E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    sulle istruzioni ho letto che vanno codificate per rimodulare la frenata tra ant e post e per ricalibrare l'intervento dell'abs.

    per ora ho su le pastiglie originali, appena le finisco...
     
  2. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Si in effetti se ci pensate l'unica cosa che puo' moduficare la codifica e' l'elettronica dei controlli e abs..la spugnosita' e la sensazione al piede sono regolazioni / setup esclusivamente meccanici..
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma anche no, perché la codifica agisce proprio (anche) sulla reattività del pedale, mandando in pressione prima l'impianto.

    Ci sono fiumi di 3D in proposito su bimmerpost.com ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io dopo la codifica l'ho sentito più pronto e meno, appunto, "spugnoso", anche se non è ancora sufficiente per i miei gusti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2016
  4. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quando puoi linkamene uno.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> allora dovro' andare a farla codificare
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Confermo le 2 codifiche possibili su Fxx permettono vari settings a livello SIA potere frenante e modulabilita' dello stesso che pedale freno il quale diventa sensibilmente piu' "reattivo"

    Credo che BMW abia adottato proprio questo "sistema" per rendere al cliente subito percettibile il cambio freni appunto agendo in primis sul pedale
     
  6. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Si sicuramente,ma dovrebbe informare meglio anche i tecnici dell'officina
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vai su bimmerpost.com nell'apposita sezione:

    http://f30.bimmerpost.com/forums/forumdisplay.php?f=460

    Ce ne sono parecchi che trattano lo stesso argomento (magari inserisci la parola chiave "mushy" se ben ricordo) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Concordo: se fosse stata solo una modifica tesa a ritardare l'intervento dell'ABS se ne sarebbero accorti davvero in pochi...
     
  8. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    in effetti l'abs fa gli straordinari quando pesto bene

    prima entrava più di rado
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Troverai la pastiglia leggermente sbriciolata sui bordi, è parte del materiale che per temperatura si scioglie sul disco e cambia colorazione, devi levarli se vuoi con un cacciavite.
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Leggermente ot: pensate che si posso codificare diversamente l'intervento del brake assist?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Pensa che uno degli esercizi che faccio fare per abituare a portare la massima velocità possibile dentro la curva è di identificare i propri punti di staccata e poi di provare a ripeterli frenando all'80%, invece che al 100%. La sensazione che si prova è inebriante, vedi la macchina che secondo te non frena abbastanza e temi di non riuscire a farle fare la curva, è il momento del cosiddetto: ca@@o...ca@@o...ca@@o...ca@@o, poi magicamente mentre inserisci ti accorgi che la macchina fa tutto quello che le chiedi fino a completare la curva ma ad una velocità che non avresti mai immaginato. Un misto di stupore, adrenalina e gratificazione!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ricordati che la differenza un pilota non la fa in uscita di curva ma in staccata/inserimento
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo so bene, Nicola, è per quello che mi affascina così tanto la staccata ed è l'unica fase di guida al limite che non potrai mai replicare lungo le strade di tutti i giorni, anche tra le mie amate montagne, perché se sbagli là, c'è il guardrail, un muretto, una scarpata o, peggio, un altro incolpevole guidatore...
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Maaaaaaaahhhh quella 206!!?? S1600 o r5?

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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma come faccio a ripulire i "fori" (non passanti suoi miei dischi), posto che si sono inzaccherati di arancione?

    Credo che si possa intervenire via codifica sull'intervento dell'ABS, ma sul brake assist credo di no. Chiedo a [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] se sa qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Boh! Faceva un enorme casino e le era tremendamente irregolare al minimo. Tuttavia non era pilotato proprio da un drago...
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
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    3.872.381
    130i
    Classico della auto da rally

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  15. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Secondo me con gomme serie ad adria tirate giu qualche secondo...
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sembra sia infatti la reale grande difficoltà nella guida delle auto da formula, perlomeno così dice un mio amico ex pilota, imporsi mentalmente dei limiti superiori a quelli che l'istinto di sopravvivenza autoimpone.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah be', pure con un assetto più affilato e con pastiglie più performanti!

    In ogni caso, ho già su delle ottime Pilot Super Sport, ancorché al 50%, e per avere qualcosa di migliore bisognerebbe salire alla categoria dei semi-slick, tipo SportCup2, ma avrebbe senso andando 2 volte l'anno in pista?

    Già con un tempo teorico attorno a 1'34"0 e con la ragionevole aspettativa di poter limare fino a 1'33"5, mi reputo soddisfatto. Ormai però mi accontento di piccole modifiche ulteriori: certamente tubi in treccia e olio dot4 giusto per avere più margine, poi monterò anche delle pastiglie più specifiche, per provare ancora più gusto in staccata.

    Non escludo anche di provare con gli amici dell"MDM anche un altro circuito, magari lo splendido Misano, anche se la trasferta diventa bella lunga!

    Certo il gusto di scendere in pista, come capita spesso ad Adria, assieme a squadre ufficiali, senza i classici bimbominkia del we con i quali rischi sempre qualche collisione non ha prezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Vero! Quello che mi capitò, ad esempio, quando provai per la prima volta un gokart da competizione in quel di Pomposa, ancora nel 2010, se non erro.

    Ma la mia vettura è ben lontana dal regalare quelle sensazioni e sono convinto - magari sbagliando - di aver già ampiamente toccato il limite della sua potenza frenante... Devo lavorare ancora su inserimento, percorrenza, uscita, tutto insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Se e quando accadrà mi piacerebbe essere invitato

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  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
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    330d e46 +
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Che bestia di macchina!

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  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bravo Gio, vedrai che più andrai in pista e meno correrai su strada
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Le sportcup2 sono delle gomme veramente eccezionali, hanno una durata su strada simile alle supersport ed in pista sono molto più sicure e veloci, ma devi farle lavorare con 2,5 gradi camber altrimenti distruggi le spalle in pista, come del resto le supersport.
     

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