E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 71 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nuovo upgrade: montato filtro Supercompetition by Sprintfilter

    Buonasera,

    come da consiglio di Gabo, lunedì ho ordinato su ebay il filtro di cui al titolo, che mi è arrivato giovedì.

    La prima impressione visiva, vi dico subito, è stata piuttosto negativa: la fattura pareva sin troppo artigianale, con evidenti sbavature e imperfezioni del telaio in gomma. La confezione, poi, consisteva in una scatola di cartone grezzo senza alcuna scritta o targhetta.

    Eccovi una prima istantanea:

    [​IMG]

    Ho quindi rotto un po' le scatole al paziente Gabo via pm per essere sicuro si trattasse del pezzo giusto. Rassicurato da quest'ultimo, ho proceduto con il lavaggio con detersivo da piatti e asciugatura con phon.

    Anche questa fase mi ha riservato qualche sorpresa, posto che diversi "sfridi" di lavorazione della gomma si sono staccati.

    [​IMG]

    Ho quindi proceduto a tagliare con una forbicina e limare un po' tutte le "sbavature" visibili.

    Dopodiché, questo pomeriggio, di nuovo rassicurato da Gabo (al quale avevo inviato nel frattempo numerose altre foto), mi sono diretto in garage per operare la sostituzione. Ecco come si presentava l'airbox dopo aver rimosso quello originale:

    [​IMG]

    Come potete notare, c'era parecchio sporco, provvidenzialmente bloccato dal filtro (in realtà avevo già tolto diversi aghi di pino e poi ho provveduto a pulire il resto, anche se avrei dovuto usare un'aspirapolvere, che al momento non avevo...).

    Ecco i due filtri a raffronto:

    [​IMG]

    Quello originale è davvero di banale cartaccia :eek:

    Era peraltro piuttosto sporco, ma non tanto quanto mi sarei aspettato. Purtroppo non ricordo quando e se l'ho cambiato in occasione dei tagliandi annuali...

    Comunque, premesso che sono necessari circa 2-300km affinché la centralina si adatti al diverso afflusso di aria, ho fatto una 30ina di km attorno al mio paese. Purtroppo, dalle mie bande, il massimo che si riesce a fare (specie d'estate) è tirare I e II a 7.000rpm, mentre la III, beh, qualche licenza me la sono concessa, ma silenzio, mi raccomando :-$ :mrgreen:

    Ecco allora le mie primissime impressioni:

    a) Reattività - Confermo quanto indicato da Gabo: il turbolag è sin da subito minore. La reattività del gas è davvero quasi da aspirato! Me ne sono accorto subito, durante i primi km, non appena il motore è andato in temperatura. Anche a 1.200-1.300rpm, se si affonda, la reazione è quasi istantanea. Poi rimane quella punta di coppia spostata tra i 2.500 e i 3.000rpm, come dicevo in un precedente post, ma le turbine cominciano a soffiare subito. La sensazione è che sia migliorata la reattività ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    b) Erogazione - Anche in tal caso le sensazioni sono positive: pare che il motore abbia ancora più fame di prender giri! Ovviamente si tratta di variazioni minime, ma percepibili :biggrin:

    c) Sound di aspirazione - Le variazioni sono quasi nulle: si sente appena appena più marcato il sibilio delle turbine, ma nulla di più. Come sapete, tuttavia, con tettuccio e finestrini aperti la melodia dello scarico copre tutto il resto :mrgreen:

    Insomma, le prime impressioni sono positive e quindi mi attendo che vengano confermate dopo che l'elettronica si sarà ben adattata.

    Facendo due conti, gli ulteriori 5cv che ragionevolmente può garantirmi il filtro più permeabile, uniti ad altri 5cv dello scarico Performance (alcuni dicono di più, ma questo livello lo ritengo più plausibile), dovrebbero aver fatto toccare al mio bel N54 la quota di circa 375cv :razz: Non male davvero! :cool:

    Ringraziando Gabo per la pazienza e disponibilità, auguro a tutti un buon we ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2012
  2. Gabo

    Gabo

    40.257
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    missione compiuta >:>
     
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Bene giovanni ottimo lavoro.. Figurati che sento la macchina meglio ogni volta che lo lavo..
     
  4. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    ottima recensione Giò =D>

    in particolare mi interessano due aspetti:

    - confermi la voce per cui lo sprintfilter a occhio non sia commovente come qualità.avevo addirittura letto che pezzettini si staccassero durante l'uso...ti risulta o ne hai mai sentito parlare?:-k

    - ottimo il dato per cui già dai primi km si senta il motore più pronto e "libero", in teoria sul naftone questo effetto dovrebbe essere ancora più lampante...sento aria di prossimo up :wink:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho letto molti commenti sul Supercompetition ultimamente e ti confermo che la qualità del telaio in gomma lascia a desiderare, tuttavia:

    1. Nemmeno quella del filtro stock è il massimo;

    2. Presumo che, come osservato da Gabo, sia la sostanza che conta, ovvero il filtro in poliestere con magliatura fine in metallo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho letto anch'io di gente che, dopo tot km, ha aperto l'airbox e ha trovato il filtro danneggiato, ma è da darci credito? Dopo tanti anni di frequentazione del forum mi sono persuaso del fatto che è opportuno sempre fare la tara ad ogni commento, sia in negativo che in positivo.

    Dopo aver raccolto sufficienti informazioni su questo filtro ho propeso per il suo montaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sarà il tempo a dirmi se ho ragione... In ogni caso posso contare sulla testimonianza preziosa di Gabo e anche di Joh335, che ce l'ha su da un po' e ha poco sopra ribadito la sua soddisfazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Gio ti dico anche che sono circa 80k km sul 335d e da 130k km sul 320d che ha ancora mia sorella e l'ho sempre e solo lavato mai un problema e sempre pienamente soddisfatto..
     
  7. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    ottimo.grazie a entrambi per i vostri utili feedback :wink:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il 320d di tua sorella è mappato o stock? E' la 177cv? Se è stock, hai cmq sentito benefici?

    Tornando a oggi, ho portato con me a fare il giretto il mio vecchio, che, nonostante i 73 anni, di fronte ad una accelerata o ad un sovrasterzo si emoziona sempre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciò detto, un'altra cosa che m'è parso di notare (ed è strettamente legata alla maggior reattività di cui sopra) è che nei passaggi di marcia a salire il motore torna a spingere pressoché istantaneamente, mentre prima il lag più pronunciato implicava un maggiore (si tratta di frazioni di secondo, ben inteso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) "stallo" tra lo stacco e riattacco del gas ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ragazzi, si tratta di lievi sensazioni naturalmente, ma comunque positive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A questo punto, se e quando le riserve finanziarie lo permetteranno, i prossimi "up" saranno:

    - IC maggiorato;

    - set di ammortizzatori+molle più sportivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (per quanto concerne questo punto, seguo con interesse quello che sta combinando Loritz :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    e un downpipe non ce lo metti? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, fa già abbastanza baccano! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E poi, se da un lato ci si abitua sempre alle prestazioni, il livello è ormai davvero elevato e sufficiente per togliersi ogni soddisfazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi, ti diró, dalle mie parti il problema sarebbe anche trovare un buon preparatore... Gabo mi ha indicato un officina di Chioggia... Vedremo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.257
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    4 auto che lo monto, mai un problema, solo qualche bavetta sulla cornice come hai trovato tu, fine :wink:

    stessa cosa che notai sulla Subaru col medesimo filtro

    il filtro è molto più permeabile dello stock e al cambio marcia in fase di stallo della turbina aspira maggiore aria per inerzia, quindi a pari giri rimane un pelo più aria dentro il condotto aspirazione tra airbox-turbine e alla minima ri-pressione schizza dentro

    IC maggiorato di fai il top Wagner è enorme è ha tutto plug&play compresi i fondamentali manicotti che migliorano tantissimo la fluidodinamica rispetto i merd.osi originali, ora ti cerco il link ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    >:>
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.257
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh che figata!

    No, dai, devo stare buono per un po'...

    Ma stai tranquillo che quando sarà ti interpello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ps non hai più il Subby 2.5?
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.257
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    venduto, ho iniziato fare strada ed era una debito di benza, bollo e manutenzione

    Touran Ecofuel TSI >:>
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh beh, se cominci a fare percorrenze di rilievo sono un bagno di sangue :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dai, tra un po' ti prenderai l'STI My2003 di mio padre, che è più unico che raro, per percorrenza (mi pare abbia nemmeno 45.000km) e per manutenzione maniacale! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.257
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    dovessi tornare nel tunnel lo farei per una my05 che è allo stato dell'arte in molte cose :wink:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah beh certo! Ma quando vedo quella STI di mio padre, che giace protetta in quel garage, sotto diverse coperte, spesso pulitissima, penso a quanto fortunato sarà colui che un giorno se l'accaparrerà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A fianco vi è un'Audi S3 gialla del 1999, attaccata ad una batteria esterna: era l'auto di mio zio e quando questi è mancato mio cugino ha deciso di tenerla. E' una vera e propria reliquia!

    Chiuso OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh certo noi zitti... tanto col casino dello scarico anche se parlassimo chi ci sentirebbe ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    :sbav::sbav::sbav:

    Ti vorrei reppare la famiglia fino a 5 generazioni indietro...
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    che dire ...=D> =D>

    le tue recensioni sono scritte al pennello...complimenti =D> :cool:

    Sono contento che ti trovi bene con il filtro, hai fatto un grande acquisto :wink:

    Gabo (davide) e' un grande =D>

    ora goditi quel missile di auto che hai che non finisco mai di dirlo....e' uno spettacolo !!! :wink::razz:
     

Condividi questa Pagina