E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma con la spalla ormai "sfruttata"...
     
  2. Neckerit

    Neckerit Secondo Pilota

    541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Bravo Gio, non c'è da buttarsi via, altroché!!!

    Mi sembra, però, che la traiettoria dove tu faccia più fatica sia quella della chicane, dove prendi troppo stretta la prima curva per trovarti sparato diritto dopo la seconda.

    Per il resto: tanta sana invidia.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, dopo provo a rivedermi.

    C'è da dire che quella chicane andrebbe tagliata di brutto sopra i cordoli e si potrebbe così guadagnare parecchio, ma non me la sento di sollecitare troppo le sospensioni e lo sterzo...
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ecco un video estratto dalla CACCOLOSA videocamera di [MENTION=12640]rikki72[/MENTION]

    Alcune precisazioni :

    Ho girato con mappa soft 360cv

    Avevo su all'anteriori gomme cinesi nangkang che reggono solo 2 giri poi tocca raffreddarle.

    Non sono riuscito a fare meglio di 1.38.5 che per la tipologia di auto sono quasi ottimi (secondo me con 4 gomme serie e un PowerKit potrei migliorare almeno 2 secondi)

    Dimenticavo che Gio' guida meglio di me in ingresso curva ! (ho la tendenza a chidere troppo perdendo decimi preziosi)

    https://player.vimeo.com/video/164526929
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    A mio avviso fa bene a non forzare troppo in percorrenza alla luce dell'auto prettamente stradale e delle gomme non freschissime, rischierebbe di amplificare ancora di più il sottosterzo. In sostanza, trovo giusto "spigolare" un po' le traiettorie in modo da fare meno strada a sterzo girato e più a ruote dritte come si vede nel video. Semmai a volte sembra un po' brusco il riallineamento, soprattutto in uscita dal tornantino, sembra quasi che cerchi di proposito il sovrasterzo :mrgreen: Secondo me se fai lavorare di più l'autobloccante esci più fluido più veloce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi piacciono molto le staccate, decise ma progressive e soprattutto nonostante una pista stressante come Adria sembra che i freni reggono alla grande.
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si anche i Brembo che ho su io hanno dato ZERO PROBLEMI

    Felicissimo.

    Si sentiva chiaramente che a non reggere erano le gomme dove nel mio video si vede come l'auto trasla proprio all'esterno allungandomi le curve

    M
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    2.2 km/l

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    credimi che li fa qualsiasi auto, anche un aspirato da 1.4 consuma, forse di più visto che non parzializza mai.

    quello è la pista.

    Difficile trovare pure un 1.000 di cilindrata che vada sopra i 3 km/l in pista.

    se ti può consolare ho un 1.4 turbo benzina e dove percorro con Coso tragitti a 5-6 km/l il turbino mi segna 4 scarsi, avendone meno e non parzializzando.

    Delle pista costa

    il carburante

    le gomme

    i freni

    le usure

    il tragitto, trasferta, strada, autostrada, pranzi e albergo nel caso.

    Il costo pista/asfalto è il meno!

    Quando pago 100 euro di pista per opl minori di norma mi svolano almeno 500-600 euro.

    Poi se ci porti la famiglia il tutto viene aumentato.

    EDIT: dove con Coso segno i 4.5-5 km/l 2 miei amici segnano 3 km/l con i 330d mappati, un 60 km montani per i ristoranti. Fortunatamente al ritorno si compensa andando piano.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2016
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Al nordschleife la GT-R arrivò a segnare 1.8 km/l, uscii dopo un paio di giri a fare rifornimento ad Adenau e mi dava 130 km. di autonomia con un pieno, e tra andata, ritorno e 7 giri di pista, feci 10 pieni di benzina :eek:

    Spinazzola che era con me con la sua old M3 E92, consumò poco meno.
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io con la mia ho fatto 2.4km/litro di media

    Assurdo

    Vedevo la lancetta della benzina muoversi piu' del contagiri !!!!
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti a tutti, davvero una bella giornata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e complimenti per la guida
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tirando a cannone in modo prolungato le EGT vanno alle stelle e la ECU ingrassa nel tentativo di mitigare il problema

    normali percorrenze da pista
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Se tanto mi da tanto potrebbe accadere che ci si brucia un litro di benza soltanto per accenderla

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    >:>
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ricordo una puntata di top gear dove in pista con la 599 GTO avevano rilevato un consumo di 0,8km/litro e Jeremy non se ne dava pace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh si, considera che l'obiettivo era quello di una guida pulita per fare il tempo, ma a volte la tentazione di mandarla in sovrasterzo prendeva il sopravvento... In occasione del best-lap puoi vedere che sono uscito sul rettifilo principale in evidente sovrasterzo e ho perso sicuramente qualche decimo: prima della staccata in fondo, se ben ricordo, tocco i 181kmh, una delle mie velocità più basse, forse addirittura la più bassa. I margini per migliorare dovrebbero dunque esserci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ripensandoci, forse quello di cui sento maggiormente la mancanza è un'avantreno più aggressivo: quando forzavo l'inserimento sentivo che tendeva a "cedere", ancorché portassi sempre progressivamente la frenata in curva per tenere "leggero" il retrotreno e aiutarla a girare. In quei casi riaprivo lo sterzo per recuperare direzionalità. Credo che già con i supporti OEM da mezzo grado di camber negativo in più dovrei percepire un sensibile miglioramento sotto questo aspetto.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Altra informazione positiva: sul display del volante ricordo di aver letto un valore massimo dell'olio di 130 gradi, che, una volta raggiunto, rimaneva stabile. Non ho percepito nemmeno stavolta alcun calo di potenza, tanto che anche negli ultimi giri riuscivo a staccare alle mie velocità massime consuete (fatto salvo il giro di cui sopra).
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma non li hai ancora montati sti benedetti supporti?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, l'emorragia va fermata!!!

    Ciò detto, vi posto questo video che ho "rubato" dal 3d di [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] dove si vedono tutte e tre le auto:

    https://player.vimeo.com/video/164527846
     
  20. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Non si vedono managgia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     

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