare ancora tutte le prove. Ieri ho fatto solo il tragitto officina-casa e poi messa in box.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Actarus, non lo so, perchè, a prescindere dal fattore economico (che adesso mi impedirebbe di fare il passo), ti dico che ho appena passato circa 18 ore tra le mie valli, in totale solitaria e ho goduto in modo talmente pieno che tuttora non riesco a togliermi il sorriso dalla faccia!

    L'LSD è stato di gran lunga il miglior optional che potessi post-montare, perché ha donato alla guida sportiva note e gusti di altri tempi, rendendo la mia TP una vera TP! E lo ripeterò fino alla noia: i benefici di un differenziale autobloccante meccanico si sperimentano non solo in DSC Off (qui è l'apoteosi!), ma anche in Sport+ o Traction, laddove la soglia d'intervento dell'elettronica si sposta ancora più in là: il guardiano DTC interviene infatti ancor più tardivamente, perché molto minore è la differenza di velocità tra le due ruote quando si dà gas in uscita dalle curve!

    Esempio? Mentre ieri sera sono salito in DSC Off, quest'oggi ho fatto un valico in Sport+ perchè non volevo esagerare. Ebbene, in ogni uscita di curva (anche di 3º marcia...) mi sono trovato a girare il volante in senso opposto alla curva (tra 1/4 di giro e mezzo giro), con interventi quasi nulli dell'elettronica!!! (Il mio gommista ha stappato l'ennesima bottiglia...)

    FANTASTICO!

    Tralascio le solite lodi per rapidità d cambio e progressione eterna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vi dico solo che le Shift lights del volante Race sono perfette: ormai basta un colpo d'occhio per cambiare al regime che si vuole e il contagiri non lo si guarda MAI! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2016

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