E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No. Resta il solito assetto rialzato di circa 1cm rispetto alla versione TP :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora, parto con le mie impressioni!

    Il tester è capace, simpatico e avrebbe pure una bella dialettica, se non fosse per l'uso smodato della parola "MOLTO" e per le lodi sperticate un po' eccessive per qualsiasi aspetto della vettura. Un mio amico, già utente storico del Passion, ebbe modo di vederla in anteprima e non mi parlò troppo bene delle plastiche interne...

    Il tester è comunque ex pilota, con alle spalle 16 anni di Motorsport: lo so perché ho avuto un piccolo battibecco con lui su FB e reagì sciorinandomi i suoi titoli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tuttavia, come detto, mi pare bravo e piacevole da ascoltare, anche se sembra piuttosto "conservativo" nella guida quando toglie i controlli (non sappiamo se completamente o a metà: propenderei però per la seconda ipotesi).

    Veniamo alla vettura: me la comprerei all'istante! È cattiva, tecnologica, potente, esteticamente bella, molto ben assettata e ormai mi pare che i giudizi lusinghieri accomunino tutte queste prime prove che si leggono in rete.

    Veniamo però agli aspetti tecnici, per quel che si può intuire dal video.

    Cambio: è la vera sorpresa, perché mi ero rassegnato all'idea che si potesse averla solo con un normale manuale. Invece troviamo una vecchia conoscenza: il nostro amato ZF8, qui in forma smagliante, come evidenziato dalle cambiate fulminee a salire (con tanto di botte secche ben udibili), ma soprattutto a scalare, dove mi pare ancor più efficace del mio, con una doppietta elettronica più pronunciata! Favolosi poi gli enormi paddles solidali con il piantone!

    Freni: devono essere mostruosamente potenti questi carbonceramici, anche se mi ha lasciato perplesso quell'evidente e pronunciato ticchettio durante le staccate (non particolarmente intense, come ripetuto dal tester, peraltro).

    Motore: bel sound, anche se forse troppo sommesso (da fuori ricorda molto l'M4), ma devo dire che mi aspettavo di più come progressione: se osservate bene, il tachimetro digitale non è che schizzi alle stelle con quella velocità che lascerebbero intuire i 510cv e soprattutto un dato dichiarato sullo 0-100 di 3"9 (per la manuale... Per questa automatica corse è da attendersi un 3"7!)... Mah... Da rivedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sterzo: l'impressione è che sia molto diretto e veloce.

    Assetto: anche qui l'impressione è positiva, con un'ottima agilità nei transitori e un appoggio rapido e stabile. Altri tester hanno però detto che non è così rigida come ci si potrebbe aspettare.

    Quest'auto pare davvero molto azzeccata e chissà che la nostra antica divinità suprema @zeno75 ci sappia dire qualcosa, posto che, dicunt, dovrebbe averla ordinata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2016
  3. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'oracolo divinità l'ha ordinata??????? >:>

    che grande >:>
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quoto su tutto ho avuto anche io circa le stesse impressioni.

    Accelerazione: idem!! A salire sui 80-140 non ho visto tutta sta cattiveria!

    Dovrebbe volare!

    3kg a cv....

    Ma il tester è figlio d'arte di quello che lavora in 4r?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non lo so.

    Mi preoccupa il fatto che non riesco assolutamente a ricordare perché avessi polemizzato con lui su FB! Aveva detto una cavolata su una vettura che stava provando e io avevo commentato scherzosamente: lui era intervenuto subito elencando le sue esperienze corsaiole. Però in modo molto educato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Il ticchettio in frenata mi sembrano le frecce di emergenza che si attivano, molto invasive sulle auto del gruppo fiat già durante la frenata e non solo ad auto quasi ferma come sulle tedesche. Detto questo, se potessi la comprerei all'istante.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mi piace non poco sta Quadrifoglioooooo
     
  8. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Sbav..... A parte i cerchi!

    La prenderei anche io all'istante!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Vediamo appena la ribecco in giro quanto e come va veramente :evilbat:
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    >:>

    passale sopra

    >:>
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sempre se non si spegne prima :vamp:
     
  12. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Adesso a parte la Qv,l'unico diesel comparabile con Bmw e' il 150cv e costa quanto una serie 3 ma non ha i i fari a led. Mah esteticamente non sembra male anche se va vista dal vivo.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    In realtà c'è il 180 che pare abbia pure più accelerazione del 190 bmw

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il peso ridotto da i suoi frutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono curioso di leggere le prime prove strumentali!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nel frattempo, tornando IT, ieri la sentivo un pelo fiacca, non so se a causa di una benzina poco "ottanata" (resto convinto che la determinante principale delle variazioni prestazionali che percepiamo, oltre al clima e forse prima del clima, sia la qualità della benzina). Comunque, sta di fatto che pareva meno cattiva del solito l'erogazione.

    Ho quindi approfittato di un tratto libero per fare un Launch Control (uno dei 2 annuali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e sono rimasto impressionato dal poco pattinamento! Alla fine ho staccato un ottimo 4"85, ma vi assicuro che il grafico dell'accelerazione è molto diverso rispetto a quello sul medesimo test rilevato quando avevo ancora il differenziale libero: in quell'occasione i regimi salivano subito a 4000rpm e ci restavano per circa 1 secondo, nel corso del quale una delle due ruote posteriori pattinava energicamente. Ieri invece la progressione è stata lineare, con davvero poco pattinamento: sono certo che, stante la non eccellente forma del motore di ieri, con un differenziale libero avrei perso almeno 3/4 decimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciò detto, alla volta dei 35.000km mi appresto a cambiare le candele (oltre al secondo cambio olio): credo sia opportuno su vetture così performanti sostituirle con una buona frequenza, che ne dite? Ricordo che il vecchio [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] (lo cito, ma mi sa che ormai non ci frequenta più :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">) ne consigliava la sostituzione ogni 20.000km, pena un non trascurabile peggioramento nelle performance.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Candele ok ma ricordati di fare un cambio dell'olio e filtro intermedio rispetto a quanto indicato dal cb.
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Io Giovanni come già ti dissi dovetti IMPORRE alla concessionaria il cambio candele perchè loro non erano persuasi. Erano 54000km circa in effetti.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto! È quello che ho sempre fatto e che voglio fare adesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Devo solo trovare il tempo per fare tutto, perché è un lavoro lavorativamente parecchio intenso. Pensa che ho ancora in casa tubi in treccia e olio Motul 660...
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Oramai è audiofilo

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina